View Full Version : Rete ethernet con internet condiviso da un modem ethernet
Salve a tutti...sono un neofita delle reti.Ho due pc già collegati in rete lan con un hub e poi ho un collegamento ad internet alice tramite modem ethernet...volevo sapere se è possibile collegare i miei computer in internet tramite l'hub visto che le due schede di rete sono gia impegnate per la lan e se si come si fa....il sistema operativo è xp professional sul fisso e xp home sull'altro mentre il modem ethernet è l'alcatel speed touch Home fornito dalla telecom...Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto...ciauz!!!:)
puoi condividere la connessione del pc che ha il modem.
su proprietà avanzate della connessione ad internet imposta la condivisione, mentre sull'altro pc in lan assegna ip, subnet e metti come gateway l'indirizzo di rete lan del pc che ha il modem
abbi cura di settare eventuali firewall in modo che non interferiscano
forse non mi sono spiegato bene....il modem non è connesso fisicamente a nessuno dei due pc ...le schede di rete le ho impegnate con il collegamento all'hub...la mia domanda era proprio li...si puo in qualche modo collegare il modem all'hub e riuscire a connettersi ad internet con unjo qualsiasi dei due pc o con tutti e due possibilmente?
non sono sicuro ma fai cmq una prova; connetti i due pc all'hub e a quest'ultimo connetti anche il modem; a uno dei 2 pc installi la connessione via modem e abiliti la condivisione della connessione mentre all'altro assegni manualmente un indirizzo di rete e setti come gateway l'indirizzo di quell'altro.
però non ho mai verificato... al massimo puoi fare da router ad uno dei 2 pc come ti ho specificato prima
puoi montare altre schede di rete sui PC purchè siamo di marche differenti da quelle attualmente montate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.