PDA

View Full Version : quale tecnologia per sito dinamico

mistermars
14-09-2005, 09:45
vorrei creare un sito dinamico, ma non l'ho mai fatto.

mi stavo leggendo un po di asp e di java script, ma ho visto che potrei usare anche il php che è anche più recente.

Essendo ancora agli inizi vorrei un consiglio su quale sarebbe meglio usare.

Fenomeno85
14-09-2005, 09:53
PHP

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

fbcyborg
14-09-2005, 09:53
Cosa intendi per sito dinamico?
(per me) le Servlet sono le numero 1!!!!

pinok
14-09-2005, 09:55
La domanda può aprire una guerra fra sostenitori, comunque ti direi PHP nel caso tu debba avvalerti di un host gratuito o a basso prezzo (tipo Aruba), perché principalmente offrono PHP come supporto.

Altrimenti, se hai un server tuo o comunque ti puoi permettere un server con supporto Java, ti consiglierei Java (in particolare JSP+Servlets).

Su ASP non ti so dire tanto, ma essendo di provenienza Microsoft non mi attizzano particolarmente.

MAGI System
14-09-2005, 09:59
in realtà a basso costo c'è anche asp o asp.net (aruba supporta tranquillamente anche questi, anzi nel contratto base ci sta php, asp, asp.net)
dipende da che ci devi fare, imho per progetti medio piccoli php, se devi espandere parecchio asp.net con visual studio.

cionci
14-09-2005, 10:07
IMHO php per sito piccolo o per hosting economico...e JSP+servlet per grandi budget...forse per un'applicazione intranet preferirei Asp.Net, se si integra meglio con l'infrastruttura esistente...

Mr.Paschi!
14-09-2005, 10:10
Le JSP hanno un grande potenziale, il meglio che ci possa essere per me.
Purtroppo i server costano e non c'è nulla di gratuito in giro (..) . Ovviamente devi conoscere elementi di Java, Bean, servlet ecc..ecc.... e non so quanto siano semplici per te..

Per iniziare va benissimo PHP, semplice e divertente ma nello stesso tempo molto funzionale.

:)

anx721
14-09-2005, 14:36
Ma come mai per servlet e jsp non ci sono hosting gratuiti o economici? Eppure tutto il necessario per mettere su l'ambiente è gratuito (java, tomcat, jboss, ecc..) ?

Mr.Paschi!
14-09-2005, 18:37
L'unica cosa che mi viene in mente è perchè non sono molto diffuse alla maggioranza.
A discapito delle loro potenzialità c'è il fatto, come dicevo prima, che non sono facili da usare quindi rivolto ad un'elite di programmatori, che scelgono le JSP per applicazioni WEB-based molto grandi e complesse.
PHP è semplice, molti lo usano per semplici interrogazioni ai database, forum e varie.. è più alla portata e quindi molto più diffuso, questo implica la fornitura di un servizio sicuramente utilizzato.