PDA

View Full Version : VBA: Creare una programma a tempo.

Capital
13-09-2005, 19:03
Ciao a tutti.
Ho realizato un programma in Excel utilizzando anche delle macro.
Ecco il mio dilemma: devo vendere questo programma ad un cliente che vuole provarlo prima di pagare.

So di programmi in VBA a tempo, o di programmi che si bloccano dopo un certo numero di aperture dello stesso. Quindi ho pensato ad inserire una funzione che imponesse un numere di aperture (per es. per 10 volte), oppure di una funzione che permetesse di far utilizzare il programma per 5 giorni e poi non disattivasse tutto, macro e funzioni varie.
Chiedo un consiglio a chi ha già affrotato il problema.

MarcoGG
14-09-2005, 12:08
Ciao a tutti.
Ho realizato un programma in Excel utilizzando anche delle macro.
Ecco il mio dilemma: devo vendere questo programma ad un cliente che vuole provarlo prima di pagare.

So di programmi in VBA a tempo, o di programmi che si bloccano dopo un certo numero di aperture dello stesso. Quindi ho pensato ad inserire una funzione che imponesse un numere di aperture (per es. per 10 volte), oppure di una funzione che permetesse di far utilizzare il programma per 5 giorni e poi non disattivasse tutto, macro e funzioni varie.
Chiedo un consiglio a chi ha già affrotato il problema.

La maggior parte dei tentativi di proteggere un programma scritto esclusivamente in Excel VBA, che io sappia, è purtroppo destinata a fallire, a meno che non si abbia a che fare con utenti decisamente poco smaliziati ! Il problema è che una macro VBA ha un inizio e una fine e non mi risulta che ci sia un modo semplice per tenerla "in vita" durante tutto il tempo di apertura del workbook... Se arriva una smentita, ben venga, sono curioso anch'io !

Le protezioni a tempo, o a contatore ti costringono comunque a scrivere qualcosa di persistente in un file esterno, o all'interno dello stesso .xls... Perciò nulla che un utente abbastanza intraprendente non sia in grado di aggirare.

La soluzione "a contatore di utilizzo" è da preferirsi in genere al semplice controllo sulla data di sistema. Un consiglio : non usare solo excel. Creare una form VB6, incorporare un controllo spreadsheet, e far fare il "lavoro sporco" a visual basic...

Personalmente ho da poco messo le mani sulla Beta 2 di Whidbey, che in quanto a librerie per office promette faville ! ;)

Capital
14-09-2005, 20:52
MarcoGG, grazie comunque.