PDA

View Full Version : Rete ethernet con internet condiviso da un modem ethernet

BWolf
14-09-2005, 15:22
Salve a tutti...sono un neofita delle reti.Ho due pc già collegati in rete lan con un hub e poi ho un collegamento ad internet alice tramite modem ethernet...volevo sapere se è possibile collegare i miei computer in internet tramite l'hub visto che le due schede di rete sono gia impegnate per la lan e se si come si fa....il sistema operativo è xp professional sul fisso e xp home sull'altro mentre il modem ethernet è l'alcatel speed touch Home fornito dalla telecom...Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto...ciauz!!!:)

BWolf
14-09-2005, 19:24
up

Devil!
14-09-2005, 19:29
puoi condividere la connessione del pc che ha il modem.
su proprietà avanzate della connessione ad internet imposta la condivisione, mentre sull'altro pc in lan assegna ip, subnet e metti come gateway l'indirizzo di rete lan del pc che ha il modem

abbi cura di settare eventuali firewall in modo che non interferiscano

BWolf
14-09-2005, 19:42
forse non mi sono spiegato bene....il modem non è connesso fisicamente a nessuno dei due pc ...le schede di rete le ho impegnate con il collegamento all'hub...la mia domanda era proprio li...si puo in qualche modo collegare il modem all'hub e riuscire a connettersi ad internet con unjo qualsiasi dei due pc o con tutti e due possibilmente?

BWolf
15-09-2005, 08:21
up

Devil!
15-09-2005, 09:09
non sono sicuro ma fai cmq una prova; connetti i due pc all'hub e a quest'ultimo connetti anche il modem; a uno dei 2 pc installi la connessione via modem e abiliti la condivisione della connessione mentre all'altro assegni manualmente un indirizzo di rete e setti come gateway l'indirizzo di quell'altro.

però non ho mai verificato... al massimo puoi fare da router ad uno dei 2 pc come ti ho specificato prima

SGQ
15-09-2005, 14:04
puoi montare altre schede di rete sui PC purchè siamo di marche differenti da quelle attualmente montate