Entra

View Full Version : Dubbi di un neofita su acquisto SCSI


3D Prophet III
14-09-2005, 10:36
In ambito SCSI sono un neofita e desidero qualche consiglio.
Questo è il materiale che vorrei acquistare:

- Controller Adaptec 29320-R.

- HD SCSI U320 Fuitsu 36,7 GB 15.000rpm 68-pin.

- CAVO/SCSI/LVD-DR/ WIDE2/4conn/2hdd+TERMINATORE
FLAT 68pin 5 connettori + Terminazione interna ULTRA 3 / 320Mbit/sec., (compatibile con 80Mb/sec.), per max 2 hard disk,, 75cm

Questi i miei dubbi:

- Manca qualcosa?

- Mi serve per forza il terminatore? Va bene il cavo col terminatore incorporato? Oppure c'è un jumper dietro il disco che interrompe la catena scsi e mi evita di comprare anche questo cavo?

- Potrei avere incompatibilità con la mia configurazione in sign?

- E' vero che servono memorie compatibili col controller (tipo ecc-registered)? Con le mie RIMM potrei avere problemi?

- Ho un ali da 400W codegen, reggerà anche il controller e l'hard disk scsi?

- Una volta fatti tutti i collegamenti, dovrò settare anche qualcosa via software?

Ringrazio chiunque possa darmi spiegazioni.

CRL
14-09-2005, 11:15
Ciao, vado a rispondere punto per punto:

1) Non manca nulla, fai attenzione a prendere dischi a 68pin, e non ad 80, identificati con Hot-swap o SCA, perchè altrimenti avresti bisogno di un adattatore per ogni disco.
2) Tutti i cavi che compri hanno già il terminatore, è un rettangolino nero messo sull'ultimo attacco. Sono in vendita anche i terminatori da soli, magari di qualità maggiore, ma va benissimo quello del cavo. Il terminatore serve.
3) Incompatibilità non dovrebbero esserci, non ho capito che mobo hai, ma credo che abbia solo le pci comuni, le pci32. Il ctrl che proponi ha l'attacco per pci64 (quello lungo) ma è retrocompatibile. In ogni caso è quella che ti consiglierei anche io.
4) Le memorie di sistema non c'entrano nulla col controller. I controller (non il tuo) che montano memorie proprie usano le ECC, ma quelle di sistema rimangono comunque le stesse.
5) per il discorso alimentazione, leggi qui:

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

e fai il calcolo dei W necessari.

6) se vuoi metterci il s.o. dovrai fare come per i s-ata, cioè preparare un dischetto coi driver del controller, ed installare win premendo F6. Se non ci devi mettere il s.o., allora sarà sufficiente inserire il cd dell'adaptec, coi driver del ctrl, e poi partizionare e formattare il disco.

- CRL -

3D Prophet III
15-09-2005, 09:32
Ti ringrazio per le risposte!

Alla prox!

Ah, comunque la mobo è una ASUS P4T533-Raid, ha solo slot pci-32 bit ma facendo un rapido calcolo un solo HD scsi non saturerà mai tutta la banda disponibile, quindi non penso che avrò "colli di bottiglia".

Correggimi se sbaglio