PDA

View Full Version : iTunes 5 e accesso alla rete... conflitti??

felipe
13-09-2005, 15:58
ciao a tutti.
ho un ipod 20Gb comprato circa 2 mesi fa.
bell'oggetto.
e bello anche abituarsi ad iTunes... fino ad allora avevo la mia collezione di mp3 suddivisa in cartelle, ora con il passaggio "obbligato" mi sono ritrovato con un efficente sistema di ricerca tra il mucchio, e una grafica niente male...

ma bando alle ciancie.
un paio di giorni fa mi scarico l'eseguibile per installare la nuova versione.
e lo lancio. e installo iTunes.
mentre installo, una cosa strana: SysGate (il firewall che uso) trova un tentativo di comunicazione con l'esterno di un certo Bonyour (buon giorno in francese, ma non so come si scrive...).

dopodichè, installato il tutto, non riesco più ad accedere ad internet.
bloccati anche il canale SSH, e FTP. unica cosa che funziona: il P2P.

all'inizio non ci capisco molto, faccio mille prove con router, con connessioni di rete; persino la cosa più importante: accendo e spengo il computer.
niente.
poi lascio stare, fino a che non mi viene in mente che tutto era iniziato con l'installazione di Itunes. pur non sperandoci molto, lo disinstallo: magia, internet è tornato! lo reinstallo, come controprova: ancora il buio.

a questo punto la mia domanda: che senso ha?
è ancora reperibile la versione 4.9?

grazie e ciao

MacNeo
13-09-2005, 17:23
Bonjour (una volta si chiamava Rendezvous) è la tecnologia auto-configurante di Apple per le reti. Hai presente che iTunes può condividere la musica all'interno di una rete locale? Beh, quello viene fatto tramite bonjour. È quindi normale che lui provasse ad aprire una connessione... probabilmente stava solo cercando di vedere se c'erano librerie iTunes condivise nella tua rete.

Ora, come questo possa centrare con i tuoi problemi non lo so...
Però l'hanno messo miei amici che usano anche win e non hanno problemi.

felipe
13-09-2005, 18:21
grazie della spiegazione su Bonjour.
in effetti in seconda mandata (quando l'ho reinstallato per capire se era quello eramente il problema) l'ho lasciato fare, pensando fosse qualcosa di Apple (e quindi di fidato).

solo che anche liberando Bonjour, il problema rimane...
adesso trono a casa, e vedo come stanno le cose (le scoperte erano di questa mattina).

mah?
vedremo...

magari è qualche conflitto strano. e basta fare una formattata (a volte spero che ci siano questi problemi per farne una... :) non so perchè ma mi diverte)

felipe
04-10-2005, 09:36
per chi fosse interessato... il problema, con iTunes 5.0.1(.4? insomma, l'ultimo scaricabile dal sito) è risolto :)