PDA

View Full Version : Inspire P5800

mato.g
14-09-2005, 00:34
Scusate ho sbagliato tutto... completerò questa discussione domani..

Kewell
14-09-2005, 10:35
Ciao e benvenuto :)

Se volevi chiedere/dire qualcosa a proposito delle P5800, ti segnalo l'apposita discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=893183
;)

mato.g
15-09-2005, 15:20
effettivamente un problema c'è... ma nemmeno leggendo quella discussione sono riuscito a risolverli...
Ho un notebook Asus della serie A4000K (il modello esatto è A4775KALH). Ora ho acquistato le Creative Inspire P5800. Fino a qui tutto normale... peccato però che non riesco a far funzionare tutte le casse!!! :cry: Quando avvio la procedura guidata altoparlanti del software Nvidia incluso nel portatie, questa cerca di rilevare tutte le casse... Trasmette disturbi bianchi a tutte le casse e mi chiede se riesco a sentirli.. I suoni vengono emessi dalla cassa destra, da quella sinistra, e al posto di quella centrale il suono viene emesso dalla posteriore sinistra!!! Le altre casse sono mute. Come faccio a impostare il tutto correttamente?
:muro:
Premetto che ho connesso il cavo verde all'uscita alroparlante e il cavo nero all'entrata microfono (che dovrebbe essere condivisa).. Ho anche installato l'ultima versione disponibile dei driver audio.
Allego anche le informazioni che il software mi fornisce :read: :
Nome prodotto NVIDIA: nForce VAPU / Sonata
Modello hardware: nForce3
Revisione hardware: A2
versione driver audio: 4.57 (6.14.0457.0)
Versione mixer: 1.0 (build 450)
Versione procedura guidata altoparlante: 1.0 (build 450)
Versione Microsoft directX: 9.0c (4.09.00.0904)
Produttore codec: Realtek
Modello codec: ALC650
Capacità codec: AC'97 singolo, canali 6
DSP in uso: 38%
voci 2D in uso: 3 di 53
Voci 3D in uso: 0 di 48

Grazie fin da ora a chi mi risponde.
Ciao

Willy80
15-09-2005, 15:53
Io ho montato giusto giusto l'altro ieri il mio nuovo impianto audio e ho provato per curiosità quella funzione, e sorpresa neanche a me funziona!
ma l'impianto si sente alla grande con qualsiasi cosa audio e video che apro! :D

Prova a utilizzare qualche programma audio/video e ti rendi conto se vanno o no! ;)

Willy80
15-09-2005, 15:56
Dimenticavo, quei programmi di test non sempre funzionano a dovere!

Io per testare l'impianto ho un DVD con i Trailer Dolby Digital, DTS e THX con cui verifico tutti i collegamenti! :D

mato.g
15-09-2005, 16:19
Ho provato con un DVD.... e ho controllato, l'audio è Dolby 5.1... ma non funzionano le casse posteriori...

Willy80
15-09-2005, 16:27
puoi specificarmi come hai collegato esattamente le casse e impostato il software della scheda audio??
Da quello che ho capito le casse sono collegate in analogico al portatile, vero?
quindi con il software per i DVD (es. PowerDVD) dovresti settarle in 5.1, non è che sono settate in stereo 2.0? Hai controllato?

mato.g
15-09-2005, 18:51
Avevi ragione.... era impostato su 2, ora su 6... comunque la situazione non è cambiata, o meglio, è camiata ma non risolta. :cry:
Ora succede una cosa strana però.
Mi funzionano tutte le casse frontali e la posteriore sinistra... la posteriore destra resta muta. :confused:
Questo mi ha fatto ricordare un particolare. Con la procedura guidata del software nvidia, quando mi chiedevo se sentivo suoni dalla cassa centrale, i suoni venivano emessi dalla posteriore sinistra. Inoltre, nelle impostazioni del volume, ho dovuto impostare Rear speakers connected to line in e Center speaker and soobwoofer connected to microphone. Ora, il cavo nero collegato all'entrata microfono, è il cavo delle casse posteriori. Vuol dire che mi riconosce la cassa posteriore sinistra come cassa centrale?
Altro dettaglio. Ho impostato le proprietà della scheda audio su 5.1

PS: Ho provato a deselezionare Rear speakers connected to line in e Center speaker and soobwoofer connected to microphone, e il risultato è che mi funzionano solo le casse frontali.
:muro:
Grazie del tempo che stai impiegando

mato.g
15-09-2005, 21:28
..

Willy80
16-09-2005, 08:22
Non ho capito se hai provato a invertire i collegamenti del sub/center e dei due rear speaker?
Hai provato inoltre a collegare momentaneamente le casse posteriori all'uscita front della scheda sonora, giusto per vedere che siamo loro a non avere problemi?

mato.g
16-09-2005, 15:05
l'uscita front? cos'è!!! ti ricordo che sono su un portatile... ha solo uscita casse e entrata microfono... Cmq non ho invertito i cavi, forse mi sono spiegato male. nelle impostazioni del volume, sotto alla voce master, c'è l'opzione master. Si apre una finestra in cui ci sono due caselline: Rear speakers connected to line in e Center speaker and soobwoofer connected to microphone. Ho selezionato queste due voci. Era questo che volevo dire...

Willy80
16-09-2005, 15:17
tu quindi hai collegato le casse posteriori dove ti dice che dovresti collegare il sub e il centrale, giusto?

E' allora normale che non senti da una cassa perché la scheda sonora indirizza le basse frequenze a quel satellite e lui non è in grado di riprodurle e quindi ti risulta muto!

Credo allora che se non ho capito male non puoi collegare un 5.1 al portatile perché dovresti avere 3 connettori!

mato.g
16-09-2005, 16:05
si, perchè è previsto un canale a parte per il subwoofer. Tuttavia la creative ha previsto questa eventualità. Infatti, se il cavo arancione, quello del subwoofer, non viene ollegato da nessuna delle due parti, funziona tutto ugualmente. L'unico problema è che la schda audio invia il suono delle casse posteriore alla line.in, che non è presente sul mio computer, e il suono del subwoofer al microfono. Il problema si risolverebbe se si invertissero questi due canali, cioè se il segnale per le casse posteriori venisse inviato all'uscita microfono e il subwoofer alla line-in. Come si può fare?

mato.g
18-09-2005, 01:36
nessuno sa rispondermi? :help:

Willy80
18-09-2005, 15:14
riuscireasti a postare o mandarmi per e-mail delle foto dei connetori delle casse e delle uscite/ingressi del tuo portatile?

mato.g
19-09-2005, 01:13
Per il portatile trovi una visione panoramica su: http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/dettagli/panoramica.asp?id=9&nome=A4700K
Su questa pagine si può vedere il portatile da ogni lato... cmq ci sono solo cuffie e microfono..
Per le casse invece c'è il disegno qui http://files.europe.creative.com/manualdn/Manuals/TSD/8266/0xE5E6D6DD/Inspire%20P5800%20Connectivity%20Multilingual.pdf

Ciao e grazie

Willy80
19-09-2005, 08:33
Da quello che vedo se hai collegato solo il verde e il nero sia al portatile che al sub (dove hai gli ingressi) allora è giusto! :rolleyes:
Ma non capisco come fa a sentirsi il sub se non è collegato! :confused:
Vedendo nello schema in alto si vede che scrive "to 4-channel soundcard", quindi credo che si riferisca solo al "four point surround", forse la scheda integrata del portatile non prevede la gestione di 4.1 casse ma solo di 4.0, quindi senza sub, e propabilmente da problemi di ogni sorta!
Fai una prova e collega al posto del nero i l'arancione! ;)

mato.g
19-09-2005, 18:22
Nella brocure del portatile c'è scritto che gestisce il 5.1 (non chiedermi come, me lo sono chiesto anch'io), altrimenti non avrei mai preso questo sistema senza orima comprare magari una scheda audio esterna. Cmq quando il sistema viene collegato alla scheda a 4 canali, il sw funziona lo stesso, purchè il cavo arancione non venga collegato da entrambe le parti... Penso che l'impianto in qualche modo sintetizzi da sé l'audio per quel canale, anche se ovviamente non sarai mai uguale a quello proveniente dal computer...
Cmq ho provato tutte le combinazioni possibili e immaginabili... le casse funzionano tutte, ma mai tutte assieme... :mad:
Il problema è quello che ti ho detto prima... dal microfono esce il segnale per il subwoofer, mentre dalla non presente line-in esce il suono per le posteriori... Se si riuscisse ad invertire questi due canali, funzionerebbe tutto, dato che il subwoofer funziona anche se non viene collegato...
PS: Le impostazioni di cui ti parlo le ho trovate nei controlli del volume di windows: sotto alla regolazione del volume master, c'è il pulsante avanzate. Si apre qui una finestra in ci ci sono le due opzioni: Rear speakers connected to line in e Center speaker and soobwoofer connected to microphone. Dovrei trovare il modo di invertire i due canali...

Ciao

Willy80
20-09-2005, 08:23
potresti impostargli il reverse stereo! :D
sempre se ho capito cosa intendi per invertire i canali! :D

mato.g
20-09-2005, 13:35
cioè? cos'è e come faccio?

Comunque, in parole povere, intendo dire che nella presa del microfono ho inserito il cavo nero (quello delle casse posteriori). Tuttavia da questo "buco" esce il segnale per il subwoofer (che quindi non è riproducibile dai satellitiposteriori) mentre il segnale per le casse posteriori viene indirizzato alla line-in, che però non c'è!! Quello che sto cercando di fare è fare in modo che dal microfono esca il senale per le casse posteriori...

Ciao

Willy80
21-09-2005, 08:52
ok, ora ho capito cosa stai cercando di fare con esattezza! :D

Invertire lo stereo allora non ti serve a niente, e comunque sarebbe che ti inverte il segnale fra cassa destra e sinistra, dovresti trovarlo nel pannello di controllo di win sotto la voce suoni, nella cartella di selezione della scheda sonora c'è una voce che ti dice se vuoi invertire il segnale stereo fra le due casse! ;)
Spero di essermi spiegato.. :rolleyes: :D

mato.g
21-09-2005, 15:22
e quindi cosa pensi si possa fare?
PS: Non c'è l'opzione per l'audio reverse!!! Ci sono solo delle barre che mi permettono di selezionare le periferiche per riproduzione suoni, registrazioni suoni e riproduzione musica MIDI... nient'altro... Cmq poco male... non penso che sarebbe servito...

Willy80
21-09-2005, 15:44
Sinceramente a questo punto credo non si possa fare niente, almeno di non prendere una scheda audio esterna! :rolleyes:

mato.g
23-09-2005, 20:47
ma nessun'altro ha qualche idea? possibile che a parte willy su questo forum nessuno abbia qualche idea?

Willy80
26-09-2005, 08:18
Sai che ho capito ora una cosa!
Tu dicevi che il sub viene gestito anche con lo spinotto scollegato, ma penso che questo si riferisca alle FPS, i four point surround, in quanto hanno il sub gestito insieme alle due anteriori!
Nel tuo caso invece mi sa prorpio che devi prenderti una scheda sonora esterna se vuoi avere il 5.1 perfettamente funzionate! ;)