View Full Version : AIUTO temperatura thermaltake sonic tower...
...ho appena montato su un sempron 2600+ il suddetto dissipatore. http://www.thermaltake.com/coolers/4in1heatpipe/cl-p0071SonicTower/cl-p0071.htm
Inoltre il case è aperto da un lato non ha nessuna ventola, a parte quelle dell'alimentatore tagan. Speravo che potesse funzionare senza alcuna ventola aggiuntiva, ma in idle la temp è arrivata 58. Non saprei il limite superiore dato che a questo punto ho inserito tra i 2 elementi una piccola ventola 6x6 limitata che gira a 2000rpm e ora la temp in idle è stabile sui 51°. Con il dissipatore di serie amd non superava i 46-48° in idle.
Dite che l'ho montato male io (dato che il montaggio lo trovo un po' difficoltoso, con 4 bulloni da stringere... :stordita: ), oppure è necessaria una ventola di ricircolo tipo questa? http://www.thermaltake.com/images/coolers/ComboCool/cl-p0071SonicTower/05.jpg
CIAO
Van Helsing
14-09-2005, 00:49
Se dici che hai il case aperto propederei per una non corretta installazione del dissipatore.
Prova a rimontarlo,mettendoci un velo di pasta e vedi cosa succede.
Comunque io monterei una ventola nella parte posteriore del case cosa secondo me fondamentale e necessaria x un dissippatore fanless.
Poi ne piazzerei una da 12 magari downvoltata a 5v sul Sonic e sono sicuro che non avresti più problemi, oltre ad avere un pc silenzioso. :)
Poi ne piazzerei una da 12 magari downvoltata a 5v sul Sonic e sono sicuro che non avresti più problemi, oltre ad avere un pc silenzioso. :)
cosi facendo postresti anche chiudere il case tranquillamente :D
Se dici che hai il case aperto propederei per una non corretta installazione del dissipatore.
Prova a rimontarlo,mettendoci un velo di pasta e vedi cosa succede.
Comunque io monterei una ventola nella parte posteriore del case cosa secondo me fondamentale e necessaria x un dissippatore fanless.
Probabilemnte penso anche io di aver messo male la pasta :rolleyes: , ma montare stò dissi è, per me, veramente una scocciatura per il sock a, dato che va smontata tutta la scheda madre e vanno avvitati 4 bulloni sulla parte posteriore, nessun aggancio. :(
Con la ventola da 12 starei fresco di sicuro. La metto cmq... e pure una da 8 posteriore.
GRAZIE
CIAO
Perchè quel dissi funzioni a dovere è ESSENZIALE che ci sia una ventola d'espulsione sulla parete posteriore del case, meglio se 12X12, anche se devoltata.
Se riesci a mettere una ventola in immissione davanti e una in espulsione dietro a case chiuso avrai un corrente d'aria fresca che passera proprio tra le alette del sonic tower rendendolo assai più fresco.
Ho provato a mettere una ventola 8x8 sull'apertura posteriore, ma la contrario (per ora nn ho la 12x12) che soffia sul dissipatore, ma molto downvoltata, quasi al minimo del potenziometro, gira a 1000rpm e la temp del proc è calata di 4° (48-49°) in idle, come anche quella degli altri termometri sulla mobo, dato che prima l'aria era diretta su scheda video e chipset. Così, temporanemente, è molto meglio, e molto molto più silenzioso, rispetto alla ventola inserita tra gli elementi, che doveva girare più veloce. Cmq secondo me ho messo poca pasta. Su altri siti ho trovato queste temp, ma non si capisce com'è ventilato il case...
http://www.techniz.co.uk/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=199&page=7
http://www.parkoz.com/zboard/view.php?id=int_news&no=3795
GRAZIE
CIAO :)
Montata ventola thermaltake ( http://www.thermaltake.com/dcfans/led/bluesmart.htm ) 12x12 super downvoltata, va a 650-700rpm, un ronzio piccolo si sente, ma da più fastidio il monitor crt. La temp si è stabilizzata a 43° in idle, buona. Poi se voglio un po' più di calcolo dal processore alzo la velocità....e una ventola così a 2000rpm è un uragano (che casin!!!!!), ma almeno la temp cala di 10° in 10 minuti a 33°, sempre in idle. Inoltre la ventola raffredda pure la scheda video passiva, quindi...
Poi ho scoperto che sotto i 600rpm, il bios non riporta più la velocità...c'è sempre qualcosa da scoprire! :stordita:
Cmq resto convinto del fatto che la pasta sul core l'ho messa male :(
Van Helsing
14-09-2005, 23:22
La 8x8 l'hai girata? Altrimenti i due flussi d'aria si scontrano.
Un'altra cosa: hai una vantola sul davanti che butta aria dentro?Anche questa sarebbe molto utile,sopratutto per raffreddare gli HD, naturalmente downvoltata :)
La 8x8 l'hai girata? Altrimenti i due flussi d'aria si scontrano.
Un'altra cosa: hai una vantola sul davanti che butta aria dentro?Anche questa sarebbe molto utile,sopratutto per raffreddare gli HD, naturalmente downvoltata :)
Si si, l'ho girata!!!
Cmq non ci sarebbe bisogno di raffreddare gli hd, ne ho uno che uso abitualmente per portatile 5400rpm che è praticamente freddo al tatto, invece un'altro di "backup" 7200rpm che accendo solo quando mi serve... :D
Ops ---- sbagliato.
Se qualche Mod può eliminare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.