PDA

View Full Version : Problema X850XT

loris1
13-09-2005, 22:04
Ho appena cambiato la scheda video con una x850xt e durante il post ho lo schermo nero per mancanza di segnale tranne poi visualizzare il tutto quando si carica windows questo utilizzando uscita e ingresso digitali di skeda e monitor se invece uso l'analogico tutto funziona bene.Qualcuno può aiutarmi...... :muro: c..zzo non vorrei doverla rimandare indietro. Adesso ho il monitor sia in analogico che in digitale, e cosi parte in analogico per poi passare in digitale quando carica Win :mad: la scheda per il resto va bene :D l'ho tirata un pò con TRIXX (il programma di OC di Sapphire) e a 580@1190 ho fatto 13030 punti al 3Dmerd2003.Anche con i giochi tutto bene anche se ci ho giocato poco.Cmq ho notato che con FarCry quando rileva in automatico le impostazioni video mi setta tutto su basso :mad: (con la scheda precedente andava bene) mentre su HL2 e FEAR tutto su alto :D e ancora ho provato a fare dei bench con everest e nel report finale mi dice:NOT CONNECTED THE POWER CABLE TO YOUR VIDEO CARD.PLEASE REFER TO THE 'GETTING STARTED GUIDE' FOR PROPER HARDWARE INSTALLATION :confused: in pratica mi dice che non ho collegato l'alimentazione, cosa che naturalmente ho fatto. A questo punto ho riprovato a fare il bench con il sistema overcloccato in automatico da bios del 10% (si arrangia tutto da solo) e confrontandolo con i dati precedenti al cambio di scheda mi trovo un bel peggioramento:
Con scheda 9600XT=
CPU Velocità CPU Scheda madre Chipset Memoria Velocità in lettura
P4 3078 MHz Asus P4C800 i875P + PAT Dual PC3500 DDR 4831 MB/s
CPU Velocità CPU Scheda madre Chipset Memoria Velocità in scrittura
P4 3078 MHz Asus P4C800 i875P + PAT Dual PC3500 DDR 1820 MB/s
CPU Velocità CPU Scheda madre Chipset Memoria CL-RCD-RP-RAS Latenza
P4 3078 MHz Asus P4C800 i875P + PAT Dual PC3500 DDR 2.5-4-4-8 80.6 ns
Con X850XT=
CPU Velocità CPU Scheda madre Chipset Memoria Velocità in lettura
P4 3081 MHz Asus P4C800 i875P + PAT Dual PC2300 DDR 3653 MB/s
CPU Velocità CPU Scheda madre Chipset Memoria Velocità in scrittura
P4 3081 MHz Asus P4C800 i875P + PAT Dual PC2300 DDR 1152 MB/s
CPU Velocità CPU Scheda madre Chipset Memoria CL-RCD-RP-RAS Latenza
P4 3081 MHz Asus P4C800 i875P + PAT Dual PC2300 DDR 2.5-4-4-8 91.8 ns
Come vedete c'è un bel peggioramento, cosa che peraltro non succede con il sistema a default :D non capisco se c'eè qualche relazione fra questo ed il problema del segnale DVI :muro: come mai le ram passano da Dual PC3500 a Dual PC2300 (a default restano cmq PC3200) :muro: :muro: Può essere un problema di ali? Ho provato a smontare e rimontare la scheda, ho cambiato molex, ho staccato il floppy,dvd,master,etc... non è cambiato niente di niente. Stramaledetttttttta scheda.Chiedo scusa se mi sono dilungato ma volevo essere il più chiaro possibile :D Se qualcuno mi potesse aiutare.....anche solo per capire se la devo rimandare al negozio (on-line purtroppo). Grazie

loris1
14-09-2005, 22:39
Possibile che nessuno abbia qualche idea :( :doh:

loris1
15-09-2005, 12:02
26 visite e ancora nessuna idea.........? Non ho proprio speranze........? :cry: :cry:

Black"SLI"jack
15-09-2005, 16:16
Come hai detto tu, potrebbe essere l'alimentatore che no nriesce a reggere il carico attuale della configurazione. Quando avevo ancora il P4 3.0ghz ricordo che quando cambiai scheda video e passai ad una x800pro (prima avevo una 9800pro) finchè no ncambiai l'alimentatore con uno di qualità (misi un Cooler Master Real Power da 450w) non riuscivo assolutamente ad avere un overclock stabile neanche alzando di pochi mhz. Dopo il cambio riuscii ad arrivare fino a 3450 mhz (colpa anche delle ram). inoltre un mio consiglio è anche quello di effettuare l'overclock manualmente ed evitare di usare le impostazioni predefinite del bios. Con tutte le asus che ho avuto (e che avevano tale opzione (p4c800-e deluxe, a8n-sli e a8n-sli deluxe) non sono mai riuscito ad effettuare un overclock stabile. mentre manualmente riesco sempre a salire senza problemi.

loris1
15-09-2005, 19:20
Come hai detto tu, potrebbe essere l'alimentatore che no nriesce a reggere il carico attuale della configurazione. Quando avevo ancora il P4 3.0ghz ricordo che quando cambiai scheda video e passai ad una x800pro (prima avevo una 9800pro) finchè no ncambiai l'alimentatore con uno di qualità (misi un Cooler Master Real Power da 450w) non riuscivo assolutamente ad avere un overclock stabile neanche alzando di pochi mhz. Dopo il cambio riuscii ad arrivare fino a 3450 mhz (colpa anche delle ram). inoltre un mio consiglio è anche quello di effettuare l'overclock manualmente ed evitare di usare le impostazioni predefinite del bios. Con tutte le asus che ho avuto (e che avevano tale opzione (p4c800-e deluxe, a8n-sli e a8n-sli deluxe) non sono mai riuscito ad effettuare un overclock stabile. mentre manualmente riesco sempre a salire senza problemi.
Intanto grazie per la risposta :D purtroppo ho fatto diverse altre prove ma non è cambiato niente :mad: x ultimo ho provato a tornare al bios (della scheda madre)originale (prima ero all'ultimo disponibile) ma non è cambiato niente.Ho provato anche a passare dai cata 5.7 agli omega 5.7 e 5.8 (con la scheda di prima ho sempre usato gli omega e mai avuto problemi) ma non si installano :mad: a proposito su gestione periferiche c'è un piccolo problema forse legato alla scheda; se vuoi vedere l'allegato. Cmq appena posso smonto la scheda e la provo sul pc di un mio amico. Ciao

loris1
16-09-2005, 21:34
Eccomi quà :D di nuovo. naturalmente non ho ancora risolto i problemi della mia cara skedozza ma facendo una ricerca sulla versione del bios ho trovato un' utente a cui everest dà la stessa segnalazione di alimentazione non attacata.solo che è tutto in inglese e comunque anche in versione tradotta non ci capisco un'H :D se volete darci un'occhiata:http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.overclock.net/showthread.php%3Fp%3D422931&prev=/search%3Fq%3D113%2BA47504%2B101%26hl%3Dit%26lr%3D%26rls%3DGGLD,GGLD:2005-03,GGLD:it

loris1
18-09-2005, 16:33
Ok ci rinuncio :muro: rinuncio a capire cos'ha questa cavolo di skeda. L'ho provata sul computer del mio amico (piattaforma AMD) ma siccome non ha il monitor con ingresso DVI l'abbiamo collegato in analogico ma sull'uscita DVI della skeda.Risultato tutto regolare con visualizzazione del POST :D allora torno a casa e provo a collegarlo alla stesa maniera e tutto funzia alla perfezione.Quindi DVI su DVI non mi visualizza il POST, ma DVI su ANALOGICO visualizzazione già dal POST :muro: a questo punto penso che ci sia qualche sorta d'incopatibilità fra skeda video e skeda mamma.Morale non ho nessuna voglia di perderci il sonno....per questa cazzata e quindi ho deciso di godermi questa scheda (adesso cambio anche la mia sign) con tutta la sua potenza :D :D Ho provato a giocarmi FarCry (adesso non sò perche ma giustamente mi setta tutto su alto) che resta sempre il mio gioco preferito e devo dire che sono rimasto impressionato dalle molte cose in più che riesco a vedere e dai dettagli raggiunti :D Grande scheda non c'e che dire. Un Ciao a tutti