PDA

View Full Version : Analisi prestazioni rete wireless

csvqkm
13-09-2005, 13:31
Salve ragazzi scrivo ancora una volta per un problema ed approfitto della
vostra esperienza.
Ho creato una rete wireless utilizzando come router un NetGear DG834G (cui ho collegato anche un pc tramite lan) mentre ho installato su un portatile una scheda wireless USRobotics 5410, purtroppo fra i due apparecchi è presente un muro portante che limita molto il segnale.
Avendo letto di varie antenne omnidirezionali collegabili vorrei sapere se otterrei vantaggi con una da 5dbi
Inoltre mi interesserebbe un programma per contollare la potenza del segnale sia in ricezione che in trasmissione in modo da individuare se il limite della rete è l'antenna del router o la scheda wireless del portatile.

Vi riporto alcune caratteristiche degli apparecchi
NetGear 2dbi
USRobotics +16 -18 dbm
avevo visto un'antenna della NetGear da 5dbi aspetto vostre delucidazioni :)

6630power
13-09-2005, 13:48
Per quanto riguarda l'antenna non saprei. Come programma potresti usare il semplice NETMONITOR o il più completo IXCHARIOT

csvqkm
13-09-2005, 14:40
Il problema è che io nn riesco a capire se è più efficiente il router come raggio d'azione o la scheda wifi

In pratica dovrei paragonare i dati che ho:
NetGear 2dbi
USRobotics +16 -18 dbm

però per farlo dovrei sapere se esistre qualche connessione fra dbi e dbm in modo da ottenere un unica unità di misura e farne un confronto

6630power
13-09-2005, 14:56
metti un ripetitore di segnale

wgator
13-09-2005, 15:45
Il problema è che io nn riesco a capire se è più efficiente il router come raggio d'azione o la scheda wifi

In pratica dovrei paragonare i dati che ho:
NetGear 2dbi
USRobotics +16 -18 dbm

però per farlo dovrei sapere se esistre qualche connessione fra dbi e dbm in modo da ottenere un unica unità di misura e farne un confronto

Ciao,

semplificando: la potenza in dBm (decibel milliwatt) è quella dello stadio finale dell'apparecchio, la potenza dBi (decibel Isotropic) è quella irradiata dall'antenna.

Es. se hai una potevza di 18 dBi, sapendo che l'antenna guadagna 2 dB devi fare:

18 - 2 = 16 dBm

P.S.

comunque quel 2 dBi è il guadagno del gommino non quello dell'apparato

csvqkm
13-09-2005, 16:49
Ciao,

semplificando: la potenza in dBm (decibel milliwatt) è quella dello stadio finale dell'apparecchio, la potenza dBi (decibel Isotropic) è quella irradiata dall'antenna.

Es. se hai una potevza di 18 dBi, sapendo che l'antenna guadagna 2 dB devi fare:

18 - 2 = 16 dBm

P.S.

comunque quel 2 dBi è il guadagno del gommino non quello dell'apparato

Hai ragione i 2dbi riguardano l'antenna quindi da ciò che ho capito riguardano l'assorbimanto ma non riesco a trovare la potenza dell'apparecchio ti posto il link con la scheda tecnica magari riesci a trovare quache informazione che non sono stato in grado di decifrare.

http://www.netgear.com/products/details/DG834G.php#wireless

In parole povere 18 dbm è un buon valore per una scheda wireless? e i 2 dbi dell'antenna come posso sapere i dbm dell'apparecchio?

csvqkm
13-09-2005, 22:58
Nessuno sa dirmi se varrebbe la pena mettere su que router una antenna netgear da 5dbi??
Vorrei evitare di gettare 45€ inutilmente ma allo stesso tempo devo risolvere questo problema il muro è spesso più di 56 cm ma la distanza dal router è appena una decina di metri :mc:

wgator
14-09-2005, 00:07
Ciao,

è impossibile rispondere con certezza tuttavia (per esperienza in casi analoghi) ho forti dubbi che sostituendo l'antenna da 2 dBi con una da 5 dBi tu possa risolvere il problema :(

Se vuoi fare qualche prova ed hai un po' di manualità prova a costruire una biquad e puntala verso il notebook. Se ben realizzata la biquad guadagna anche 11 dB, è semplice da costruire e costa pochi spiccioli

http://martybugs.net/wireless/biquad/