View Full Version : Avete mai provato Solaris 10?
Linux&Xunil
13-09-2005, 12:17
Avete mai provato questo os?
Avete mai provato questo os?
io si .
per motivi "universitari" versione 8 .
per puro diletto personale a casa su x86 sia la versione binary license, sia la versione "express" ( opensolaris , la versione attuale dovrebbe essere la build 20 se non erro )
qui vedete il mio jds di giugno :
http://honny.no-ip.org/~honny/immagini/VARIE/solaris1.png
correggo, ultima build e' la 22 di poco tempo fa .
MIE RIFLESSIONI PERSONALI :
sinceramente quello che posso dire e' che se non avete mai usato uno "unix" di questo tipo "probabilmente" sarete abbastanza spaesati anche se venite da ambienti linux classici ( "non ho capito nulla della vita.." e' la prima cosa che ho pensato io a suo tempo :lol: )
vorrei precisare che l' utilizzo principale che ho fatto di solaris e' stato per pura programmazione in c, a volte senza neanche far partire server x ( notare avete la possibilita' sia di Xsun che di Xorg ), perche' proprio praticamente non mi interessava .
Posso comunque segnalarvi che e' possibile "provarlo" come desktop ( non ne vedo specificatamente l' utilita' ma la macchina e' vostra e fatene cio' che volete :) ).
avrete a disposizione come strumenti :
interfaccia grafica -CDE e/o JDS
web browser -mozilla
instant messaging -gaim
editor -jedit
ufficio -star office
immagini -gimp
e altri
piu' o meno quello che potreste trovare in una distribuzione base
aggiungo che e' data anche la possibilita' di usare utilizzare Sun One Studio ( :D ) da prelevare a parte .
Linux&Xunil
13-09-2005, 15:14
correggo, ultima build e' la 22 di poco tempo fa .
MIE RIFLESSIONI PERSONALI :
sinceramente quello che posso dire e' che se non avete mai usato uno "unix" di questo tipo "probabilmente" sarete abbastanza spaesati anche se venite da ambienti linux classici ( "non ho capito nulla della vita.." e' la prima cosa che ho pensato io a suo tempo :lol: )
vorrei precisare che l' utilizzo principale che ho fatto di solaris e' stato per pura programmazione in c, a volte senza neanche far partire server x ( notare avete la possibilita' sia di Xsun che di Xorg ), perche' proprio praticamente non mi interessava .
Posso comunque segnalarvi che e' possibile "provarlo" come desktop ( non ne vedo specificatamente l' utilita' ma la macchina e' vostra e fatene cio' che volete :) ).
avrete a disposizione come strumenti :
interfaccia grafica -CDE e/o JDS
web browser -mozilla
instant messaging -gaim
editor -jedit
ufficio -star office
immagini -gimp
e altri
piu' o meno quello che potreste trovare in una distribuzione base
aggiungo che e' data anche la possibilita' di usare utilizzare Sun One Studio ( :D ) da prelevare a parte .
E' veloce?
Può servire come server per una piattaforma PHP-Mysql-Apache?
E' veloce?
la domanda e' troppo generica, in che senso ?
Può servire come server per una piattaforma PHP-Mysql-Apache?
si, e' una situazione possibile ( con qualche smadonnamento installazione e configurazione software ma dovrebbe andare )
ryu hayabusa
17-09-2005, 12:09
la domanda e' troppo generica, in che senso ?
si, e' una situazione possibile ( con qualche smadonnamento installazione e configurazione software ma dovrebbe andare )
parliamo un po di solaris..
AnonimoVeneziano
17-09-2005, 12:15
Beh, sono stato tentato.
Solo che sono 2 GB di roba per un sistema che sono sicuro che non terrò per molto sul mio HD dato che non è opensource :) Perciò non l'ho mai provato
Ciao
ryu hayabusa
17-09-2005, 12:18
che ne pensi del progetto open solaris?
ma in quanto ad applicativi.. come è messo? :confused:
AnonimoVeneziano
17-09-2005, 12:20
che ne pensi del progetto open solaris?
ma in quanto ad applicativi.. come è messo? :confused:
Boh, opensolaris è un sistema ancora completo, fino a quando non è completo non me ne interesso .
Per quanto riguarda gli applicativi se è Posix compatibile sono tutti quelli UNIX + quelli per solaris (credo)
Ciao
Beh, sono stato tentato.
Solo che sono 2 GB di roba per un sistema che sono sicuro che non terrò per molto sul mio HD dato che non è opensource :) Perciò non l'ho mai provato
Ciao
Boh, opensolaris è un sistema ancora completo, fino a quando non è completo non me ne interesso .
opensolaris e' opensource, i legami tra sun e la comunita' express sono questi per esempio:
"Solaris 10 is the latest version of Sun's tested, certified and supported enterprise operating system, available free for download. Future versions of the Solaris operating system will be based on technology from OpenSolaris. Sun will continue to invest in delivering a high quality, highly secure and reliable commercial Solaris Operating System, with the same amount of extensive quality testing and security protection as always expected."
rif : http://www.sun.com/software/solaris/opensolaris.jsp
ryu hayabusa
17-09-2005, 13:10
io mi son scarikato i 4 cd e penso lo installo... solo che ho paura che la connessione non vada...
supporta il software linux , ma nn so se i driver eciadsl funzioneranno..
X hayabusa :
1)c'e' il programma solaris freeware puoi trovarlo qui :
http://www.sun.com/software/solaris/freeware/
2)dubito fortemente che sia supportato , controlla la pagina del' hw supportato da solaris sul sito della sun.
PS: bella moto :)
AnonimoVeneziano
17-09-2005, 14:54
io mi son scarikato i 4 cd e penso lo installo... solo che ho paura che la connessione non vada...
supporta il software linux , ma nn so se i driver eciadsl funzioneranno..
Sicuramente non funzioneranno..
Hai bisogno di un router o un modem ethernet
Ciao
ryu hayabusa
17-09-2005, 17:38
il mio router netgear è cmq usb... :(
ma perchè son fissati con le periferiche ethernet.. mah.. :rolleyes:
Ciao,
io con Solaris ci lavoro su server di produzione (i 15K di SUN...makkine bestiali da 10 miliardi e oltre di costo).
Vi do un mio parere personale: Solaris è uno Unix interamente dedicato alla funzione di server, di fatto è il sistema piu diffuso in ambienti di produzione insieme ad HP-UX.
E' particolarmente pesante e poi per sfrutatrlo al meglio bisognerebbe avere dell'hardware nativo di Sun Microsystem (architettura Ultra Sparc).
Lo sto studiando per dare la certificazione di Sys Admin Solaris 10 e vi dico che non è affatto semplice.
...volevo aggiungere che Solaris 10 è totalmente GRATIS, scaricabile dal sito di SUN. Non ho mai provato OpenSolaris ma vi dico che è un altro sistema a parte.
perchè quelle usb sono una rottura immane perchè richiedono driver?
perchè le periferiche ethernet non hanno bisogno di driver? (a parte la scheda di rete ovviamente)
perchè la USB "ciuccia" risorse?
secondo me prendere modem o router USB al giorno d'oggi non ha assolutamente senso: non porta vantaggi e al contrario provoca solo casini
...volevo aggiungere che Solaris 10 è totalmente GRATIS, scaricabile dal sito di SUN. Non ho mai provato OpenSolaris ma vi dico che è un altro sistema a parte.
go3mon ti era già stato detto: signature decisamente irregolare: sei pregato di editarla e portarla a regolamento ;)
ryu hayabusa
18-09-2005, 11:55
go3mon ti era già stato detto: signature decisamente irregolare: sei pregato di editarla e portarla a regolamento ;)
perchè irregolare?
comunque sta di fatto che le periferiche ethernet non sono facilmente reperibili ( i modem più che altro )
, forse perchè sono poco usate
AnonimoVeneziano
18-09-2005, 11:58
il mio router netgear è cmq usb... :(
+ che altro perchè sono fissati con le USB ....
Le periferiche ethernet funzionano senza bisogno di drivers, nella maggiorparte dei casi le USB li necessitano perche gli apparecchi USB deficitano di chips di controllo che vengono emulati tramite drivers dalla CPU . Su ethernet sta cosa non è possibile, perciò si è sicuri che tutte le periferiche ethernet sono periferiche complete con tutti i chips al loro posto
Ciao
perchè irregolare?
comunque sta di fatto che le periferiche ethernet non sono facilmente reperibili ( i modem più che altro )
, forse perchè sono poco usate
sul fatto che non siano reperibili non mi pare proprio, anzi
vai in qualunque negozio, che sia un essedi, un vobis, un syspack, chl o altro e vedrai che di modem e router ethernet ne trovi fin che vuoi
che siano meno usate è verissimo, e qui quoto chi dice che la gente è fissata con le usb piuttosto che con le ethernet: l'utonto comune piuttosto di spendere 3 euro per una scheda di rete si "infogna" nei casini più inimmaginabili per metterne una usb, che come ho già detto ha solo svantaggi
per la signature:
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
;)
ryu hayabusa
18-09-2005, 12:17
sul fatto che non siano reperibili non mi pare proprio, anzi
vai in qualunque negozio, che sia un essedi, un vobis, un syspack, chl o altro e vedrai che di modem e router ethernet ne trovi fin che vuoi
che siano meno usate è verissimo, e qui quoto chi dice che la gente è fissata con le usb piuttosto che con le ethernet: l'utonto comune piuttosto di spendere 3 euro per una scheda di rete si "infogna" nei casini più inimmaginabili per metterne una usb, che come ho già detto ha solo svantaggi
per la signature:
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
;)
io giro sempre 50 negozi , ma modem ethernet esterni trovati = 0 , interni pochi , più che altro router , quello si :p
io giro sempre 50 negozi , ma modem ethernet esterni trovati = 0 , interni pochi , più che altro router , quello si :p
allora mi sa che abiti in una città dove hanno messo l'embargo :D
PS: non me ne vogliano gli admin, ma
www.essedi.it (http://www.essedi.it/cerca.htm?SID=&CAMPO=router&ID_MCAT=13&TXT_1=ROUTER&TXT_2=%20&TXT_3=%20&TXT_4=%20&TXT_5=%20&TXT_NUM=1&LST=_BB_)
www.chl.it
www.syspack.com
www.tecnocomputer.it
dai un'occhiata alle loro sezioni ;)
e questo è così "quasi" dappertutto ;)
ryu hayabusa
18-09-2005, 12:53
allora mi sa che abiti in una città dove hanno messo l'embargo :D
PS: non me ne vogliano gli admin, ma
www.essedi.it (http://www.essedi.it/cerca.htm?SID=&CAMPO=router&ID_MCAT=13&TXT_1=ROUTER&TXT_2=%20&TXT_3=%20&TXT_4=%20&TXT_5=%20&TXT_NUM=1&LST=_BB_)
www.chl.it
www.syspack.com
www.tecnocomputer.it
dai un'occhiata alle loro sezioni ;)
e questo è così "quasi" dappertutto ;)
sono andato in un negozio dove non sapevano neanke che esistevano i modem ethernet esterni.. :)
ho chiesto a dei compagni e mi han detto che si possono trovare usati su internet..
quelli interni sono abbastanza rari , nei negozi dove sn andato erano pokini..
io ti faccio un rapporto tra i prodotti che ho visto :Prrr:
sono andato in un negozio dove non sapevano neanke che esistevano i modem ethernet esterni.. :)
ho chiesto a dei compagni e mi han detto che si possono trovare usati su internet..
interni ne ho visti pochi anche io, sono daccordo :)
ryu hayabusa
18-09-2005, 13:48
interni ne ho visti pochi anche io, sono daccordo :)
sbagliato tread :Prrr:
che modelli ethernet sono facilmente reperibil ie hanno buone prestazioni
?
ryu hayabusa
03-10-2005, 13:16
anche questo potrebbe essere una soluzione per una rete casalinga.. così lo provo un po..
che ne dite? :)
ryu hayabusa
08-10-2005, 00:36
+ che altro perchè sono fissati con le USB ....
Le periferiche ethernet funzionano senza bisogno di drivers, nella maggiorparte dei casi le USB li necessitano perche gli apparecchi USB deficitano di chips di controllo che vengono emulati tramite drivers dalla CPU . Su ethernet sta cosa non è possibile, perciò si è sicuri che tutte le periferiche ethernet sono periferiche complete con tutti i chips al loro posto
Ciao
ho messo su solaris.. ne parliamo un po? :)
Dcromato
08-10-2005, 02:22
Eppure se ne trovano ancora in giro, mi sembra strano.... :fagiano:
ryu hayabusa
08-10-2005, 11:12
Eppure se ne trovano ancora in giro, mi sembra strano.... :fagiano:
modem esterni ethernet? :confused:
mi puoi postare qualche link per favore
considerando che devo acquistare altre schede di rete , e che i sistemi tipo unix vanno da dio con queste periferiche..
un modem esterno ethernet è molto comodo..
ti giuro che solo usato ne trovo e sul web :rolleyes:
ryu hayabusa
08-10-2005, 11:13
ho messo su solaris.. ne parliamo un po? :)
scusate , ma visto che si parla di solaris... :rolleyes:
voi anime che lo avete installato ..
ci scambiamo due parole ? :D
Dcromato
08-10-2005, 12:02
Boh... :confused: io l'ho trovato senza troppa fatica, ho preso un Dlink poco tempo fa, si vede che i tuoi compagni :fagiano: sono poco informati.... :mbe:
ryu hayabusa
08-10-2005, 12:14
Boh... :confused: io l'ho trovato senza troppa fatica, ho preso un Dlink poco tempo fa, si vede che i tuoi compagni :fagiano: sono poco informati.... :mbe:
postate qualche link per favore :)
idt_winchip
08-10-2005, 14:16
modem esterni ethernet? :confused:
mi puoi postare qualche link per favore
considerando che devo acquistare altre schede di rete , e che i sistemi tipo unix vanno da dio con queste periferiche..
un modem esterno ethernet è molto comodo..
ti giuro che solo usato ne trovo e sul web :rolleyes:
beh..non mi sembrano oggetti tanto impossibili da trovare..anzi...la telecom ormai li mette di serie usb/ethernet per via della gente incavolata che il proprio mac o il proprio pc linux non funzionava con il loro modem!
ryu hayabusa
08-10-2005, 14:18
beh..non mi sembrano oggetti tanto impossibili da trovare..anzi...la telecom ormai li mette di serie usb/ethernet per via della gente incavolata che il proprio mac o il proprio pc linux non funzionava con il loro modem!
ok mi puoi fornire qualche link per favore.. :)
senza telecom o altro ...
ad esempio il D-Link DSL-300T è abbastanza famoso
lo trovi quasi ovunque
ryu hayabusa
08-10-2005, 14:38
ad esempio il D-Link DSL-300T è abbastanza famoso
lo trovi quasi ovunque
ho trovato una soluzione ... ne compro uno online :D
come periferiche ethernet io qui ho trovato solo router-modem
sono fissati con usb :D
in alcuni negozi non sapevano neanche che esistessero :D
il mondo cade a rotoli :D
comunque grazie per la risposta abbastanza esauriente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.