PDA

View Full Version : - FUJI S5500 - CANON powershot IS1 - KODAK DX7590 - PANASONIC DMC FZ5

nicio
13-09-2005, 19:52
ciao a tutti, dopo avermi letto praticamente tutti i topic del forum, ho una confusione ancora maggiore in testa, cmq penso di avere ristretto la mia scelta tra queste fotocamere: :read:
- FUJI S5500
- CANON powershot IS1
- KODAK DX7590
- PANASONIC DMC FZ5

quale tra queste vi sentite di consigliarmi? sono macchine tra loro poco confrontabili? :confused: devo decidere tra poco e non so piu' a che santo votarmi. :muro: :muro:

le ho scelte per lo zoom bello grande e l'uso che ne farò sarà soprattutto fare foto nei locali, o all'aperto, di sera.

ringrazio chi mi toglierà qualche dubbio!! :help:
ciau!

korry78
13-09-2005, 21:54
Ti sconsiglio la Kodak. Te la sconsiglieranno tutti! :D
Dipende anche dal tuo budget. Io ho la Fuji, ma non ha lo stabilizzatore ottico, quindi non penso che vada bene per te. Forse prenderei la Panasonic. :)

ciop71
14-09-2005, 09:00
Consiglio anch'io di evitare la Kodak.
Ho avuto la Panasonic FZ-5 e per foto di sera o in luoghi al chiuso la sconsiglio assolutamente: molto rumore già a 100 ISO, in condizioni di scarsa luce l'autofocus sbaglia spesso, il bilanciamento del bianco con illuminazione ad incandescenza fà pena.
Quella di cui si sente parlare meglio è la Fuji s5500.
Se per locali intendi discoteche non aspettarti molto dalle foto, ci sono varie discussioni in questo forum su tentativi poco riusciti.

nicio
14-09-2005, 09:40
tutti sono d'accordo nello sconsigliarmi le kodak :asd:

per locali intendo luoghi tipo birrerie, pub o anche in casa... non frequento discoteche :D

quindi, scartando la Panasonic e la Kodak, resterebbero la S1 e la S5500... separate da una bella differenza di prezzo, 340 la S1 e 265 la Fuji, che a differenza della Canon non ha lo stabilizzatore, che per scattare al buio è fondamentale, da quanto ho capito leggendo nel forum! forse sono io che non capoisco :muro: :D

korry78
14-09-2005, 15:44
A questo punto, considerando le "qualità" della Panasonic testè menzionate, credo che la scelta migliore per te sia la Canon.

nicio
14-09-2005, 17:58
si infatti... spero solo che al buio la Canon faccia egregiamente il suo dovere, anche se ho sentito parlare che da problemi di rumore... se voi doveste fare questa scelta per comprarvi una fotocamera quale scegliereste? per quale motivo principalmente? :D
scusate la mia insistenza :p

ciop71
15-09-2005, 08:30
Senza andare sulle reflex, una fotocamera con poco rumore anche a 400 ISO è la Fuji F10, anche se non ha lo stabilizzatore aumentando la sensibilità è possibile scattare con tempi di esposizione più brevi. D'altra parte ha pochissime impostazioni manuali, e questo può risultare limitante quando si scatta con poca luce.
Prova a guardare qualche recensione (ad es. su dpreview) se può andarti bene.

85kimeruccio
15-09-2005, 12:01
volendo per quei prezzi c'è pure la konica z3

fastezzZ
15-09-2005, 17:15
Senza andare sulle reflex, una fotocamera con poco rumore anche a 400 ISO è la Fuji F10, anche se non ha lo stabilizzatore aumentando la sensibilità è possibile scattare con tempi di esposizione più brevi. D'altra parte ha pochissime impostazioni manuali, e questo può risultare limitante quando si scatta con poca luce.
Prova a guardare qualche recensione (ad es. su dpreview) se può andarti bene.
Si ma la F10 non ha lo zoommone per cui non mi sembra paragonabile a quelle proposte, a questo punto aspetta questa benedetta Fuji s5600 che ha la stessa tecnologia della F10 ma è più comparabile con le altre proposte, se solo uscisse anche solo il prezzo :muro:

onesky
15-09-2005, 19:24
tutte le superzoom hanno problemi di rumore a iso200 e >
devi scegliere solo la meno peggio.

ciop71
16-09-2005, 00:01
Della s5600 si sa già il prezzo, se ne è parlato in un thread qualche giorno fa, vedo se riesco a ritrovarlo.

fastezzZ
16-09-2005, 18:32
Della s5600 si sa già il prezzo, se ne è parlato in un thread qualche giorno fa, vedo se riesco a ritrovarlo.
magari a saperlo il prezzo in italia ;) tutto il resto mi sembrano solo rumors, si parla di 400 dollari ma sono 327 euro magari costasse così, piuttosto ho visto i prezzi inglesi e siamo sui 380 euro, ma si sà che in inghilterra le cose costano spesso di +

nicio
16-09-2005, 18:51
tutte le superzoom hanno problemi di rumore a iso200 e >
devi scegliere solo la meno peggio.

e qual'è la meno peggio (tra quelle elencate) secondo te? :D

morph_it
17-09-2005, 12:55
il prezzo ufficilale, consigliato, italia della s5600 è 429€
In giro qualche sito lo ha già messo.
questo è un esempio e preticamente riporta i prezzi consigliati da fuji.
http://www.hobbyfoto.it/oscommerce/catalog/index.php
Però sarannodisponibili dalla prima settimana di ottobre, la s9500 (699€) dalla settimana prossima e la nuova E900 (416€) dalla fine di ottobre.

Ricordo che se le foto vengono realizzate in locali, dove suppongo ci siano persone in movimento, lo stabilizzatore non ti può aiutare e ti conviene prendere la fotocamera che si comporta meglio ad alti ISO.

onesky
17-09-2005, 18:10
e qual'è la meno peggio (tra quelle elencate) secondo te? :D
la s1 o la pana fz5

ram
18-09-2005, 01:04
Io ho da pochi mesi una Panasonic FZ4, praticamente una FZ5 con 1 Mpx in meno e video senza audio, e devo dire che x foto in esterno è fantastica, zoom stabilizzato elettronicamente, e anche su panorami notturni fatti con il treppiede direi che si comporta molto bene, a 64 iso il rumore è molto basso.
Per quel che ho visto l'autofocus si comporta piuttosto bene anche in condizioni di scarsa luce.

Contro:
Bilanciamento del bianco automatico in interni penoso.
Manca il fuoco manuale.

Demin Black Off
18-09-2005, 10:24
In settimana devo scegliere anche io una di queste :muro:

nicio
18-09-2005, 11:34
a questo punto mi sa che prenderò la S1!!! anche perché qualcosa devo pur prendere alla fine!!! :mc: :muro:

la s5600 sarebbe troppo costosa x le mie finanze attuali :cry:

ram
18-09-2005, 14:37
Non vorrei allarmarti, e non lo dico xchè io ho la Panasonic, ma anche io ero nella tua stessa situazione qualche mese fa e dopo aver letto recensioni, parlato con chi possedeva le macchine ho deciso che :

sia la FZ4/5 che la S1 hanno sopratutto con tele spinto problemi di messa fuoco, e a dir la verità ho scelto la Panasonic proprio perchè la S1 ( io ho un'altra canon e ne sono contentissimo, ma dopo aver letto un sacco di cose a malincuore ho dovuto abdicare verso la Pana ), non avendo nemmeno la luce di assistenza alla messa a fuoco, in condizioni di scarsa luce ha grossi problemi, peggio che la pana, di messa a fuoco !

Il rumore è uguale in entrambe le macchine sopratutto ad alti iso.

E poi considera il fattore portabilità: io ho scelto la Pana xchè me la metto nel marsupio e ci vado tranquillamente in giro senza borse e peso aggiuntivo, avendo un 12x stabilizzato che è una bomba. La S1 è molto più grossa e pesante, e in più ha solo il fuoco manuale, e io ho fatto il ragionamento che se devo prendere una macchina di quelle dimensioni, allora mi prendo una 300D ( che poi ho preso ) con la quale so che avrò foto prive di rumore anche a 1600 iso.

Poi vedi tu.

Ciao.