PDA

View Full Version : Domanda strana...

firefox88
14-09-2005, 08:19
Salve a tutti...

Vi sembrerà strano, ma col mio monitor TFT Acer AL507 da un po' di tempo mi si stancano quasi immediatamente gli occhi. La luce dello schermo mi abbaglia, e sono costretto a ridurre drasticamente la luminosità sotto i livelli di default.

Quando mi metto davanti a un altro schermo, anche per varie ore, non provo lo stesso disagio.

Su questo argomento sono completamente ignorante... E' possibile che lo schermo TFT si sia "rovinato" e quindi le "emissioni" siano aumentate (ammesso che ce ne siano negli schermi TFT)?

Grazie e scusate per la domanda un poì ridicola :rolleyes:

Vellerofonte
14-09-2005, 09:51
E' molto più probabile che il tuo LCD, come tutti gli ultimi usciti (pure il mio), sia molto simile ad un NEON :D , quindi per non stancarti sarebbe il caso di ridurre luminosità e contrasto io per esempio ho il contrasto a 30 (su 100) e la retroilluminazione a 70 (su 100), alcuni monitor non controllano direttamente la retroilluminazione quindi agisci sulla luminosità, se non dovesse bastare correggi i medesimi parametri dai driver della scheda video. In generale io tengo le impostazioni prima citate per vidoscrittura e internet mentre sparo tutto al max quando vedo un film (per avere colori più brillanti). e comunque non lavorare MAI al buio.