PDA

View Full Version : Thermaltake Tower in rame

KevinL
13-09-2005, 21:13
Ciao vorrei comprare il dissipatore in oggetto (quello completamente in rame), solo che essendo molto pesante (1.3kg) ho paura che possa danneggiare la scheda madre........ c'è qualcuno che magari lo ha montato è può darmi un parere?
Grazie

rera
13-09-2005, 21:21
spostato da overclocking.

KevinL
13-09-2005, 21:36
Giusto...... avevo sbagliato categoria..... scusate :doh:

Joefed
16-09-2005, 12:49
Ciao vorrei comprare il dissipatore in oggetto (quello completamente in rame), solo che essendo molto pesante (1.3kg) ho paura che possa danneggiare la scheda madre........ c'è qualcuno che magari lo ha montato è può darmi un parere?
Grazie

Si io l'ho montato su una Asus A7v8x con le staffe poste sul retro della scheda, no problem regge.

Ciao

KevinL
16-09-2005, 14:20
Ok ti ringrazio della risposta.

falabrac
17-09-2005, 17:17
1.3kg? :confused: ricordavo 960gr, ma non l'ho mai pesato :p
Se non sposti il case non dovresti avere alcun problema, l'importante è che sia montato con la massima cura tirando i dadi in modo asimmetrico...
Se posso darti un consiglio, spendi quella mezz'oretta in più e lappa la base (thermaltake lascia un pò a desiderare sotto questo aspetto): così facendo ero riuscito a guadagnare 3/4° ;)

KevinL
17-09-2005, 21:33
Si ho letto che non è lappato molto bene, ma come si fa a lapparlo?

falabrac
17-09-2005, 22:25
Se fai una breve ricerchina con google trovi una marea di risultati che spiegano meglio di quanto potrei fare io.
Ti consiglio però, per le dimensioni, forma e peso di questo dissippatore, di provare a sistemarne un'altro prima (quelli boxed vanno benissimo) e ricorda di non avere mai fretta ;)

KevinL
17-09-2005, 22:56
Infatti stavo pensando che forse mi conviene prendere o il Thermaltake Silent Tower che ha solo la base in rame e il resto in alluminio e che pesa la metà di quello tutto in rame, tanto su un sito dove li hanno provati la differenza tra i due era di soli 2c°, oppure il coolermaster Hyper 48 che pesa parecchio ma è più basso e quindi dovrebbe forzare meno sulla mobo.

falabrac
17-09-2005, 23:07
Per sistemare intendevo lappare :D
Personalmente non prendo per oro colato le varie recensioni (almeno quelle che ho letto): per provare il dissipatore su mobo non montata nel case IMHO non ne vale la pena, mancano tutta una serie di condizioni che possono sfalsare i risultati.
Se non sposti il case (intendo non di quei pochi centimetri sufficienti per la normale pulizia e per manutenzione) e il dissipatore è ben montato non hai problemi di sorta; se hai intenzione di frequentare i lanparty orientati su un altro prodotto! ;)

KevinL
18-09-2005, 08:38
Grazie per i consigli, mi sei stato molto utile!

falabrac
18-09-2005, 22:56
Figurati ;)
...mi pare d'aver visto in un altro thread che vagliavi pure l'XP 90C di Thermalright: costa decisamente di più (forse anche un filino di troppo), ma sono soldi ben spesi :cool:

KevinL
20-09-2005, 11:04
Si ma il problema col Thermalright è che non sono sicuro che ci stia, perchè ho poco spazio tra il socket e l'alimentatore (solo 1cm) e quindi preferisco non rischiare........ qui dalle mie parti vendono il Silent Tower a 29€ con 1 ventola inclusa, il prezzo mi sembra buono quindi penso che prenderò quello.

falabrac
20-09-2005, 11:22
Più che altro è sviluppato in altezza, non è mica uno Zalman 7700 :eek:
Considera che ha pure una leggera inclinazione su un lato quindi, a meno di un case veramente piccolo, un modo per farlo stare lo trovi...
Che mobo hai?

KevinL
20-09-2005, 12:23
Ho una ABIT BE7RAID, il fatto è che mi pare di aver capito che secondo come è orientato il socket (orizzontale o verticale) il dissipatore si monta con la parte più larga in verticale, in questo caso però nel mio case non ci starebbe.......

falabrac
20-09-2005, 12:40
L'ingombro è molto simile, in entrambi i sensi... quindi non hai problemi ;)
Non sono esperto su piattaforme AMD, ma credo basti guardare i 4 fori passanti intorno al socket...
Sulla mia P4PE (socket ad 1cm dal bordo della scheda madre) la ventola stava in orizzontale con la posteriore in uscita: nessun problema
Sulla IC7 di un mio amico in verticale in corrispondenza della ventola di aspirazione dell'alimentatore, anche in questo caso spazio sufficiente ;)

KevinL
20-09-2005, 13:01
Io ho un P4, non un AMD, nel mio caso il socket, che mi pare orientato in verticale, rimane praticamente a filo del bordo della mobo (ci sarà 1mm), e dal bordo del socket alla base dell'alimentatore c'è solo 1cm, guardando le misure dell'XP90 ho visto che se ci sta ci sta proprio giusto giusto: ho misurato la distanza dal centro della cpu alla base dell'alimentatore e se ho misurato bene (non è facile essere precisi nel trovare il centro della cpu) corrisponde alla metà della larghezza dellXP90, quindi ci dovrebbe stare ma se ho sbagliato anche solo di 1mm rischio di buttare i soldi, e dato che lo dovrei prendere su internet perchè della mie parti non si trova non avrei nemmeno la possibilità di cambiarlo con un altro.......
Cmq il Thermaltake raffredderà magari un po' meno, ma non credo che ci sia una differenza abissale, oltretutto costa parecchio meno......

falabrac
20-09-2005, 13:14
Oh belìn ho preso thermaltake per thermalright!!!
E pure la BE7 mi faceva supporre un amd... scusa!
Per l'XP90 se orienti le lamelle in basso e non interferiscono con i dissipatori o altro, non dovresti incontrare nessuna difficoltà...
Armati di centimetro e misure del dissi e fai un paio di prove... ;)

KevinL
20-09-2005, 13:24
Cmq tu del Thermaltake sei soddisfatto?

falabrac
20-09-2005, 13:30
IMHO una ventilazione intorno al socket è essenziale, cosa che purtroppo con in Tower 112 non è fattibile (se non con un Stacker e ventola radiale :cool: ): l'XP 90 è ottimo, e se non hai problemi di spazio con altri componenti sulla mobo è l'acquisto migliore... credo pure più del recentissimo Zalman 9500 (che non ho ancora visto dal vivo)

KevinL
20-09-2005, 13:35
Ho capito........ cmq prendendo il Silent Tower (quello che ha la base in rame e il resto in alluminio) c'è già compresa una ventola che si può mettere davanti o dietro a seconda se vuoi che butti aria sul dissi oppure che espella l'aria calda, e volendo se ne può mettere anche un'altra, quindi la ventilazione dovrebbe essere assicurata.....

falabrac
20-09-2005, 14:11
Uhm... non è uguale al Tower 112 (se non per l'alluminio al posto del rame)?
La ventola conviene la butti sopra, quella in espulsione andrebbe montata in push pull per prestazioni (e rumore!) superiori, e non hai nulla che butti direttamente aria intorno al socket...

Ps: che procio devi raffredare?

KevinL
20-09-2005, 21:17
IL procio è un P4 2.8/533 Northwood.
Intorno al socket in effetti di aria non ce ne va, però diversamente dal Tower112 c'è una specie di fascia di plastica (non so come chiamarla) con una ventola, la seconda invece la devi prendere a parte, se vai su thermaltake.com lo vedi, e la ventola in dotazione è fatta in modo da aspirare aria anche dai lati (almeno così dicono sul sito) e quindi dovrebbe quantomeno aspirare aria intorno al socket.

falabrac
20-09-2005, 22:16
Fortunatamente non hai un procio difficile da raffreddare!
Sempre IMHO (e se non overclocki pesantemente) puoi prendere l'XP 90 in alluminio e lo abbini ad una buona ventola silenziosa (in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589) puoi trovare tutti gli spunti del caso), ovviamente dopo un paio di prove centimetro alla mano... anche se dalle poche immagini viste credo non interferisca con i moduli ram.
Quella ventola bianca da quanto letto in giro dovrebbe avere un discreto CFM ma ne esistono di migliori: vero che aspira (poca) aria dai lati, ma non è in grado di rinfrescare la zona del socket.

KevinL
21-09-2005, 12:45
Le temp. col clock originale in full vanno a 60 la cpu e 57 la mobo, ma in oveclock ([email protected]) mi arrivano a 65 sia cpu che mobo, a me basterebbe che in overclock le temp. si mantenessero sotto i 60° sia per cpu che mobo.
Cmq ho misurato bene e avendo il socket verticale l'XP90 non ci sta proprio,
prenderò il Silent Tower e speriamo che raffreddi quanto basta.

falabrac
21-09-2005, 14:08
60 in full load standard sarebbero da ottimizzare... che tipo di case e ventole hai?
E' un peccato che non ci sia spazio sufficiente per l'XP 90, ho paura che con il silent tower possa peggiorare un pochino la temperatura della mobo.
Attualmente hai il dissi standard, vero?

KevinL
21-09-2005, 20:04
Attualmente ho il dissi originale del procio che avevo prima (P4 2.00) xchè questo 2.8 l'ho preso non boxato, come ventole ne ho una da 8cm che porta aria dentro nella parte frontale del case e una da 4cm sul retro del case che aspira aria fuori, che nonostante la dimensione aspira molto bene, il case è un po' vecchiotto e in acciaio (almeno credo).
Per la mobo al limite se vedo che la temp rimane alta ci si può mettere qualche dissipatore sul northbridge?

falabrac
21-09-2005, 21:26
Bhè... visto che devi acquistare il dissi, prendi anche una ventola da 80 (meglio da 92 se ci sta) per il case...
Se prendi il Silent Tower (ma visti i tuoi OC ti consiglio spassionatamente il Tower 112) la 2a ventola in push pull potrebbe essere superflua visto che con il socket verticale andrebbe a parare a pochi cm da quella in uscita (senza aver visto il case) e creerebbe dannose turbolenze.
Con un case piuttosto vecchiotto mi ingegnerei per aggiungere una ventola laterale sforazzandolo che butti aria fresca sulla mobo e visto che ci sei pure sul northbridge...
Armati di un pochino di pazienza perchè i dissipatori di questi ultimi non sono proprio il massimo della planarità e il più delle volte sono pure verniciati: lo smonti e togli quella (sicuramente) pasta gommosa (che poco ha di termoconduttivo), ti procuri della Arctic Silver e la applichi dopo averlo lappato.
Stessa cosa fai con il Tower (lasciando perdere la pasta che ti danno insieme) e una volta montati e prima di chiudere tutto controlli che i cavi interni non ostruiscano il passaggio dell'aria: piuttosto che stringere una miriade di fascette puoi passare da un negozio per elettricisti e acquistare delle spiraline avvolgicavo, e con un pò di pazienza roundare (se già non li hai) pure i cavi dati...

falabrac
21-09-2005, 21:58
Ps: mi pare che in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1001601) le immagini mostrino una mobo con socket verticale: dagli uno sguardo che magari l'XP 90 ci sta comodamente :cool:

KevinL
21-09-2005, 22:18
Nella foto infatti si vede che c'è parecchio spazio tra il bordo della mobo e l'alimentatore, nel mio caso invece il socket rimane a filo del bordo della mobo e tra quello e l'ali c'è 1cm........ dovrei cambiare case, ma al momento non posso, mi sta partendo anche l'alimentatore e quindi di spese ne ho già troppe.
Per la ventola aggiuntiva sulla parete del case ci stavo pensando, quindi per il northbridge mi consigli di lappare l'originale e tenere quello? Perchè nella mia mobo è passivo........

falabrac
21-09-2005, 22:42
Se c'è un cm fra mobo e ali non tocca, la mia preoccupazione è più che altro per componenti che rimangono sotto il dissipatore...
Fa una cosa: prendilo tranquillamente, nella remota possibilità non montasse te lo prendo io :sofico: ...consegna a mano a Imperia :D

Per il Northbridge (a quanto sta ora?) puoi tenere quello a patto d'avere un pò d'aria diretta sulla mobo: anche il mio è passivo ed ora (quasi) in idle, è a 28°

KevinL
22-09-2005, 14:40
Ti ringrazio della proposta, solo che ho guardato su internet e l'ho trovato a 60€+spedizione, un po' troppo per le mie tasche, in un negozio invece ho trovato il CoolerMaster Hyper 48, ho visto che sul forum ne parlano bene e risparmio quasi 25€..........

Per la temperatura del Northbridge nel mio caso in idle si mantiene sui 38c°, stessa temperatura che avevo anche col vecchio procio P4 [email protected] (io ho guadato la temp. della scheda madre rilevata da Everest), è decisamente più alta della tua, ma col vecchio procio in 2 anni e mezzo non mi ha mai dato problemi di stabilità.

P.S.: vieni in ferie dalle mie parti?

falabrac
22-09-2005, 15:15
Lo so, è un pò caruccio ma credo sia ancora il migliore, o perlomeno è nelle primissime posizioni: sono curioso di vedere il 9500 di Zalman fra le mani di qualche utente del forum :D
Teoricamente potresti guadagnare 4/5° con la lappatura del dissi del northbridge, ma molto dipende anche dall'aerazione del case; ecco il motivo delle ventola del dissi procio perpendicolare alla mobo: l'Hyper48 non credo si comporti male, anzi! Se lo prendi fammi sapere come va...
Nel mio caso ho acquistato componenti orientati al silenzio e con un buon ricircolo d'aria interna: non ti dico quanto ho speso (soprattutto per trovare ventole soddisfacenti!) ma ho raggiunto un buon risultato.

Si, ormai posso essere considerato azionista della TO/SV ad honorem: sono quasi 6 anni che ho la fidanzata dalle tue parti ed è difficile che passi un weekend qui a Torino :p

KevinL
22-09-2005, 15:24
Ok appena lo monto ti faccio sapere, dovrebbe arrivare la settimana prossima, purtroppo non lo aveva disponibile.

falabrac
22-09-2005, 15:41
Sono curioso... alla prossima! ;)