View Full Version : Soddisfatti o Rimborsati .. ?
Symbolic
13-09-2005, 20:37
Ma comè che funziona sta cosa?
Mettiamo che io compro una fotocamera, un cellulare, un mouse .. quello che è.
Lo provo e nn mi piace. Posso cambiarlo con qualcos'altro o sono cmq fottuto una volta aperto e funzionante?
Bah .. :confused: :confused:
Syd Barrett
13-09-2005, 21:17
Se è prevista la forumla hai tot giorni per farglielo riavere indietro. Se no ovviamente no.
Per gli acquisti a distanza è obbligatoria. :D
Inoltre non è necessario specificare la motivazione della restituzione della merce.
rikixx88
13-09-2005, 22:12
come no??? :eek:
penso che per ogni bene acquistato hai un tot di giorni (8 mi pare) per restituirlo. di solito però non ti ridanno indietro i soldi ma ti danno un buono sconto del valore del bene restituito per comprare un prodotto nello stesso negozio.
non so se ciò è garantito da una legge scritta ma è una buona regola (usata nei supermercati di solito) che se in vigore va a vantaggio del acquirente e del venditore che si fa una buona reputazione.
poi ci sono regolamenti propri dei vari negozi: per es. al "castorama" :spam: se compri troppa merce la puoi portare indietro, sempre al "castorama" se nel raggio di un tot di km trovilo stesso prodotto che costa di meno ti rimborsano la differenza.
clasprea
13-09-2005, 22:21
Si chiama diritto di recesso, hai 7 giorni di tempo (mi sembra 10 per le vendite a distanza) in cui ti devono risare o i soldi o almeno un buono sconto, e non sei tenuto a specificare il motivo del rifiuto, purchè il prodotto lo restituisci funzionante e completo di tutto ciò che era nella confezione. è così per legge!
penso che per ogni bene acquistato hai un tot di giorni (8 mi pare) per restituirlo.
Ma va? Qualunque bene? Anche esibile, per edempio?
clasprea
13-09-2005, 22:41
Ma va? Qualunque bene? Anche esibile, per edempio?
Non comprendo... cmq qualcunque bene che tu possa riportare integro... se compri una carota al supermercato e te la mangi, poi è ovvio che non puoi cambiare idea e riportargliela...
Symbolic
13-09-2005, 23:09
.. e se per esempio riporta la merce senza confezione o con confezione inutilizzabile .. per esempio una skeda di memoria, che ha la confezione puntata ovunque .. ?
clasprea
13-09-2005, 23:25
.. e se per esempio riporta la merce senza confezione o con confezione inutilizzabile .. per esempio una skeda di memoria, che ha la confezione puntata ovunque .. ?
Lì dipende dal negoziante penso: se è la confezione è "distrutta" potrebbe anche non prenderla indietro, ma di solito un buono te lo fanno, soprattutto nei grandi supermercati. Diciamo che sarebbe buoan regola cercare di essere il meno distruttivi possibile nell'aprire le confezioni, certo nei limiti dell'"apertura"
Ovviamente il discorso cambia se il prodotto ha qualche malfunzionamento, ma la domanda non era questa, giusto?
Non comprendo... cmq qualcunque bene che tu possa riportare integro... se compri una carota al supermercato e te la mangi, poi è ovvio che non puoi cambiare idea e riportargliela...
Volevo scrivere "edibile", la d è accanto alla s. Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.