PDA

View Full Version : chi mi aiuta per finire l'acquisto del comp?

wen
13-09-2005, 20:09
Ormai deciso per mobo Asus A8N-E rev.2 e procio 3200+
1-Voglio una memoria di 1 giga e ho scelta tra Corsair e Kingston.
CHe modello dovrei prendere?
Ho sentito anche parlare di Dual Channel ma dato che non faccio overclock se il beneficio e' solo qualche centesimo di secondo meglio unico banco 1gb.

2- alimentatore quanto deve essere la potenza minima per questa configurazione? 450w bastano?

3- scheda video ero intenzionato ad avere 256k. leggendo opinioni sul forum la GF 6600 sembra bella ma anche costosa (specialmente la vers.GT) Oltretutto trovo nomi diversi come Spark, Innovision, Gigabyte, Winfast.. Sono tutte simili? una bella giungla, scoraggiante. Qualche dritta.

Grazie

sacd
13-09-2005, 20:57
La 6600gt va bene un pò di tutti i produttori,ma nn servono più di 128 mb i ram. Per la marca direi point of view

L'alimentatore da 450w reali basta, per la ram devi prendere per forza due banchi da 512 mb, altrimenti sarai penalizzato

wen
14-09-2005, 06:12
Ok per la scheda video.

Per la memoria potrasti suggerirmi un modello CORSAIR?

Per alimentatore come faccio a capire se 450 sono reali? Ci sono valori stampati sull'ali che mi aiutano a capire?

Grazie ancora

zetec
14-09-2005, 11:03
Ok per la scheda video.

Per alimentatore come faccio a capire se 450 sono reali? Ci sono valori stampati sull'ali che mi aiutano a capire?

Grazie ancora

vabbè ci vorrebbero dei tester....cmq un alimentatore da 450w a 15€ non sarà di certo un granchè.....ti conviene andare sui marchi noti,costano di più ma ne vale la pena....considera poi che un alimenatatore puoi usarlo anche sul tuo prossimo pc per cui anche se spendi una bela cifra oggi fai un investimento!!!

sacd
14-09-2005, 13:37
Ok per la scheda video.

Per la memoria potrasti suggerirmi un modello CORSAIR?

Grazie ancora

XMS-PC4400C25 (2.5-4-4-8-1T) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB

Speedy L\'originale
15-09-2005, 18:26
XMS-PC4400C25 (2.5-4-4-8-1T) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB

Secondo me con queste RAM spreca solamente dei soldi, visto ke non fà OC vanno bene delle ram qualunque da 90€ a Gb..

Ovviamente in 2x512 ;)

Mentre x l'ali vai pure sulle marke ke noterai qua sul forum, enermax, tagan e cosi via..

asdfghjkl
15-09-2005, 18:27
Se non deve fare overclock mi sembrano un pò sprecate: magari delle xms 3200 cl 2 che hanno timings meno spinti ma sono sempre delle ram con latenza 2 e costano meno sarebbero più adatte.
Come scheda video anche la x800 gt e la x 800 mi sembrano ottime schede video. I 256 MB di ram mi sembrano poco utili, comunque la Sapphire x 800 GT 256 mb costa 186 euro(monta Gddr3), la x 800 da 128 mb 178, e la x 800 GT da 128 mb 150, più o meno come la 6600 GT. Mi sembrano tutte ottime schede (inclusa la 6600 GT naturalmente).
Come alimentatore se scegli uno trà enermax tagan e ocz gli amperaggi dichiarati saranno quelli reali, ci sono anche altre marche eccellenti come queste ma non le conosco tutte, ed in quel caso se non devi collegare troppe cose e se non overclocchi basta anche un 380-400 watt(certo se devi metterci anche un controller aggiuntivo per hard disk, 3 o 4 hard disk, numerose ventole, varie schede pci tipo audio o di aquisizione video, una luce al neon per l'interno del case, una 6800 GT, allora ovviamente 400 watt non bastano più...)

edit: non avevo letto Speedy... comunque magari meglio delle ram con latenza 2 e timings più spinti se la differenza è una trentina d'euro. Da 3-4-4-8 a 2-3-3-6 credo che un pò di differenza ci sia.

sacd
15-09-2005, 19:49
Ragazzi, leggete quello che scrive prima di postare, lui ha chiesto consigliami delle corsair, io questo ho fatto, nn ha posto vincoli e io nn ne ho tenuto conto.
Se poi un futuro si vuole divertire lo può fare

Speedy L\'originale
15-09-2005, 20:10
edit: non avevo letto Speedy... comunque magari meglio delle ram con latenza 2 e timings più spinti se la differenza è una trentina d'euro. Da 3-4-4-8 a 2-3-3-6 credo che un pò di differenza ci sia.

In genere le ram da 90€ se si cerca hanno in genere CL2.5-3-3 e come timings sicuramente nn sono male, e poi ho potuto provare il mio pc da impostarli 2.5-3-3 e a impostargli dei timinfg + alti la differenza sicuramente nn erà visibile, secondo me i timings spinti servono solo x oc.
Visto ke se la ram nn tiene una certa frequenza si può provare ad alzare i timings e facilmente la terrà, ovviamente se è ram studiata x salire.

Il mio GB d ram, l'ho pagato ca. 90€ ed è 2.5 3 3 anke se il limite nn l'ho ancora d provare, non mi posso lamentare visto ke il mio barton nn ha ancora molti mhz da darmi,
(anke se adesso sono a 209x11 Vc=1,7 ;) )

BravoGT83
15-09-2005, 20:11
Ormai deciso per mobo Asus A8N-E rev.2 e procio 3200+
1-Voglio una memoria di 1 giga e ho scelta tra Corsair e Kingston.
CHe modello dovrei prendere?
Ho sentito anche parlare di Dual Channel ma dato che non faccio overclock se il beneficio e' solo qualche centesimo di secondo meglio unico banco 1gb.

2- alimentatore quanto deve essere la potenza minima per questa configurazione? 450w bastano?

3- scheda video ero intenzionato ad avere 256k. leggendo opinioni sul forum la GF 6600 sembra bella ma anche costosa (specialmente la vers.GT) Oltretutto trovo nomi diversi come Spark, Innovision, Gigabyte, Winfast.. Sono tutte simili? una bella giungla, scoraggiante. Qualche dritta.

Grazie
2 banchi per sfruttare il dual channel

wen
16-09-2005, 09:05
Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli.
Ad ogni modo ieri ho comprato la leadtek PC6600GT extreme edition circa 170 euro.

Per le memorie mi sono reso conto che forse le Corsair XMS-PC4400C25 sono oltre il normale utilizzo che faccio del comp. Pero', dato che e' l'ultimo acquisto che devo fare, 100 euro in piu' li spendo volentieri visto che mi apre la strada ad un eventuale overclock se mai un giorno dovessi decidermi (scheda madre Asus A8N-E liscia e +3200+).
Una piccola domanda su installazione RAM: in quali slot vanno messi i 2 banchi di memoria (A1, A2, B1, B2) per funzionare perfettamente? Vanno configurati o il sistema fa tutto da solo. (scusate non ho mai usato delle twin).

Alimentatore: ho trovato un enermax, ma non e' il noisetaker. E' il modello ATX 12V Ver.1.3 | FMA Series 450W. Secondo voi vale ugualmente la pena o meglio insistere sul noisetaker?

sacd
16-09-2005, 13:21
Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli.
Ad ogni modo ieri ho comprato la leadtek PC6600GT extreme edition circa 170 euro.

Per le memorie mi sono reso conto che forse le Corsair XMS-PC4400C25 sono oltre il normale utilizzo che faccio del comp. Pero', dato che e' l'ultimo acquisto che devo fare, 100 euro in piu' li spendo volentieri visto che mi apre la strada ad un eventuale overclock se mai un giorno dovessi decidermi (scheda madre Asus A8N-E liscia e +3200+).
Una piccola domanda su installazione RAM: in quali slot vanno messi i 2 banchi di memoria (A1, A2, B1, B2) per funzionare perfettamente? Vanno configurati o il sistema fa tutto da solo. (scusate non ho mai usato delle twin).

Alimentatore: ho trovato un enermax, ma non e' il noisetaker. E' il modello ATX 12V Ver.1.3 | FMA Series 450W. Secondo voi vale ugualmente la pena o meglio insistere sul noisetaker?

Con il noisetaker vai sul sicuro, stai attento che sia quello con 24 poly di molex, magari qualcuno ha qualche refuso di magazzino.
Per le ram nn devi ativare nulla fa la mobo.
Nel caso della asus di preciso nn saprei, cmq devi mettere in genere un banco per ogni coppia di slot.Ad esempio nei due slot blu o neri