PDA

View Full Version : prolunga piattina ide

valo000
14-09-2005, 11:32
Ciao a tutti, stò progettando il mio prossimo mod e mi sarvirebbe una prolunga per un cavo ide o un raccordo per 2 cavi...esistono?
on line si potrebbero trovare?
se esistessero, mi servirebbe anche per s-ata(credo sia + difficile)

ciao e grazie

fabri00
14-09-2005, 12:38
Prolunghe ide non ne ho mai viste, però ho visto cavi lunghi fino a 1 m. nelle fiere dell'elettronica.
Sata non ne ho idea.
Fra l'altro, visto che non sei troppo lontano, ti segnalo la fiera dell'elettronica di Rimini questo weekend.

valo000
14-09-2005, 12:41
penso di andare ala fiera, devo ancora vedere...cavi ide lunghi ne ho visti ma mi serviva proprio la possibilità di staccarne 1 dall'altro e 1 cavo lasciarlo attaccato alle periferiche

fabri00
14-09-2005, 14:04
Te la puoi anche autocostruire la prolunga usando il connettore di un vecchio lettore cd o hd e saldandogli un flat cable ide, però ci vuole una pazienza da certosino e una mano ferma da chirurgo per le saldature!

valo000
14-09-2005, 22:01
infatti ci avevo pensato ma non so se sia una cosa che possa venir bene...bo?

Vegekou
14-09-2005, 22:26
infatti ci avevo pensato ma non so se sia una cosa che possa venir bene...bo?

Se saldi senza fare saldature a freddo e facendo un lavoro da certosino, viene benissimo. ;)

Axeman
15-09-2005, 06:56
Se saldi senza fare saldature a freddo e facendo un lavoro da certosino, viene benissimo. ;)

Spero che la tua affermazione sia ironica. MOLTO ironica. :D :D :D :D :D :D

Basta che vada a comprare un connettore maschio IDE a crimpare, un connettore femmina IDE a crimpare, un metro di flat, e si faccia la prolunga della lunghezza che vuole. Di metodi molto artigianali per crimpare un connettore da 40 pin senza l'apposita pinzona ce ne sono parecchi, a cominciare dalle martellate per arrivare all'uso di una morsa da officina, alle pinze a grip, al salto a piedi uniti sul connettore... (tutti metodi sperimentati con successo ;) )

valo000
15-09-2005, 12:08
li trovo su qualche sito online i connettori?

Axeman
15-09-2005, 21:09
li trovo su qualche sito online i connettori?
Si chiamano connettori IDC 40pin, sicuramente su RS ci sono, ma fai tanto prima ad andare in un negozio di componenti elettronici e comprarli.