PDA

View Full Version : mi date qualche consiglio????


kingmarcus
13-09-2005, 21:09
ciao a tutti

mi piacerebbe comprare un palmare ma ho alcune perplessità in proposito:

1. secondo voi un palmare può sostituire (ovviamente in limiti accettabili) un portatile nelle funzioni di videoscrittura e lettura dei file pdf???

2. avevo visto come offerte interessanti il dell axim x30 e l'asus 620bt (con preferenza x il dell), voi che ne pensate?

3. che sapete dirmi di windows mobile 5??? nn ho trovato ancora palmari che lo danno in dotazione!

grazie mille
marcus

pocket
13-09-2005, 21:27
Intervengo solo sul primo punto e ti rispondo con un NI.
Per ottenere una buona velocità di digitazione in videoscrittura, secondo me bisogna dotarsi di una tastiera esterna, ad infrarossi o bt che sia. I meccanismi di input tradizionali dei pda, possono risultare comodi per inserire brevi commenti o indirizzi di internet, ma sulla lunga distanza affaticano ed in ogni caso, non possono sicuramente reggere il confronto con una vera tastiera in termini di velocità di digitazione.
Per quanto riguarda la visualizzazione delle pagine pdf, attualmente con l'hardware in circolazione, non ci sono grosse difficoltà e si riesce a raggiungere un buon risultato.

kingmarcus
14-09-2005, 10:44
chiaro grazie!!!!!

ma x quanto riguarda soprattutto windows mobile 5??? so che ci sono belle differenze con windows mobile 2003 S.E.

ciao

teod
14-09-2005, 11:01
1) Dipende da quello che ci devi fare... per testi e pdf semplici può anche andare, a patto di avere una tastiera, ma per documenti complessi con grafici ed immagini anche con palmare VGA si fa fatica a gestirli, anche nella sola visualizzazione.
2) Il Dell sta uscendo di produzione, l'Asus è stato un buon palmare, ma è "vecchio". Guarda i Dell X50 e gli Acer N50 se vuoi stare su prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
3) L'unico in commercio, non ancora in Italia, è HTC Universal (i-mate JASJAR, Qtek 9100, MDA Pro) e il motivo per cui non ne vedi in commercio è perché Microsoft vuole che vengano venduti a partire da ottobre....
I palmari per cui verrà rilasciato un aggiornamento a Windows Mobile 5.0 sono: Dell X50, X50v; HP hx2xxx, hx4700, hw6515; Fujitsu-Siemens Pocket Loox 718/720 e forse forse Acer N50.
In uscita vari palmari e pDA-phone di Qtek/i-mate, Dell X51 e X51v, un nuovo HP base con WM5.0 e altri....
Le novità principali di WM5.0 sono:
- differente gestione della memoria (la RAM è RAM e la ROM è come se fosse l'hd dei pc), se si scarica completamente la batteria non si perdono dati e impostazioni
- nuovo pacchetto office mobile: Word supporta le immagini e mantiene meglio l'impaginazione, Excel supporta i grafici, miglioramenti a contatti e posta, nuovo visualizzatore di PowerPoint
- altre migliorie di carattere più o meno marginale
- possibilità di sviluppare programmi più evoluti grazie a nuove API più integrate con l'hardware.

Ciao

pocket
14-09-2005, 11:03
La differenza di cui più si parla è relativa alla diversa gestione della memoria. Il più intenso sfruttamento della memoria rom piuttosto che della ram per archiviare i dati consentirà di prevenire perdite dovute all'esaurimento della batteria.
Poi includerà le nuove versioni di word, excel, e per la prima volta powerpoint, win media player 10, un rinnovato outlook mobile, nuove funzioni di ie come la possibilità di salvare le immagini, etc. etc. vedremo, ormai i primi dispositivi con wm5 sono già in circolazione in europa.

kingmarcus
14-09-2005, 13:57
in ambito di acer so, ma ovviamente posso sbagliarmi, che usano materiali di qualità inferiore rispetto ad asus e dell.

cmq grazie a tutti

teod
14-09-2005, 14:08
in ambito di acer so, ma ovviamente posso sbagliarmi, che usano materiali di qualità inferiore rispetto ad asus e dell.

cmq grazie a tutti
Forse rispetto a Dell, ma Asus a mio avviso si aggiudica il premio di peggior costruttore di notebook e pda.
Ciao

kingmarcus
14-09-2005, 18:31
ah!!!

buono a sapersi

ciao