View Full Version : Asus presenta schede madri con chipset nForce 4 SLI x16
Redazione di Hardware Upg
14-09-2005, 13:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15368.html
Per processori Intel Pentium 4 o AMD Athlon 64, le nuove soluzioni mettono a disposizione due canali PCI Express 16x elettrici indipendenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Motosauro
14-09-2005, 14:03
Ma le due schede di rete su un PC client come quello servono sul serio?
Essendo una macchina per giocare, credo difficile che qualcuno le faccia fare da gateway...
Forse mi perdo qualcosa
Ma le due schede di rete su un PC client come quello servono sul serio?
Essendo una macchina per giocare, credo difficile che qualcuno le faccia fare da gateway...
Forse mi perdo qualcosa
A me per esempio servono: una per l'adsl, l'altra per attaccarmi al pc dell'amico che mi fa headshot, o che si attacca a internet attraverso me come un vampiro :)
Motosauro
14-09-2005, 14:10
Ok, ma con un routerino o con un switch non fai prima?
Sembra una bella scheda cmq
beh le due LAN sono sempre gradite :O
se una persona è dotata di Modem ADSL Ethernet e ha anche una portatile o non so che altro e vuole condividere la connessione gli servono due porte Ethernet :O
quindi detto fatto che le due LAN sono molto utili ;)
Perche la soluzione intel supporta 16GB di memoria? D'altro
canto l'EM64T dei processori Intel fa pena come prestazioni quando accedono alle zone di memoria superiori ai 4GB...
Molto strano.
Motosauro
14-09-2005, 14:25
Boh, uno switch 4 porte ormai con 10€ ce lo si porta a casa... e sicuramente va meglio... Cmq, visto che ci sono, male non credo che ne facciano.
:huh:
Bè una delle due gigabit si può collegare ad un NAS in giga no? E' più che utile
bah...più di 4gb di memoria non si mettono di certo su schede del genere per adesso...
Lobokill
14-09-2005, 15:32
Scusate ma perkè pubblicizzano le due porte Sli... la A8n-Sli non permette gia' di collegare in Sli due schede video pci-ex?
Verdremo se il gioco vale la candela.. :rolleyes:
Bè una delle due gigabit si può collegare ad un NAS in giga no? E' più che utile
Beh, a questo punto se hai anche uno switch gigabit potresti anche fare il "teaming" delle schede arrivando cosi' ad una velocita' trasmissiva 1600 Mb/s.
In questo modo puoi utilizzare il NAS e le altre applicazioni con meno colli di bottiglia.. :D
(tutto questo ricalca molto la server-room dell'uffcio :) :) )
capitan_crasy
14-09-2005, 16:08
Scusate ma perkè pubblicizzano le due porte Sli... la A8n-Sli non permette gia' di collegare in Sli due schede video pci-ex?
si ma la A8N-SLI e tutte le altre la configurazione SLI va a 8x per scheda video.
Questa nuova soluzione SLI permette di configurare due scede video PCI-Express a 16x ognuna... ;)
Si ma non funzionano a 16x entrambe...
Lobokill
14-09-2005, 16:30
il farle funzionare a 16x porterebbe un "raddoppio" di cosa???
Scusate le niubboquestion...
Delle vendite secondo loro.
In realtà IMHO è solo marketing.
il farle funzionare a 16x porterebbe un "raddoppio" di cosa???
Scusate le niubboquestion...
Raddoppio della velocità con la quale comunicano le schede video con la scheda madre. Cosa che per ora non fa assolutamente differenza, basta e avanza l'AGP 8x imo.
Motosauro
14-09-2005, 17:20
Se non sbaglio è più che altro la banda VGA->mobo che aumenta, il che potrebbe far comodo per utilizzare la gpu come processore aggiuntivo o per fare aquisizione video con bitrate moooolto elevati...
Del tutto inutile per il privato IMHO
MasterGuru
14-09-2005, 17:53
si ma solo a 8x se sono in SLI...
truncksz
14-09-2005, 19:29
.....arrivando cosi' ad una velocita' trasmissiva 1600 Mb/s.
In questo modo puoi utilizzare il NAS e le altre applicazioni con meno colli di bottiglia.....
NAS come acronimo di NASA Advanced Supercomputing o cos'altro? illuminatemi pls :D
NAS come acronimo di NASA Advanced Supercomputing o cos'altro? illuminatemi pls :D
NAS sta per "Network Attached Storage"
in parole povere un groooosso disco di rete condiviso :) :)
Delle vendite secondo loro.
In realtà IMHO è solo marketing.
come non quotarti...
truncksz
14-09-2005, 21:18
NAS sta per "Network Attached Storage"
in parole povere un groooosso disco di rete condiviso :) :)
ahh ecco! mi era sfuggito :) bhè, con 16 gbit meglio puntare a saturare una SAN :D :D
FINE OT :)
SuperSandro
15-09-2005, 08:12
Riporto alcuni commenti:
1) ...il farle funzionare a 16x porterebbe un "raddoppio" di cosa??? Scusate le niubboquestion...
2) Delle vendite secondo loro. In realtà IMHO è solo marketing.
3) Raddoppio della velocità con la quale comunicano le schede video con la scheda madre. Cosa che per ora non fa assolutamente differenza, basta e avanza l'AGP 8x imo.
4) ed altri commenti di tenore simile.
A questo proposito sarebbe opportuno che ognuno di noi faccia un esame critico costruttivo, nel senso che è vero - anzi, è verissimo - che *per ora* tali caratteristiche sono sovrabbondanti, ma è anche vero che le schede che tutti noi usiamo abitualmente (ben al di sotto, almeno nel mio caso, al top della gamma) sono state messe in commercio proprio perché le aziende hanno investito milioni di dollari nel proporre tecnologie che ora (ma solo ora) sono alla portata di tutti. Le nostre schede grafiche, quando qualche anno fa sono state proposte per la prima volta, erano considerate un vero miracolo e pochi potettero acquistarle. Poi i prezzi sono scesi, ma proprio grazie a quelli che - coraggiosamente o stupidamente - le hanno acquistate a caro prezzo consentendo alle aziende di continuare a produrle e ad abbassare i costi di produzione (e di vendita).
Cerchiamo di convincerci, una buona volta, che le aziende non sono formate da frati benedettini disinteressati. Quasi tutti quelli che seguono questo forum, del resto, operano nel settore dell'informatica. Che ne sarebbe stato di noi se fossimo ancora ai tempi del Commodore 64? (magari saremmo giovani e felici...)
[...]
Che ne sarebbe stato di noi se fossimo ancora ai tempi del Commodore 64? (magari saremmo giovani e felici...)
A volte mi vien davvero da pensare di si :D :D :D
Scusate per l'ennesimo offtopic ;)
A questo proposito sarebbe opportuno che ognuno di noi faccia un esame critico costruttivo, nel senso che è vero - anzi, è verissimo - che *per ora* tali caratteristiche sono sovrabbondanti, ma è anche vero che le schede che tutti noi usiamo abitualmente (ben al di sotto, almeno nel mio caso, al top della gamma) sono state messe in commercio proprio perché le aziende hanno investito milioni di dollari nel proporre tecnologie che ora (ma solo ora) sono alla portata di tutti.
Chiaro che prima o poi il PCI-Express 16x servirà tutto, personalmente però credo che quando questo avverrà non andrà neanche più bene la scheda madre oggetto di questo thread. Ma questa è solo una mia opinione personale, per me ora non ha senso spendere di più per avere 2 slot 16x invece che 2 8x (per me non ha neanche senso avere 2 slot, ma questo è un altro discorso eheh).
Certo che nella P5N32-SLI Deluxe 16 GByte di ram sembrano un po' eccessivi ...
Certo che nella P5N32-SLI Deluxe 16 GByte di ram sembrano un po' eccessivi ...
ora come ora lo sono :eek:
magari però se tra tre o quattro anni questa scheda la metti sul muletto, magari un'aggiuntina di memoria ce la fai anche.. ;) ;)
Resta inoltre il fatto che il supporto a grandi quantità di memoria di solito va di pari passo con un'ampia compatibilità con chip (di RAM) di varie densità e latenze..il che lo vedo come una cosa decisamente positiva :cool:
ora come ora lo sono :eek:
magari però se tra tre o quattro anni questa scheda la metti sul muletto, magari un'aggiuntina di memoria ce la fai anche.. ;) ;)
Resta inoltre il fatto che il supporto a grandi quantità di memoria di solito va di pari passo con un'ampia compatibilità con chip (di RAM) di varie densità e latenze..il che lo vedo come una cosa decisamente positiva :cool:
Bhè io 4 anni fa avevo 512 MB di ram. Considerando che a distanza di 4 anni mi ritrovo ancora bene con 512MB ... Fra 4 anni 16GB saranno ancora troppi. Considerando che probabilmente fra 4 anni utilizzeremo tutti Windows Vista Service Pack 2 :asd: :asd:
[...]Considerando che probabilmente fra 4 anni utilizzeremo tutti Windows Vista Service Pack 2 :asd: :asd:
LOL :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.