View Full Version : Wankel Diesel
aceto876
14-09-2005, 14:31
Questo è uno dei motivi per cui il Wankel è rimasto relegato alla sola combustione a benzina: un diesel avrebbe un rapporto di compressione troppo elevato, da essere insopportabile per i segmenti. L’unico Wankel diesel allo studio è stato disegnato dall’Università della W. Virginia ma non è ancora stato realizzato.
Fonte (http://www.omniauto.it/a1077.html)
Qualcuno ci sta provando davvero a quanto pare :eekk:
Harvester
14-09-2005, 14:36
capirossi c'è già riuscito :asd:
-kurgan-
14-09-2005, 15:23
questo forum viene spiato da ricercatori di mezzo mondo che poi ci rubano le idee! :D
Fradetti
14-09-2005, 16:04
mitico capirossi..... ma quanto era stato preso per il culo quel ragazzo???? (ammetto che il sottoscritto era uno dei partecipanti + assidui allo sfottò) :D :D
mitico capirossi..... ma quanto era stato preso per il culo quel ragazzo???? (ammetto che il sottoscritto era uno dei partecipanti + assidui allo sfottò) :D :D
Sfottevo anche io, comunque resta la difficolta' nella costruzione di un motore simile, il fatto che sia allo studio non implica che vada bene.
lucadeep
14-09-2005, 16:19
Bè dai ma capirossi voleva metterlo sotto una seat ( se non sbaglio ) e farlo turbo :asd: per non dimenticarsi il motore scania V12!
aceto876
14-09-2005, 17:10
Mi ricordo che c'era questo mito. Per quello quando ho trovato ho postato per spezzare un'arancia a favore del povero Capirossi che ci aveva messo del suo per divertirci suo malgrado
Capirossi
14-09-2005, 17:49
che lollate :rotfl:
ninja750
14-09-2005, 18:13
"disegnare" un motore non vuol dire FARE un motore :read:
85kimeruccio
14-09-2005, 18:52
sbaglio o c'era pure il wankel a idrogeno?
ciao credo che per la natura diesel, ossia con rapporti di compressione elevati per generare le alte tmeperature alle quale il diesel va in ocmbustione, credo che i segmenti dei lobi del rotore wankel non ce la facciano, forse come esperimento si, ma per l'industrializzazione.....
oltretutto non so se le turbine vanno bene con i wankel...dato che se non sbaglio ha luci di scarico ocme sui due tempi (va beh si fa per dire..)...
Il wankel è perfetto per l'idrogeno. ;)
Il wankel turbo c'è e va di brutto, vedi rx7. :eek:
E mo m'avete rotto co sto diesel, se non avete i soldi restate a casa, spilorci!!! :D :Prrr:
juninho85
15-09-2005, 11:23
porgo le mie più sentite scusa a capizozzi :asd:
-kurgan-
15-09-2005, 12:50
E mo m'avete rotto co sto diesel, se non avete i soldi restate a casa, spilorci!!! :D :Prrr:
tutti in bici! :D
:D :D :D
Già ....
http://img77.exs.cx/img77/488/TOPICPERICOLOSO.jpg
:D :D
Il wankel è perfetto per l'idrogeno. ;)
Il wankel turbo c'è e va di brutto, vedi rx7. :eek:
sai che bello, usare il petrolio per cacciar fuori l'idrogeno, e avere un combustibile che ha un potere calorifero inferiore alla benzina, è una furbata stidrogeno :D :p
sai che bello, usare il petrolio per cacciar fuori l'idrogeno, e avere un combustibile che ha un potere calorifero inferiore alla benzina, è una furbata stidrogeno :D :p
Non si caccia fuori solo dal petrolio. Il wankel è perfetto visto che c'è il perfetto isolamento tra un ciclo e l'altro del rotore.
85kimeruccio
15-09-2005, 23:54
il problema non è il motore.. ma come si ricava il petrolio..
perche i "grandi" del pianeta terra non ci arrivano ancora su che per fare "energia pulita", non ci vogliono le centrali a nafta che producono energia per produrre idrogeno :D
Topomoto
15-09-2005, 23:57
Non si caccia fuori solo dal petrolio.
E da dove lo ricavi....dall'acqua? :p
sfrediani
16-09-2005, 08:59
Scusate ma per me un motore Wankel diesel è veramente una bestemmia, ho avuto il piacere di guidare una rx-8 ed il bello del renesis è ammirare il contagiri che arriva a 10k giri e la zona rossa che comincia a 9k giri e vedere schizzare la lancetta a 8500 giri sentendo quel rumorino particolare che fa solo lui :D
Fonte (http://www.omniauto.it/a1077.html)
Qualcuno ci sta provando davvero a quanto pare :eekk:
raga, il fatto dei segmenti l'avevo pensato io non l'avevo letto, giuro, allora qualcosa ne capisco :D :sofico:
slipknot2002
16-09-2005, 16:53
Scusate ma per me un motore Wankel diesel è veramente una bestemmia, ho avuto il piacere di guidare una rx-8 ed il bello del renesis è ammirare il contagiri che arriva a 10k giri e la zona rossa che comincia a 9k giri e vedere schizzare la lancetta a 8500 giri sentendo quel rumorino particolare che fa solo lui :D
Quoto, farlo girare alla metà dei giri sarebbe un'eresia. :D
Se non sbaglio ha anche una potenza mostruosa, quello della mazda dovrebbe essere un 1.3 e sviluppa più di 200 cv. :D
Topomoto
16-09-2005, 17:06
Se non sbaglio ha anche una potenza mostruosa, quello della mazda dovrebbe essere un 1.3 e sviluppa più di 200 cv. :D
Si, mi pare sia un 1.3, ma la cilindrata calcolata in quel modo non so se sia una cosa "giusta", visto che il motore è concettualmente diverso da quelli classici.
Infatti fiscalmente è equiparato a un 2.6 (se non ricordo male)...e beve quanto un 4.0 :D :D :D
85kimeruccio
16-09-2005, 17:35
esatto.. ;)
calcolando che esistono motorini wankel elaborati in modo mostruoso poi.. è un motore favoloso..
peccato che quasi nessuno sappia metterci le mani come si deve.. e che ciuccia un bordello... ;)
sfrediani
16-09-2005, 18:28
Quoto, farlo girare alla metà dei giri sarebbe un'eresia. :D
Sviluppa 243cv ben 4 cavalli in più del mio 3.2, consuma uguale al mio, uno sproposito :cry: e va a miscela, nel senso che di olio ne mangia, però è esaltante da morire sembra di avere sotto il :ciapet: una moto
Avevo il video di una rx7 preparata. La coppia era arrivata alla modica cifra di 72kgm.
Per i consumi non ti preoccupare, basta portare il diesel a 5€/l e tutto si risolve.
il problema non è il motore.. ma come si ricava il petrolio..
perche i "grandi" del pianeta terra non ci arrivano ancora su che per fare "energia pulita", non ci vogliono le centrali a nafta che producono energia per produrre idrogeno :D
Ma vermanete credi al "complotto", ma ci rendiamo ocnto?
visto che tu parli di altri energie parlane tu, dato che fare metafisica sull'energia non serve a un tubo, l'idrogeno per chi diceva che si puo anche ricavare da altre fonti, è pregato di dirlo a qualcuno dato che avrebbe fatto una gran bella scoperta (l'energia per "crearlo" da qualche parte la devi piglia, di li non si scappa, e che renda meno della benzina non lo puoi negare), dai su credete pure a beppe grillo e le sue scoperte?
sentii di uno che diceva che osannava che avevano già inventato una macchina 600 bicilindrico turbo che faceva i 30 a litro, peccato che avesse carozzeria in vetroresina e telaio e altre cose in alluminio, ma ci rendiamo conto? io non dico che non ci siano alternative, anzi io sono iperfavorevole all'atomica, ma da qui a dire che esistano laternative pulite in grande scala (che non si sanno e che si devono cercare :sofico: ) ce ne passa...
sveglia please ;)
85kimeruccio
17-09-2005, 00:03
Ma vermanete credi al "complotto", ma ci rendiamo ocnto?
visto che tu parli di altri energie parlane tu, dato che fare metafisica sull'energia non serve a un tubo, l'idrogeno per chi diceva che si puo anche ricavare da altre fonti, è pregato di dirlo a qualcuno dato che avrebbe fatto una gran bella scoperta (l'energia per "crearlo" da qualche parte la devi piglia, di li non si scappa, e che renda meno della benzina non lo puoi negare), dai su credete pure a beppe grillo e le sue scoperte?
sentii di uno che diceva che osannava che avevano già inventato una macchina 600 bicilindrico turbo che faceva i 30 a litro, peccato che avesse carozzeria in vetroresina e telaio e altre cose in alluminio, ma ci rendiamo conto? io non dico che non ci siano alternative, anzi io sono iperfavorevole all'atomica, ma da qui a dire che esistano laternative pulite in grande scala (che non si sanno e che si devono cercare :sofico: ) ce ne passa...
sveglia please ;)
non hai capito il mio post...
non ho detto che l'idrogeno è inutile e che non si ricava da fonti di energia come il petrolio.
maho detto che ultimamente per produrlo si guarda la strada piu semplice e economica.
non hai capito il mio post...
non ho detto che l'idrogeno è inutile e che non si ricava da fonti di energia come il petrolio.
maho detto che ultimamente per produrlo si guarda la strada piu semplice e economica.
La strada più comoda aggiungerei. :D
-kurgan-
17-09-2005, 14:31
per me l'idrogeno è una buona soluzione, concentrando la fonte di inquinamento in un'unico punto (la centrale che dovrà produrlo, ovviamente usando un'altra fonte di energia) si potranno usare filtri e depuratori molto grandi e il tutto sarebbe molto più sotto controllo rispetto alla situazione attuale.
vedo la cosa più sotto il profilo dell'inquinamento che sotto quello della resa energetica, non so se mi spiego..
per me l'idrogeno è una buona soluzione, concentrando la fonte di inquinamento in un'unico punto (la centrale che dovrà produrlo, ovviamente usando un'altra fonte di energia) si potranno usare filtri e depuratori molto grandi e il tutto sarebbe molto più sotto controllo rispetto alla situazione attuale.
vedo la cosa più sotto il profilo dell'inquinamento che sotto quello della resa energetica, non so se mi spiego..
stiamo sempre là stai facendo filosofia, finche uno non dice un minimo di dettaglio pure io posso dire sarebbe bello creare una macchina che va a "urina (per non essere volgare va :D )" cosi non inquiniamo ectect, sarebbe la stessa cosa di quello che hai detto tu ;)
Qualcosa già si sta muovendo.
Toyota prius (http://www.infomotori.com/a_52_IT_1284_1.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.