PDA

View Full Version : linux su usb pen

do27
13-09-2005, 16:25
ciao a tutti ...
volevo installare una distro su una usb pen da 1 Gb, ovviamente deve fare boot.

avete qualche consiglio, idea, suggerimento ?

Fil9998
13-09-2005, 19:11
feather linux

o

damn small linux

guldo76
13-09-2005, 21:10
Se ci riesci spiegami come, per favore, che io non ci sono MAI riuscito... :muro:

Fil9998
13-09-2005, 22:28
e se ti dico che ci son riuscito con un copia-incolla da windows
che funzionava a meraviglia
e che poi ho formattato la chiavetta e da allora non ci riesco più a farla andare ??? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: '

sid-biciuz
13-09-2005, 22:46
Se ci riesci spiegami come, per favore, che io non ci sono MAI riuscito... :muro:

Modo semplice e veloce (veloce forse no)

1) Scarichi damn small linux versione LiveCd
2) Masterizzi e fai il boot
3) Nel menu del desktop (o da una console) vi e' un'applicazione
apposita per istallare la distribuzione su usb-pen
4) Inserisci la pen, e via.
p.s.
non ricordo il nome dell'applicazione, qualcosa come install-usb

Andmart
13-09-2005, 22:47
controlla che magari prima la chiavetta non fosse in fat16 (quella dei floppy) e che magari poi con il format non sia passata alla fat32...

do27
14-09-2005, 13:27
ok ci provo

dnarod
14-09-2005, 14:08
dico lo stesso anche se puo sembrare owwio, ma devi avere mobo che boota da usb, io ad esempio non ce l ho :cry:

do27
14-09-2005, 15:30
dico lo stesso anche se puo sembrare owwio, ma devi avere mobo che boota da usb, io ad esempio non ce l ho :cry:

io SI :p

guldo76
14-09-2005, 22:58
Modo semplice e veloce (veloce forse no)

1) Scarichi damn small linux versione LiveCd
2) Masterizzi e fai il boot
3) Nel menu del desktop (o da una console) vi e' un'applicazione
apposita per istallare la distribuzione su usb-pen
4) Inserisci la pen, e via.
p.s.
non ricordo il nome dell'applicazione, qualcosa come install-usb

Né semplice, né veloce. Neanche un po'. :(
Hai scordato un piiiiiiiiiiiiiiiiiccolo dettaglio: la macchina DEVE essere connessa a internet per scaricare il "USB install kit"... e io non posso connettermi. :muro:
Cioè, dovrei far funzionare il mio speedtouch usb su una distro live... su cui tra l'altro non funziona neanche il mouse usb...
Non mi ci metto neanche. :muro:

bye

p.s.: la usb pen non me la monta neanche... ma i moduli ci sono... forse non è sda1... :boh:

dnarod
14-09-2005, 23:46
ma guardate che il modo semplice si trova.....ci sono decine di distro fatte apposta per pendrive e se non bastasse le puoi aprire su un pc, aggiungi quello che serve e poi ripacchi tutto e butti sulla chiavetta.....solitamente pero basta trovare la distro giusta e fila tutto liscio (almeno nella generalita dei casi, per me invece c e sempre qualcosa che va storto, son riuscito a impallare debian lol)

do27
15-09-2005, 12:16
ci sono decine di distro fatte apposta per pendrive e se non bastasse le puoi aprire su un pc, aggiungi quello che serve e poi ripacchi tutto e butti sulla chiavetta.....solitamente pero basta trovare la distro giusta e fila tutto liscio (almeno nella generalita dei casi, per me invece c e sempre qualcosa che va storto, son riuscito a impallare debian lol)

elenco delle distro e suggerimenti plz ...
ho 1 gb di spazio quindi non ci sono "troppi" problemi di spazio.

se potessi mettere una ubuntu sulla chiavetta ed esempio sarei assai contento.

guldo76
15-09-2005, 21:57
ma guardate che il modo semplice si trova.....ci sono decine di distro fatte apposta per pendrive e se non bastasse le puoi aprire su un pc, aggiungi quello che serve e poi ripacchi tutto e butti sulla chiavetta.....solitamente pero basta trovare la distro giusta e fila tutto liscio
Se lo dici tu... :boh:
Io ho provato n volte con 3 o 4 distro diverse (dsl, feather e altre che non ricordo) fatte apposta per la chiavetta, ho seguito svariate guide trovate in giro, ma non c'è mai stato verso.

WebWolf
15-09-2005, 22:31
Provate a vedere qui se ce ne è qualcuna che vi piace/fa al caso vostro:

http://www.frozentech.com/content/livecd.php

Andmart
15-09-2005, 23:15
Se lo dici tu... :boh:
Io ho provato n volte con 3 o 4 distro diverse (dsl, feather e altre che non ricordo) fatte apposta per la chiavetta, ho seguito svariate guide trovate in giro, ma non c'è mai stato verso.

domanda banale... Non ammazzarmi...:asd: Sicuro che il tuo pc faccia il boot da USB disk?

dnarod
16-09-2005, 01:45
la mia frase ricorrente quando si tratta di linux era sempre "non c e stato verso", diciamo pero che il verso c' e (anche se con sbattimento notevole, ammetto) se lo si vuole trovare, ma è difficile il piu delle volte.....cmq non sono un expert di linux ma c e un sito tipo linuxdistro o simile in cui trovi le descrizioni e link di tutte le distro conosciute, sicuramente in qualche 3d qui lo troverai...

tutmosi3
16-09-2005, 07:45
Qualora il vostro PC supporti il boot da USB.
Qualora non siate riusciti a fare il boot da una pen drive USB.
Qualora abbiate qualche € da buttare.

Sappiate che la Damn Small è acquistabile via internet già installata e funzionante su una pen drive USB bootable.

http://www.damnsmalllinux.org/usb.html

Ciao

Iron Pablo
16-09-2005, 09:12
la mia frase ricorrente quando si tratta di linux era sempre "non c e stato verso", diciamo pero che il verso c' e (anche se con sbattimento notevole, ammetto) se lo si vuole trovare, ma è difficile il piu delle volte.....cmq non sono un expert di linux ma c e un sito tipo linuxdistro o simile in cui trovi le descrizioni e link di tutte le distro conosciute, sicuramente in qualche 3d qui lo troverai...

Si chiama www.distrowatch.com il sito a cui ti riferisci...

dnarod
16-09-2005, 10:39
ecco proprio lui; visto il prezzo attuale dei pendrive, un pendrive da un giga con dsl non srebbe un idea cosi malvagia.....l unico problema sta appunto nelle prestazioni un po scadentucce, ma alla fine per usarlo come "navigatore internet" in un pc noiseless mi pare accettabile.....l idea matta era quella di comprare un adattatore cf/ide e una cf da 1 gb, con sopra ubuntu e fluxbox......256 mega di ram e mobo microatx con vga integrata, un procio della mutua pesantemente downcloccato e vuala, ecco il server pronto e servito....se vai di mulo ci si ficca un hd esterno anche da poco......poi pero mi sveglio tutte le volte sudato e mi ritrovo nel mio letto pensando che non ho i soldi :(

guldo76
16-09-2005, 18:51
domanda banale... Non ammazzarmi...:asd: Sicuro che il tuo pc faccia il boot da USB disk?
Penso di sì; è piuttosto nuovo, e al boot mi riconosce la chiavetta tra i dispositivi da cui fare il boot. Solo che poi non va.