PDA

View Full Version : Problemone con Sharepoint!!!

spawn2001
14-09-2005, 00:45
Ciao a tutti, ho un bel problema... ho un Mac Mini che uso da server ed é collegato sempre ad internet... qualche gg fa avevo bigogno di condividere un HD esterno che uso sul Mac con un pc Windows e mi avete consigliato Sharepoint e dopo 10 minuto tutto funzionava...

Il problema é che adesso per vedere le risorse condivise non mi chiede più la password ed ho provato ad eliminare sharpepoint... ora se abilito la condivisione dei documenti come facevo una volta, da un pc Windows vedo solamente la voce stampanti e fax condivisi e basta, oltretutto senza pass...

Credo che sharepoint abbia modificato il file di configurazione delle cartelle condivise ecc... come posso fare adesso? non ho voglia di reinstallare l'OS X per una cosa del genere... Help plz! :mc:

SonyMMX
14-09-2005, 01:51
Ciao a tutti, ho un bel problema... ho un Mac Mini che uso da server ed é collegato sempre ad internet... qualche gg fa avevo bigogno di condividere un HD esterno che uso sul Mac con un pc Windows e mi avete consigliato Sharepoint e dopo 10 minuto tutto funzionava...

Il problema é che adesso per vedere le risorse condivise non mi chiede più la password ed ho provato ad eliminare sharpepoint... ora se abilito la condivisione dei documenti come facevo una volta, da un pc Windows vedo solamente la voce stampanti e fax condivisi e basta, oltretutto senza pass...

Credo che sharepoint abbia modificato il file di configurazione delle cartelle condivise ecc... come posso fare adesso? non ho voglia di reinstallare l'OS X per una cosa del genere... Help plz! :mc:

Hai provato a riparare i permessi?

spawn2001
14-09-2005, 02:45
Hai provato a riparare i permessi?

Mi sai dire come si fa?

Sono un nuovo utente Mac ma imparo in fretta :D :D :D

SonyMMX
14-09-2005, 03:52
Se hai un Mini immagino che hai Tiger come SO.

1° metodo: Applicazioni>UtilityDisco>doppio clic; sulla lista a sx, selezioni il disco dove è installato il System. Clicca sul tasto "Ripara i permessi del disco".

2° metodo: avvia dal CD/DVD di tiger e dopo la finestra della scelta della lingua, clicca sul menù in alto Utility. Apri Utility Disco e fai come al punto 1.

Esci da Utility Disco e riavvia la macchina. ;)

spawn2001
14-09-2005, 14:00
Grazie, provo subito :D

spawn2001
15-09-2005, 13:42
Niente da fare... ho eliminato SahrePoint e poi ripristinato i permessi deldisco ma nisba, dopo aver riavviato da Windows accedo al Mac sempre senza pass e soprattutto vedendo solo la cartella di stampanti condivise... sigh... :(

spawn2001
16-09-2005, 00:51
Nessuna idea?

Mauna Kea
16-09-2005, 01:23
Niente da fare... ho eliminato SahrePoint e poi ripristinato i permessi deldisco ma nisba, dopo aver riavviato da Windows accedo al Mac sempre senza pass e soprattutto vedendo solo la cartella di stampanti condivise... sigh... :(
prova a ripristinare sharepoints, togliere la condivisione e cancellarlo nuovamente

Bye :)

spawn2001
16-09-2005, 01:48
prova a ripristinare sharepoints, togliere la condivisione e cancellarlo nuovamente

Bye :)

Già fatto... :mc:

E' assurdo formattare per risolvere sto problema... :mbe:

pinball
16-09-2005, 17:17
ma che c'entrano i permessi con sharepoints e samba? non è che ora riparando i permessi aggiusti qualsiasi problema :O :D :sofico:

se vuoi tornare alla situazione di partenza basta che vai a editarti il file /etc/smb.conf... file config di samba... certo che se non sai come era prima fai poca strada :D forse esiste un file .backup o .old che era quello originale, se così fosse metti quello al posto dell'altro, o senno chiedi il config di qualcuno che non usa samba e quindi ha l'originale..
cmq sia ogni entry che aggiunge sharepoints la vedi subito, prechè in fondo al gruppo aggiunto c'è sempre la riga "added by sharepoints" o qualcosa di simile.. ti basta commentare o elimnare proprio questi "gruppi" e stai a posto...

ps: cosa odono le mie orecchie? reinstallare il sistema per un file di config? sei pazzo :O :D

spawn2001
16-09-2005, 22:07
ma che c'entrano i permessi con sharepoints e samba? non è che ora riparando i permessi aggiusti qualsiasi problema :O :D :sofico:

se vuoi tornare alla situazione di partenza basta che vai a editarti il file /etc/smb.conf... file config di samba... certo che se non sai come era prima fai poca strada :D forse esiste un file .backup o .old che era quello originale, se così fosse metti quello al posto dell'altro, o senno chiedi il config di qualcuno che non usa samba e quindi ha l'originale..
cmq sia ogni entry che aggiunge sharepoints la vedi subito, prechè in fondo al gruppo aggiunto c'è sempre la riga "added by sharepoints" o qualcosa di simile.. ti basta commentare o elimnare proprio questi "gruppi" e stai a posto...

ps: cosa odono le mie orecchie? reinstallare il sistema per un file di config? sei pazzo :O :D

Perfetto, ma non so come editare quel file, cioé non so comevedere accedere ai file di sistema, sono nascosti penso... come si fa?

pinball
16-09-2005, 22:16
utilities > terminale

cat /etc/smb.conf

per vedere il contenuto e basta

sudo nano /etc/smb.conf per modificare...

cioa!

spawn2001
16-09-2005, 22:42
utilities > terminale

cat /etc/smb.conf

cioa!

Grazie, ci provo :D

Ma é possibile vedere i file senza usareilterminale? :confused:
sai dovetrovareun manuale coi comandi principali del terminale in italiano?
Il Mac per me é una spiaggia nuova sai...

Criceto
16-09-2005, 22:47
utilities > terminale

cat /etc/smb.conf

Non so se con OS X sia il caso di toccare quei files a manina.
Che io sappia sono gestiti da NetInfo.
E' da lì che bisogna intervenire per mettere le cose a posto. Non che sia semplicissimo... Non lo saprei aiutare nel dettaglio, ma SharePoints è nato come una configurazione per NetInfo (lo trovi dentro la cartella Utility).
C'è un manuale per amministratori che ne parla abbastanza in dettaglio nel sito Apple.

spawn2001
16-09-2005, 23:16
Bhe, a me in settimana arriva un iBook bello nuovo, protrei prendere qul file da li e sovrascriverlo sul Mac Mini, ma miserovo i comandi per fare ciò...

spawn2001
16-09-2005, 23:33
Ecco cosa vedo aprendo il mio file smb:

Last login: Thu Sep 15 13:33:36 on console
Welcome to Darwin!
Server:~ Server$ cat /etc/smb.conf
; Template configuration file for smbd.
; ============================================================================
; For the format of this file and comprehensive descriptions of all the
; configuration option, please refer to the man page for smb.conf(5).
;
; The following configuration should suit most systems for basic usage and
; initial testing. It gives all clients access to their home directories and
; allows access to all printers specified in /etc/printcap. It also provides
; a public share point for generally exporting stuff.
;
; Some things to check out:
;
; 1: Make sure that the user specified in "guest account" exists. Typically
; this will be a user that cannot log in and has minimal privileges.
; Often the "nobody" account doesn't work (very system dependant).
;
; 2: You should consider the "security =" option. See a full description
; in the main documentation and the smb.conf(5) manual page
;
; 3: Look at the "hosts allow" option, unless you want everyone on the internet
; to be able to access the shares you export here.
;
; 4: If you want to support printers, add/uncomment the relevant entries.
;

[global]
guest account = unknown
encrypt passwords = yes
auth methods = guest opendirectory
passdb backend = opendirectorysam guest
printer admin = @admin, @staff
server string = Server
unix charset = UTF-8-MAC
display charset = UTF-8-MAC
dos charset = CP0
use spnego = yes
client ntlmv2 auth = no
os level = 8
defer sharing violations = no
vfs objects = darwin_acls
brlm = yes
workgroup = WORKGROUP
netbios name = Server
map to guest = Bad User
security = USER
local master = yes
hide dot files = no
; Using the Computer Name to compute the NetBIOS name. Remove this comment to override

[homes]
comment = User Home Directories
browseable = no
read only = no

;[public]
;path = /tmp
;public = yes
;only guest = yes
;writable = yes
;printable = no

[printers]
path = /tmp
printable = yes

Server:~ Server$

----------------------

Cosa ne dite? é totalmente sputtanato???

spawn2001
17-09-2005, 13:29
Nessuno mi dice nulla?

pinball
17-09-2005, 14:01
io lo ho modifciato con sharepoints, cmq fatti dire da chi non lo ha mai messo e chi non ha mai modificato le impostazioni di samba...

cmq se ti arriva ibook nuovo che ci vuole... da terminaledove hai il file fai qualcos del tipo

cp /etc/smb.conf /Users/tuo_utente/Documents/

e poi questo file te lo mandi sull'altro pc (mini mi pare di aver capito), via mail o pennetta usb o come vuoi e lo rimetti al suo posto analogamente:

cp /dove/hai/salvato/il/file /etc/smb.conf

cmq scusa invce di fare sto scambio file, il tuo problema sicuro sia dovuto a sharepoints?

spawn2001
17-09-2005, 14:22
io lo ho modifciato con sharepoints, cmq fatti dire da chi non lo ha mai messo e chi non ha mai modificato le impostazioni di samba...

cmq se ti arriva ibook nuovo che ci vuole... da terminaledove hai il file fai qualcos del tipo

cp /etc/smb.conf /Users/tuo_utente/Documents/

e poi questo file te lo mandi sull'altro pc (mini mi pare di aver capito), via mail o pennetta usb o come vuoi e lo rimetti al suo posto analogamente:

cp /dove/hai/salvato/il/file /etc/smb.conf

cmq scusa invce di fare sto scambio file, il tuo problema sicuro sia dovuto a sharepoints?

Certo, prima di usare sharepoint tutto andava benissimo...

Adesso che ci penso a lavoro houn mac mini immacolato, provo a pendere il file da li... cmq una guida sui passaggi che mi hai indicato che spieghi il significato dei comandi dove la trovo?

pinball
17-09-2005, 14:23
ma che guida e guida? son 2 comandi banalissimi unix... copia e incolla via terminale.....

SonyMMX
17-09-2005, 14:29
Certo, prima di usare sharepoint tutto andava benissimo...

Adesso che ci penso a lavoro houn mac mini immacolato, provo a pendere il file da li... cmq una guida sui passaggi che mi hai indicato che spieghi il significato dei comandi dove la trovo?

Se vuoi approfondire i comandi unix del terminale di osx,
apri il Terminale e digita: man man (sarebbe il manuale del manuale).
Oppure usi questo widget: http://macupdate.com/download.php/18148/NIXmanual.zip

spawn2001
17-09-2005, 14:29
ma che guida e guida? son 2 comandi banalissimi unix... copia e incolla via terminale.....

Hehe,Unix non lo consoco e mi piacerebbe trovare un manuale per usare il terminale... :rolleyes:

cp sarebbe copia? il comando incolla invece?

spawn2001
17-09-2005, 16:06
Azz, non riesco a copiare il file nei documenti col comando che mi hai dato, ho cercato una guida ma non fanno mai un esempio pratico...

E' giusta la sintassi del comando che mi hai scritto? :confused:

pinball
17-09-2005, 17:27
se non mi copi l'errore come posso aiutarti?

spawn2001
21-09-2005, 00:18
se non mi copi l'errore come posso aiutarti?

Domani a pranzo provo e ti dico che errore mi da...