PDA

View Full Version : "Affittare" macchina in leasing, help

Jedi82
13-09-2005, 13:53
In famiglia vorremmo acquistare una nuova macchina dando via la nostra Matiz e su mio suggerimento abbiamo pensato all'affitto se cosi si puo dire di una macchina in leasing ma....BUIO TOTALE...qualcuno che mi sappia spiegare bene o aiutare? Io sono di Roma, in famiglia non abbiamo partita IVA ma so che si può cmq fare...

luckyoung
13-09-2005, 23:27
In famiglia vorremmo acquistare una nuova macchina dando via la nostra Matiz e su mio suggerimento abbiamo pensato all'affitto se cosi si puo dire di una macchina in leasing ma....BUIO TOTALE...qualcuno che mi sappia spiegare bene o aiutare? Io sono di Roma, in famiglia non abbiamo partita IVA ma so che si può cmq fare...

Si può fare, una volta il leasing era appannaggio solo di chi aveva la partita iva ma da poco anche ai privati è proposta questa offerta.
Tramite il leasing una società di leasing compra un bene per voi (in questo caso la macchina) dietro il pagamento di: un anticipo da parte vostra (solitamente tra il 5% e il 10% del valore del bene) e di una serie di canoni periodici (quasi sempre mensili). Alla fine del periodo è possibile riscattare il bene pagando una somma oppure iniziando un leasing con un nuovo bene.

Solo che ai privati non è conveniente come alle aziende o a chi ha partiva iva perchè i canoni del leasing in questo caso sono deducibili.

I vantaggi che si possono avere (ovviamente i servizi cambiano da società a società) sono di solito questi:

- i trend di svalutazione delle auto;
- La possibilità di avere sempre un veicolo nuovo e in perfette condizioni;
- Non doversi preoccupare di eventuali problemi inerenti la manutenzione,guasti ecc (cosa non da poco visto che la manutenzione ord e str. è a carico della società)
- Costi delle assicurazioni RCA e Furto/Incendio
- Tasse di proprietà.

Gli svantaggi è che alla fine ti ritrovi con nulla in mano a meno che decidi di riscattare l'auto.

A conti fatti il leasing costa il 5% in più rispetto a comprarla normalmente, discorso che cade considerando manutenzione, imprevisti tipo incidenti, assicurazione inclusa etc.

Io penso che convenga a chi usi tanto la macchina soprattutto per lavoro.

Bye

Luca

Jedi82
14-09-2005, 08:15
grazie mille per il lungo post!!! Ma dove posso controllare le società che permettono appunto il leasing?

luckyoung
14-09-2005, 09:09
grazie mille per il lungo post!!! Ma dove posso controllare le società che permettono appunto il leasing?

Prova su internet.
Comunque se non ricordo male, la Renault faceva una pubblicità a luglio/agosto sul leasing per il modello scenic/megane.
Prova a vedere cosa offrono le case automobilistiche che ti interessano.

Ciao!

LS

Jedi82
14-09-2005, 09:42
su google ho visto qualcosa ma mi rimanda sempre a banche, offerte strane che non mi aiutano ma ora rivedo meglio...solo che da come ho capito ogni casa ne ha uno personalizzato di leasing vero?

luckyoung
14-09-2005, 09:44
su google ho visto qualcosa ma mi rimanda sempre a banche, offerte strane che non mi aiutano ma ora rivedo meglio...solo che da come ho capito ogni casa ne ha uno personalizzato di leasing vero?

Solitamente si, ad esempio può essere inclusa la sostituzione pneumatici, altri servizi, etc.
Ti conviene come ti ho detto vedere presso le case automobilistiche che ti interessano.

Jedi82
14-09-2005, 09:45
:D ok a breve lo fo e ti dico,. stay tuned :) :) :)

restimaxgraf
18-09-2005, 12:56
ma sentire direttamente in banca non è meglio?a proposito, in caso di leasing a chi è intestata la autovettura a chi la compra o alla società di leasing?ovvero chi è il proprietario?