PDA

View Full Version : Ma quanto inchiostro sprecano le Epson?!!

popof
13-09-2005, 21:32
Premessa:
ho una r300 con un sistema di ricarica continua, dopo aver resettato 2 volte il "protection counter" onde evitare intasamento dello spugnone ho collegato il tubo di recupero dell'inchiostro (operazione molto semplice) ad una bottiglietta vuota.

Ed ecco la sorpresa, ad ogni accensione si succhia circa 2 ml di inchiostro :doh: e ad ogni ciclo di pulizia da 4 a 5 ml !!!!! :muro:
Ora capisco perchè l'indicatore di inchiostro cala a vista d'occhio.
Non oso immaginare quanto inchiostro ci sia nello spugnone, dopo un anno di stampe!

pinok
13-09-2005, 22:04
Non è che hai i chip autoresettanti, per cui ad ogni accessione fa un ciclo di ricarica/pulizia completa, come se avessi cambiato le cartucce?

Micks
13-09-2005, 23:25
sicuro che li ha, al 100% sono i vecchi chip.... ad ogni accensione un reset con initial charge... dovresti forse cambiarli se stami poco non convengono, convengono invece se stampi tantissimo così ad ogni accensione testine sempre pulite.

popof
14-09-2005, 13:13
sicuro che li ha, al 100% sono i vecchi chip.....

No non ho i vecchi chip, li avevo poi li ho cambiati (ne ha anche una serie che non uso xchè me ne hanno spedito 2 set). Questi si resettano quando l'inchiostro scende sotto il 20%. Questo è il consumo normale della stampante!

pinok
14-09-2005, 16:33
Se è così, allora c'è qualcosa che non và nella tua stampante.
Visto che in totale ci sono circa 90 ml di inchiostro su tutte e 6 le cartucce (Micks correggimi se sbaglio ;)), con i ritmi che dici tu dopo 45 accensioni dovrebbe avere esaurito l'inchiostro senza stampare.
Visto che in media l'accendo 1,5 volte al giorno, dopo 30 giorni dovrei essere a secco senza stampare. Poichè stampo documenti e foto, dovrei essere a secco prima. Ma non è così.

Quindi mi sa che i tuoi 2 ml sono moooolto sovrastimati, o la tua stampante ha mooooolti problemi ;)

Micks
14-09-2005, 23:07
Esatto, se poi consideri che ne rimane sempre molto inutilizzato e ti da che è già vuota..... la finiresti molto prima....

Secondo me, chip autoreset prima versione.
Scusa, fai una prova, mettici i chip delle originali al cis e prova così....