View Full Version : Problemi con enermax,ho 1 gran bisogno di aiuto!
casertano
13-09-2005, 16:02
Salve ragazzi,sto in preda al panico.Ho sostituito il mio ali q-tec 350 con un ali enermax 365ax-vd(g) che esce di serie al case CS-31881TA-B3A.
Vi spiego cosa ho fatto e cosa succede.ho smontato il pc dal vecchio case,l'ho montato sul nuovo installando tutte le unità e anche il neon e le ventole,ma il pc dopo che si accedende a frequenze maggiori di 600(100) mhz si spegne e inizia a bippare come quando faceva prima quando alzavo il vcore + di 1,75!cioè praticamente l'ali non c'è la fa!ma come è possibile?ora ho staccato tutto,ho lasciato solo l'hd,la schedia video e ram x permettere di scrivere il post!i cavi di alimentazione che ho attaccato sono quello normale a 20pin + quello a 4 per i +12v,in cosa ho sbagliato?
mia conf:
abit nf7-s,xp-m 2600,1 gb di vitesta 500,lettore dvd,masterizzatore cd e hd 160 sata
casertano
13-09-2005, 16:20
ragazzi ho notato che mentre tutti gli altri voltaggi vengono rilevati e + 5 no!cioè dal bios mi esce + 5v=4.:0 come se nn li rilevasse,metri gli altri +5(gli ultimi per inderderci) li porta a +5,6
casertano
13-09-2005, 16:56
ragazzi vi prego aiutatemi,io penso che il problema sta nei + 5, bisogna fare qualcosa per attivarli?
zio_jerry
13-09-2005, 17:00
in che maniera li fa i beep perchè ad ogni sequenza di bbeep corrisponde una segnalazione di errore diverso
casertano
13-09-2005, 17:02
grazie per essere intervenuto,mi sto esaurendo da stamattina.fa la stessa sequenza di quando il q-tec non ce la faceva ad erogare energia cioè: biii buuuu biii buuuu.che succede!!!!!
casertano
13-09-2005, 17:24
ho provato ad attaccare il connettore per il controllo della velocità della ventola ma la situazione non cambia!come potrei vedere se l'alimentatore è buono o meno?
casertano
13-09-2005, 17:32
l'ali è dotato da pfc,sarà questo che dà problmi?il vecchio ali nn lo aveva :muro: :muro: :muro: :cry: :cry:
casertano
13-09-2005, 17:39
ma perchè nessuno mi pensa? :cry: :muro:
zio_jerry
13-09-2005, 17:43
montare l'alimentatore su un'altro pc che funziona per provarlo sarebbe un test da poter fare
comunque interpretare così i beep è difficile ti faccio un elenco dei vari bippaggi e poi tu ascoltandoli potrai riuscire ad interpretare quello giusto per te
BIOS AWARD
1 lungo + 2 brevi = Errore della scheda video
1 lungo ripetuto = Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi =Errore della scheda video
1 lungo continuato = Errore della scheda video o della memoria
BIOS AMI
1 breve= Errore di refreshing della memoria RAM
2 brevi = Errore della memoria RAM (Parity check)
3 brevi = Errore della memoria RAM (primi 64k) o video
4 brevi = Errore del timer della scheda madre
5 brevi = Errore del processore
6 brevi = Errore del controller della tastiera (Gate A20)
7 brevi = Errore del processore o della scheda madre (molto vago)
8 brevi = Errore della scheda video e/o della memoria video
9 brevi = Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
10 brevi = Batteria tampone scarica
11 brevi = Errore della cache di secondo livello
1 lungo + 3 brevi = Errore nel test della memoria
1 lungo + 8 brevi = Errore nell'accesso alla scheda video
BIOS PHOENIX
1 + 1 + 3 = Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 = Errore generico del bios
1 + 2 + 1 = Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 = Errore della memoria
2 + 1 + 1Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3=Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 Errore del chipset
3 + 2 + 4 Errore del controller della tastiera o del mouse
casertano
13-09-2005, 18:01
ho montato un altro ali e tutto sembra funzionare, ciò che significa?
ho montato un altro ali e tutto sembra funzionare, ciò che significa?
che forse l'ali enermax ti sta lasciando? :( se i 5v sono cosi bassi come dici ci dev'essere qualcosa che non va...se hai un tester dovresti provare con quello, ma in quest'ambito ne so meno che ad andar di notte :(
casertano
13-09-2005, 20:31
forse ho capito qual'è il problema.ho provato l'ali sul pc di mio zio,funzionava e c si poteva mettere le mani vicino amche a piedi nudi,mentre invece montando l'ali nel mio pc noto che circola corrente nel case,smontando l'ali e facendolo funzionare fuori dal case si accende anche a 2400mhz ma dopo un pò solito segnale e si spegne.ho provato a cambiare cavo alla scheda video,isolare la s video dal case,cambiare filo o collegare la corrente direttamente al presa diretta ma niente,credo c siamo qualche componente interno che genera corrente,quale può essere?
casertano
14-09-2005, 00:57
bè nonostante vedo il gran interessamento posso affermare ora,dopo una lunga giornata di prova,che se tengo l'ali fuoiri dal case il pc si accende!ho provato a montare l'ale isolandolo ma il risultato non cambia.Sembra come se l'ali non avesse massa o addirittura che se i cavi di alimentazione fanno una curva la corrente si disperda! :muro: :cry: :cry: :muro:
casertano
15-09-2005, 13:11
Stavo cercando di risolvere il problema ma ora il pc nn si accende più!mi da segnale di errore tipo quello della ram e scheda video(cioè ad intervalle di 3 secondi circa c'è un bip continuo).Ho provato la ram e la scheda video in un altro pc e funzionano,cosa può essere?mi sto esaurendo ma nn riesco a capirlo,sto provando anche ad usare una dimm x volta su vari slot diversi ma niente.spero in un vostro aiuto!
casertano
15-09-2005, 15:41
help me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.