Entra

View Full Version : Frequenza di refresh e "smontaggio" monitor


Kaso78
13-09-2005, 23:33
Ciao a tutti, vi propongo due quesiti un pò strani, premetto ho un Philips 107P CRT un pò vecchiotto ma ancora bellino. :cool:

1) Capita sovente che mi perda la frequenza di refresh... lo accendo e sfarfalla come un dannato, vado nelle impostazioni della scheda e c'è correttamente 85 Hz, se la cambio non cambia niente... riavvio e va tutto a posto (premetto che ho l'impostazione applica le modifiche senza riavviare caso mai a qualcuno dovesse venire il dubbio). Qualcuno ha idee? Ma soprattutto pensate sia il monitor o la scheda? (Umh una ATI Rage128) Cosa importante: se spengo il monitor e lo riaccendo non risolvo il problema, con un riavvio si... questo mi induce a pensare sia un problema di scheda... confermate? :)

2) Sul monitor con il tempo sono comparse una serie di macchie molto fastidiose. :muro: Ora, non ho gran esperienza su come sia fatto un monitor CRT, ma se non sbaglio nel mio c'è un doppio vetro, e le macchie sembrano essere internamente al vetro più esterno... se così fosse lo smonterei e cambierei il suddetto vetro... sa di operazione fattibile? :confused: Qualcuno c'ha già fugnato?

Grazie per ogni suggerimento!
Distintissimi saluti a tutto il Forum... :D

alecomputer
15-09-2005, 17:37
la perdita di frequenza e di solito dovuta ai driver della scheda video che non sono compatibili al 100% con windows .
Prova ad aggiornare i driver della scheda video .
Per le macchie di solito basta dare il comando degauss che trovi sul menu dei manitor , o al limite c'è un pulsante apposito dietro al monitor per il degauss .
il degauss e la smagnetizazione dello schermo , e va fatta quando compaiono macchie colorate sullo schermo del monitor .