View Full Version : Autofocus oltre f5.6...
Ho sempre saputo che le uniche fotocamere che potessero mantenere l'autofocus oltre f5.6 fossero le EOS 1, ma l'altro giorno ho acquistato, per la mia Canon Eos 350D, un moltiplicatore 2x (che fa perdere 2 stop) e l'ho montato su un 70-300 f4-5.6. Ebbene, fino a f4.5 (corrispondente a f9 con il duplicatore) mi ha messo a fuoco senza problemi, anche in assenza di luce particolarmente forte (ho fatto la prova verso le 18.30)... ma allora perchè tutti dicono che oltre f5.6 non si riesce a mantenere l'autofocus?
ciao e grazie
marklevi
14-09-2005, 14:03
aspetta... da quel che so io dipende dal duplicatore... ci sono alcuni modelli che non riportano la perdita dei diaframmi alla macchina. quindi la digicam proverà comunque a mettere a fuoco.
ho capito cosa intendi. Il 70-300 che ho provato ha solo 7 contatti e quindi non riporta l'effettivo diaframma ma solo quello dell'obiettivo (quindi a 70 mi riporterà f4 e a 300 f5.6). Però, comunque, l'insieme obiettivo + duplicatore è in realtà un f8-f11.
Anche ad f11 (anche se è segnato f5.6) cerca di mettere a fuoco... ma non ci riesce!! invece ad f4 e a f4.5 riesce proprio a mettere a fuoco!!! In pratica ci prova sempre a mettere a fuoco, ma ci riesce fino a f4.5... cioè fino ad un REALE f9!!!
Che dire... una piacevole sorpresa!
marklevi
14-09-2005, 14:19
io parlavo del duplicatore! tra l'altro ho sentito che anche con gli originali Canon è sufficente coprire con del nastro alcuni contatti e come per magia la macchina prova a focheggiare a qualunque valore.
io parlavo del duplicatore! tra l'altro ho sentito che anche con gli originali Canon è sufficente coprire con del nastro alcuni contatti e come per magia la macchina prova a focheggiare a qualunque valore.
In pratica è come ha fatto Sigma (e credo anche Tamron) con i 28-300 o 18-200 che sono 6.3, in realtà non lo dicono alla macchina e questa mette a fuoco, quindi basta che le Canon non sappiano che stanno usando un obiettivo con f minore di 5.6 che provano a mettere a fuoco ugualmente, se poi ci riescono dipende dalla luce che c'e realmente sulla scena.
Credo che Canon abbia fatto così per garantire che i dati dichiarati possano essere rispettati, cioè se dichiara che una macchina mette a fuoco da EV 1 a 21 lo deve fare in ogni caso, magari con un obiettivo f8 lo farebbe ugualmente ma da EV 6 a 19 andando contro quanto dichiarato......
marklevi
15-09-2005, 00:41
In pratica è come ha fatto Sigma (e credo anche Tamron) con i 28-300 o 18-200 che sono 6.3, in realtà non lo dicono alla macchina e questa mette a fuoco
......
ne abbiamo parlato sia qui che su p4u. io avevo ipotizzato che a 200mm non funzionasse l'af, poi qualcuno ha confermato che, seppur a fatica, l'af va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.