PDA

View Full Version : Consigli per nuovo pc: ASUS o DFI?

Stays
13-09-2005, 17:52
Ciao a tutti,
è parecchio tempo che seguo questo forum anche se non ho mai postato nulla.

Mi sto costruendo un nuovo PC dopo che il vecchio mi ha abbandonato per una perdita della vaschetta. (maledetto raffreddamento a liquido...)

Per ora ho deciso di prendere questo hw:
Athlon 64 3200+
RAM 1 Gb 2x512Mb Geil DDR 500 2.5-7-4-4 (già preso)
Msi 6800 ULtra 256Mb PCI express (NX6800 Ultra-T2D256) (già preso, spero arrivi presto)
HDD 2 Maxtor SATA 160 Gb (già preso)
1 Maxtor SATA 200 Gb
1 Maxtor PATA 80 Gb (già preso)
Lettore DVD Lg
MAsterizzatore DVD Lg Dual Layer 16X
Alimentatore Superflower SF-480 T14 x 480W
Case Cooler Master Stacker (già preso)
Monitor DELL 2005 FPW (20 pollici widescreen uno spettacolo)

Che ne dite di questa configurazione?

Sono indeciso sulla scheda madre da prendere tra ASUS AN8 - SLI PREMIUM e DFI LANPARTY UT NF4 SLI-DR.

Considerando che:
-non farò overclock estremo perchè terrò i dissipatori originali ma qualcosina mi piacerebbe ottenerlo
-il pc servirà principalmente come media center, videogiochi, browsing internet
-sulla asus posso colegare tutte e 6 le USB frontali del case mentre sulla DFI no
-sulla asus ho uno slot PCI in + utile per quando mettero una scheda sintonizzatrice TV
-l'asus dovrebeb essere più silenziosa con l'heatpipe. (ma l'heatpipe funziona anche se monto la scheda in BTX?)
-il bundle della DFI non mi interessa molto, orenderei la DR solo per il secondo controller SATA

Voi che scegliereste?

Grazie mille
Ciao ciao
Davide

DaKid13
13-09-2005, 17:54
Asus, per te ha + pro della DFI... ;)

Stays
13-09-2005, 17:58
Ma sono veri tutti questi problemi di stabilità che ho letto riguardo alla DFI?
A me interessa che il pc sia funzionante sempre senza smanettarci sopra.
Ora che lavoro non ho più molto tempo per starci dietro....

Del resto della configurazione che ne dici?

Ciao
Davide

sacd
13-09-2005, 18:27
Ma sono veri tutti questi problemi di stabilità che ho letto riguardo alla DFI?
A me interessa che il pc sia funzionante sempre senza smanettarci sopra.
Ora che lavoro non ho più molto tempo per starci dietro....

Del resto della configurazione che ne dici?

Ciao
Davide

A me nn da problemi neanche overcloccata, ovvero sempre :D

4 hd maxtor in un pc sono un inno alla iella, visto che ha un mio amico gli è appena partito il suo che aveva pochi mesi :eek:

121180
13-09-2005, 18:31
Ciao a tutti,
è parecchio tempo che seguo questo forum anche se non ho mai postato nulla.

Mi sto costruendo un nuovo PC dopo che il vecchio mi ha abbandonato per una perdita della vaschetta. (maledetto raffreddamento a liquido...)

Per ora ho deciso di prendere questo hw:
Athlon 64 3200+
RAM 1 Gb 2x512Mb Geil DDR 500 2.5-7-4-4 (già preso)
Msi 6800 ULtra 256Mb PCI express (NX6800 Ultra-T2D256) (già preso, spero arrivi presto)
HDD 2 Maxtor SATA 160 Gb (già preso)
1 Maxtor SATA 200 Gb
1 Maxtor PATA 80 Gb (già preso)
Lettore DVD Lg
MAsterizzatore DVD Lg Dual Layer 16X
Alimentatore Superflower SF-480 T14 x 480W
Case Cooler Master Stacker (già preso)
Monitor DELL 2005 FPW (20 pollici widescreen uno spettacolo)

Che ne dite di questa configurazione?

Sono indeciso sulla scheda madre da prendere tra ASUS AN8 - SLI PREMIUM e DFI LANPARTY UT NF4 SLI-DR.

Considerando che:
-non farò overclock estremo perchè terrò i dissipatori originali ma qualcosina mi piacerebbe ottenerlo
-il pc servirà principalmente come media center, videogiochi, browsing internet
-sulla asus posso colegare tutte e 6 le USB frontali del case mentre sulla DFI no
-sulla asus ho uno slot PCI in + utile per quando mettero una scheda sintonizzatrice TV
-l'asus dovrebeb essere più silenziosa con l'heatpipe. (ma l'heatpipe funziona anche se monto la scheda in BTX?)
-il bundle della DFI non mi interessa molto, orenderei la DR solo per il secondo controller SATA

Voi che scegliereste?

Grazie mille
Ciao ciao
Davide
Problemi di stabilità la DFI non ne ha,ma bisogna saperla configurare bene per farla rendere al meglio(e le voci da settare sono tantissime:se non overclokki,meglio la Asus;unico dubbio,è di cosa te ne fai dello SLI..
Io fossi in te prenderei la Asus A8N-E che costa meno e credo abbia tutte le features che t'interessano;non ha il dissi heatpipe,ma mi sembra irrilevante:conta che anche la vga che hai preso avrà un dissipatore che produrrà un rumore infernale..
Comunque valuterei attentamente l'alternativa sistema a liquido:se ben sistemato spesso non perde,anche se credo che nel tuo caso sia dovuto a vaschetta artigianale sfigata o peggio vaschetta Dual Gioma(o simile,con all'interno la pompa) rotta..
Io ho uno Stacker e ho cpu,gpu a liquido,vaschetta a forma di cilindro esterna al case agganciata sul retro(così rabbocco all'esterno e se vi sono perdite in essa,si sfogano all'esterno),e radiatore V2 biventola all'interno del case sul frontale(ci stà ottimamente).
Le temperature sono basse,e conta che la cpu è oc in permanenza..
Manca il chipset,e se raffreddi pure quello,ti basta una ventola a 5v(silenziosissima) in zone mosfet-dissi ram vga x raffreddare:e credo ti venga un sistema decisamente silenzioso..
Scusa se sono andato OT,ma visto che hai uno Stacker,eri a liquido e vuoi un Mediacenter,mi sembrava giusto dirtelo.. ;)

Ciao. ;)

Stays
13-09-2005, 18:47
Grazie mille per le info.
Per ora preferirei rimanere su SLI perchè mi piace lasciarmi la possibilità di aggiornare la scheda video appena una seconda 6800 ultra costerà meno (anche perchè ne ho ordinate 2 con un mio amico e il primo che si stufa la vende all'altro).

Per il liquido preferirei evitare... l'ho avuto per 2 anni prima con vaschetta esterna e poi interna artigianale (maledetto me). Le temperature erano più basse e cmq servivano delel ventole nel case.

Adesso speravo nell'heatpipe, nell'ali con ventola enorme, nel processore che scalda poco e nel case ben ventilato per risucire ad ottenere temeprature decenti senza troppo rumore.

Per la scheda video anch'io ho paura che farà parecchio rumore...
A quella penserò quando arriverà.

Nessuno ha idea se monto l'heatpipe al contrario (BTX) se posso andare incontro a problemi? Il calore tende a salire e io se monto il sistema in BTX ho il dissipatore dell'heatpipe in basso.

Per gli HDD che mi consigliate al posto di Maxtor? Come costi come stiamo?

Grazie

Davide

sacd
13-09-2005, 18:49
Se devi prenderti la asus almeno prenditi la premium

Stays
13-09-2005, 19:04
si si di sicuro premium. non voglio la deluxe con il suo dissipatore farlocco del chipset che si rompe!!!