PDA

View Full Version : i Potenti del mondo o i potenti del mondo?

bravoragazzo
14-09-2005, 14:35
quando si parla di Potenti del Mondo volendo indicare i rappresentanti dei Paesi ..i presidenti ecc... ci vuole lettera maiuscola? O minuscola?

tipo:

i Paesi poveri

i Potenti del mondo

ecc. Si può mettere maiuscola insomma oppure è considerato un errore?

anx721
14-09-2005, 15:35
io non la metterei

bravoragazzo
15-09-2005, 09:06
io l'ho messa... :(

dire a tutti i Potenti del mondo... ecc

che dite? errore grave? :)

drako89
15-09-2005, 15:00
nn so se è giusto, sinceramente nn la metterei

Syd Barrett
15-09-2005, 22:02
n generale si consiglia, in tutti i casi in cui l'uso lo consenta, di preferire l'uso delle minuscole.

Hanno la maiuscola:
- i nomi di enti, società, organizzazioni
- i nomi di secoli ("l'Ottocento"), di fatti storici, di date memorabili ("i Vespri Siciliani", "la Pasqua")
- alcuni nomi comuni per distinguerli dai loro omografi di uso più corrente: Stato (politico), Camera (dei deputati), il Tesoro (erario pubblico), il Comune (amministrazione)
- gli aggettivi che precedono il sostantivo in denominazioni geografiche o comunque aventi il valore di nomi propri: Gran Bretagna, Estremo Oriente, Prima guerra mondiale
- Terra, Luna, Sole ecc. sono maiuscoli soltanto se si intendono come corpi astronomici
- Denominazioni di istituzioni accompagnate dalla città o dal loro nome specifico: "l'Università di Torino", "l'Accademia dei Lincei". Ma sono minuscole se non compare la denominazione completa: "l'università italiana", "le accademie delle scienze europee", ecc.

Hanno la minuscola:
- le cariche, i titoli ecc.: presidente della Repubblica, autore, professore, dottore, ecc.
- i nomi di discipline, teorie, ipotesi, teoremi ecc. (la termodinamica, la relatività, ecc.)
- in genere i nomi di membri di ordini, congregazioni, popolazioni e gruppi etnici: i gesuiti, i greci, gli italiani
- gli aggettivi indicanti dove è situato o a quale Stato o popolo un territorio appartiene: Alpi occidentali, America latina, Africa centrale
- internet (e non Internet)
- oriente, occidente, settentrione, meridione, nord, sud, est ovest, a meno che non siano una parte di un nome geografico
- le denominazioni geografiche vanno in minuscolo (es. il lago di Garda), a meno che non facciano parte del nome proprio (es. Monte Bianco)