PDA

View Full Version : OC da zero

fabioxp
13-09-2005, 20:44
ciao a tutti, visto che proprio oggi ho aggiunto la ram in firma al mio pc (non avendo purtroppo trovato la twinmos speedpremium), volevo qualche suggerimento per provare a spremere qualcosa da questi componenti anche se non sono eccelsi, ma visto che il campo dell'OC per me è ignoto, ho bisogno di una lista di cose da fare o di un link a qualche mini-guida che possa essermi utile.
Poichè il bios è quello originale (1008), è necessario aggiornarlo o no?
Grazie e ciao.

fabioxp
14-09-2005, 16:56
ciao, sto facendo delle prove ma oltre alle voci overclock 5% ecc.. nel bios non trovo nessuna riga in cui poter impostare il fsb, al momento sto con oc 10% con bus 220 e ram in sincrono e sto facendo il test "blend" del torture test di prime95, ma non so esattamente cosa dovrei ottenere. Qualcuno mi dice se è possibile e come variare il fsb con la asus p4c800 deluxe e se devo aggiornare il bios?
grazie in anticipo e ciao.

fabioxp
14-09-2005, 18:53
ok, continuo col mio monologo che ha riscosso tanto successo per aggiornarvi sui progressi ottenuti:
1- ho scoperto come alzare il fsb manualmente;
2- per ora sono a 233 con ram a 5:4 (cl 3-4-4-8) e quindi cpu a poco + di 3.0ghz (2.6C@233x13); agp fixata a 66 come si conviene;
3- le uniche prove che ho fatto sono state di aprire motherboard monitor e di fare il secondo torture test di prime 95 per 5-7 minuti, rilevando un innalzamento della temperatura su valori attorno ai 50°C e occupazione cpu sul 55%.

Potrebbe non significare nulla ma per il momento non so se andare oltre visto che il dissipatore è quello originale, lo stesso che avevo lappato quasi a specchio e non conosco la sua efficienza nello smaltire il calore.
La mia sensazione è che si possa fare ancora qualcosa di più, ma dove devo agire senza rischiare di friggere tutto? timings delle ram? altre voci del bios?

Sono certo che queste sono domande fatte milioni di volte, ma se qualcuno con la mia stessa m/b vuole intervenire, ne sarei contento.
Ciao.

omerook
14-09-2005, 18:59
con il divisorev 5:4 per le ram puoi arrivare tranquillamente a 250mhz di bus perche le ram lavoreranno in specifica (400mhz) ma, ricordati di fixare agp e pci a 66mhz e 33mhz. ciao.

fabioxp
16-09-2005, 15:38
con passi successivi sono salito a 245 e ho utilizzato il pc senza problemi ma senza testare la resistenza in queste condizioni, allora la volta dopo che ho acceso il pc ho pensato di provare 250 di fsb: il pc è partito normalmente, le temperature in idle erano attorno ai 35°C della cpu e ad aria con il dissipatore originale, inoltre con q-fan disabilitato (cioè girano a manetta le ventole?), però non appena ho fatto partire un filmato divx il monitor si è spento e quindi ho spento tutto. Per quanto riguarda agp e pci è possibile che nel bios entrambi si impostano da un solo menu?
se avete consigli su come arrivare a 250 dite pure, mi aspetto già di dover cambiare dissipatore.
Ciao.

fabioxp
16-09-2005, 17:49
ho verificato che a 250 fsb e ram 5:4 non ci arrivo, probabilmente a causa del dissy della cpu oppure dell'assenza di raffreddamento attivo sul NB, anche se nel complesso il case è ben areato con una ventola da 80 davanti in basso in immissione, una da 80 di lato di fronte alla cpu in estrazione e una da 120 dietro in estrazione.
Tuttavia sto provando un altro percorso e così sono a 220 fsb ma ram 1:1 e tutto fila liscio, anche se c'è una piccola differenza in questo caso, per esempio prima il s.pi da 4m lo completava in 4m29s, ora in 4m54s, ben lontano dai valori ottenuti dai veri campioni dell'OC.
Per il momento continuo a testare le capacità delle ram, anche se da queste corsair non mi aspetto quello che avrei potuto ottenere con le twinmos; a quanto potrei arrivare con queste ram? cosa si dovrebbe fare in seguito, dissiparle? aggiungere ventole, overvolt ram e/o cpu?
ditemi, ditemi... che poi provo!
ciao.

fabioxp
17-09-2005, 18:16
ormai credo di aver raggiunto il limite ma non ho provato a stressare il tutto, quindi questo limite potrebbe essere molto minore: per ora, senza nessun overvolt e con timings automatici, posso settare fsb 245 e ram 5:4 che quindi vanno a meno di 200, oppure fsb 227 e ram 1:1.
Cosa mi conviene tenere? ditemi qualcosa per favore, ciao.