PDA

View Full Version : La Cina, grande opportunità...

Enel
13-09-2005, 13:11
Cina, la pelle dei condannati a morte usata per produrre collagene

ROMA - Un'azienda cosmetica cinese usa la pelle di persone giustiziate per i prodotti di bellezza che poi vengono esportati in Europa: lo afferma un'inchiesta pubblicata oggi dal giornale britannico Guardian. Dalla pelle dei condannati a morte, hanno spiegato persone che lavorano per l'azienda a sedicenti clienti che in realtà lavoravano per il Guardian, viene prodotto infatti uno speciale collagene usato per prodotti per le labbra e la pelle.

Secondo le fonti l'uso della pelle dei condannati a morte è del tutto "usuale" in Cina e "non è il caso di fare tante storie per questo". Tuttavia medici e politici britannici sentiti dal Guardian hanno commentato che le obiezioni non sono solo di carattere etico, ma c'è anche un rischio potenziale di infezioni.

Nell'articolo del Guardian non viene detto il nome dell'azienda cinese, che tuttavia, messa davanti a una richiesta formale del giornale, ha negato quanto aveva detto ai sedicenti clienti, che si erano presentati come uomini d'affari di Hong Kong. A loro era stato invece detto che, oltre alla pelle dei prigionieri messi a morte, venivano anche utilizzati i feti abortiti.

Anzi, era stato precisato che tale uso "in Cina è considerato davvero normale". "Mi stupisce - aveva spiegato la fonte aziendale - che nei Paesi occidentali si facciano tante storie per questo", tanto che il governo ha chiesto alle aziende del settore di "tenere un basso profilo" su questo tipo di attività.

In Occidente, questi prodotti cinesi arrivano via Hong Kong. "Siamo all'inizio della vendita di questi prodotti - ha spiegato ancora la fonte aziendale ai finti clienti - e i clienti dall'estero sono piuttosto sorpresi che la Cina possa produrre collagene umano per meno del 5% dei costi in Occidente".

In Gran Bretagna il Dipartimento della Salute ha commissionato un'inchiesta sulla vicenda, finalizzata a una nuova regolamentazione dei trattamenti a base di collagene. Si attendono inoltre nuove disposizioni in tal senso dalla Commissione Europea.

Molti attivisti umanitari in Cina tuttavia da tempo lamentano che dai cadaveri dei condannati a morte vengano prelevati organi senza l'autorizzazione delle persone interessate. Secondo Amnesty International vengono messe a morte ogni anno in Cina 3.400 persone.

:Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke:
Da notare la complicità del governo Cinese...

sempreio
13-09-2005, 13:31
bisogna fermarli :rolleyes:

Sursit
13-09-2005, 13:38
Sì certo, come no......
Considera che le nostre fabbriche mica vanno a produrre in Cina mica per risparmiare il 10% di costo sulla manodopera ( o meglio, non solo), ma soprattutto per evadere le tasse qui.... :mad:
Non siamo migliori

FastFreddy
13-09-2005, 13:38
Ecco perchè i ristoranti cinesi son così economici.... :asd:

bluelake
13-09-2005, 13:42
Si è levata dai deserti in Mongolia occidentale
una nuvola di morte, una nuvola spettrale che va, che va, che va...
Sopra i campi della Cina, sopra il tempio e la risaia,
oltrepassa il Fiume Giallo, oltrepassa la muraglia e va, e va, e va...

Sopra il bufalo che rumina, su una civiltà di secoli,
sopra le bandiere rosse, sui ritratti dei profeti,
sui ritratti dei signori
sopra le tombe impassibili degli antichi imperatori...

Sta coprendo un continente, sta correndo verso il mare,
copre il cielo fino al punto dove l' occhio può guardare e va, e va, e va...
Sopra il volo dei gabbiani che precipitano in acqua,
sopra i pesci che galleggiano e ricoprono la spiaggia e va, e va, e va...

Alzan gli occhi i pescatori verso un cielo così livido,
le onde sembra che si fermino, non si sente che il silenzio
e le reti sono piene
di cadaveri d'argento...

Poi le nuvole si rompono e la pioggia lenta cade
sopra i tetti delle case, tra le pietre delle strade,
sopra gli alberi che muoiono, sopra i campi che si seccano,
sopra i cuccioli degli uomini, sulle mandrie che la bevono,
sulle spiagge abbandonate una pioggia che è veleno
e che uccide lentamente, pioggia senza arcobaleno
che va, che va, che va, che va, che va!
anno 1967

skywalker77
13-09-2005, 13:46
lungi da me difendere certi operati, ma se scandalizza il fatto che vengano usate parti del corpo umano come componenti di prodotti allora è giusto ricordare che ciò avviene anche in occidente soprattutto per la produzione di composti per la cosmesi, il grasso estratto attraverso interventi di liposuzione o parti di feti vengono comunemente utilizzate nell'industria cosmetica e farmaceutica.

bluelake
13-09-2005, 13:48
lungi da me difendere certi operati, ma se scandalizza il fatto che vengano usate parti del corpo umano come componenti di prodotti allora è giusto ricordare che ciò avviene anche in occidente soprattutto per la produzione di composti per la cosmesi, il grasso estratto attraverso interventi di liposuzione o parti di feti vengono comunemente utilizzate nell'industria cosmetica e farmaceutica.
però il grasso estratto attraverso interventi di liposuzione è ben diverso dalla pelle di una persona ammazzata... senza contare poi che il livello igienico delle ditte cinesi è all'incirca quello delle tazze dei cessi della stazione centrale di Milano quando c'è sciopero degli addetti alla pulizia...

Ziosilvio
13-09-2005, 13:56
:Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke::Puke:
Quoto.

Sarebbe l'occasione buona per lanciare un boicottaggio su larga scala...

... cosa ormai più facile a dirsi che a farsi :cry: :cry: :cry:

sempreio
13-09-2005, 13:58

che schifo! non bacerò più una ragazza in vita mia :sofico:

si come no :D

LightIntoDarkness
13-09-2005, 14:15
Cavoli... rispetto per la vita --> 0
Da accapponare la pelle!

sempreio
13-09-2005, 14:18
Sì certo, come no......
Considera che le nostre fabbriche mica vanno a produrre in Cina mica per risparmiare il 10% di costo sulla manodopera ( o meglio, non solo), ma soprattutto per evadere le tasse qui.... :mad:
Non siamo migliori

so bene che a motebelluna tutte le fabbriche di occhiali stanno chiudendo :rolleyes: , la crisi li è molto sentita vero? :rolleyes:

hikari84
13-09-2005, 15:01
:eekk:

the_joe
13-09-2005, 15:19
E' ora di dire basta con questa Cina

Non basta che le nostre beneamate industrie vadano tutte là per risparmiare 1 centesimo sulla produzione e per evitare di pagare le tasse qua in Italia, non basta che pure i pomodori ci andiamo a comprare, noi che ogni anno ne buttiamo via migliaia di tonnellate per sovraproduzione, non basta che importiamo anche tonnellate di miele all'antibiotico vietatissimo in europa ma magicamente possibile da comprare in Cina, ora pure i cosmetici a base di cadaveri dobbiamo andarci a prendere, ecchecappero, è proprio ora che questa moda di prendere tutto in Cina finisca, non credo che i pomodori non possiamo prenderli nel nostro beneamato paese e idem tutti gli altri prodotti del piffero che andiamo a prendere là (anzi ci vanno i nostri industriali così loro guadagnano di più e noi lo prendiamo sempre più nel :ciapet: ) sono veramente mortificato da tutta questa situazione, spero che ne veniamo fuori velocemente e che i nostri industriali riprendano a produrre in Italia a 1 Euro in più al pezzo ma con migliori garanzie, però dovrebbero per far questo rinunciare a parte dei guadagni perciò............... :muro: :muro: :muro:

fabio80
13-09-2005, 15:27

Non basta che le nostre beneamate industrie vadano tutte là per risparmiare 1 centesimo sulla produzione e per evitare di pagare le tasse qua in Italia, non basta che pure i pomodori ci andiamo a comprare, noi che ogni anno ne buttiamo via migliaia di tonnellate per sovraproduzione, non basta che importiamo anche tonnellate di miele all'antibiotico vietatissimo in europa ma magicamente possibile da comprare in Cina, ora pure i cosmetici a base di cadaveri dobbiamo andarci a prendere, ecchecappero, è proprio ora che questa moda di prendere tutto in Cina finisca, non credo che i pomodori non possiamo prenderli nel nostro beneamato paese e idem tutti gli altri prodotti del piffero che andiamo a prendere là (anzi ci vanno i nostri industriali così loro guadagnano di più e noi lo prendiamo sempre più nel :ciapet: ) sono veramente mortificato da tutta questa situazione, spero che ne veniamo fuori velocemente e che i nostri industriali riprendano a produrre in Italia a 1 Euro in più al pezzo ma con migliori garanzie, però dovrebbero per far questo rinunciare a parte dei guadagni perciò............... :muro: :muro: :muro:

parole sante... eppure basterebbe sbarrare loro le frontiere ma a livello europeo, come singola nazione è una cretinata

sarà una grande opportunità sta cina ma per chi può spostare laggiù la produzione o per chi esporta nel mercato cinese, vero ciampi? :rolleyes: :rolleyes:

3mentina
13-09-2005, 16:22
I cinesi condannati a morte vengono ammazzati con una pallottola nella testa. La famiglia del condannato deve pagare la pallottola. Il cadavere è proprietà dello stato e ne dispone come crede.
Per esempio gli organi vengono espiantati e venduti per i trapianti. Non so se vengono esportati. E' per questo che sparano nella testa.

the_joe
13-09-2005, 16:49
I cinesi condannati a morte vengono ammazzati con una pallottola nella testa. La famiglia del condannato deve pagare la pallottola. Il cadavere è proprietà dello stato e ne dispone come crede.
Per esempio gli organi vengono espiantati e venduti per i trapianti. Non so se vengono esportati. E' per questo che sparano nella testa.

Queste cose riguardano i Cinesi e il loro Governo, quello che non capisco è perchè noi dobbiamo andare a fare favori a questi qua a discapito dei nostri interessi vedi comrpare i pomodori cinesi invece di quelli calabresi.

parax
13-09-2005, 17:04
Quoto.

Sarebbe l'occasione buona per lanciare un boicottaggio su larga scala...

... cosa ormai più facile a dirsi che a farsi :cry: :cry: :cry:

Inzia a spegnere il computer, il televisore a buttare il DVD e l'Hi-fi, mezza automobile ecc...
C'è poco da fare, a noi ha fatto comodo e fa comodo che loro producano beni a quei costi, un PC completamente progettato e prodotto in UE in ogni suo componente costerebbe circa 17.000€.

parax
13-09-2005, 17:07
Queste cose riguardano i Cinesi e il loro Governo, quello che non capisco è perchè noi dobbiamo andare a fare favori a questi qua a discapito dei nostri interessi vedi comrpare i pomodori cinesi invece di quelli calabresi.

Perchè al grossista che pensa al suo profitto frega davvero poco se i pomodori sono cinesi o campani, a lui interessano quelli da cui può avere + margine di guadagno, e questo vale per tutti gli altri settori.

LightIntoDarkness
13-09-2005, 17:27
Inzia a spegnere il computer, il televisore a buttare il DVD e l'Hi-fi, mezza automobile ecc...
C'è poco da fare, a noi ha fatto comodo e fa comodo che loro producano beni a quei costi, un PC completamente progettato e prodotto in UE in ogni suo componente costerebbe circa 17.000€.
E' una stima tua o ci sono valutazioni documentate, in merito alla tua ultima affermazione?

the_joe
13-09-2005, 17:31
Perchè al grossista che pensa al suo profitto frega davvero poco se i pomodori sono cinesi o campani, a lui interessano quelli da cui può avere + margine di guadagno, e questo vale per tutti gli altri settori.
Guarda, è così come dici tu, ma secondo me c'è anche una questione psicologica, i pomodori erano scesi sul mercato alla produzione a 5C il Kg per l'industria conserviera, mi domando sinceramente quanto sia il risparmio andarli a comprare in Cina con tutte le complicazioni che comporta non ultimo il controllo di qualità non considerando che poi al pubblico un Kg di passata di pomodoro da costare 50C a costarne 55 sarebbe lo stesso, idem per altri settori che sono migrati in massa in Cina, vuoi per avere costi + bassi, vuoi per maggior libertà di produzione senza vincoli, ma senza un reale rientro di capitali perchè a fronte di un calo del costo alla produzione è seguito pure un calo di prezzo al pubblico, quindi a questo punto avrebbero tranquillamente potuto continuare a produrre in Italia e vendere i prodotti a prezzi leggermente più alti che alla fine sarebbe stato lo stesso, è il cane che si morde la coda.
Comunque oggi il trend è questo, speriamo che cambi a breve.

Swisström
13-09-2005, 17:39
respirano la nostra aria :cry: :cry:

:sofico:

evelon
13-09-2005, 21:53
il livello igienico delle ditte cinesi è all'incirca quello delle tazze dei cessi della stazione centrale di Milano quando c'è sciopero degli addetti alla pulizia...

:rotfl:

Car|o
14-09-2005, 00:03
Se ci fossero, considererei seri solo gli eventuali rischi sanitari.
Se i cadaveri vengono riutilizzati in maniera utile ci trovo poco o niente di scandaloso. Il problama etico in questo caso non lo individuerei tanto nell'utilizzo del corpo senza più funzioni vitali (gradirei anzi che fossimo noi a toglierci un bel po' di tabu che ancora abbiamo a riguardo) quanto nella condana a morte...
Allegri, ci sarà Soylent Green per tutti!!! :D

parax
14-09-2005, 10:05
E' una stima tua o ci sono valutazioni documentate, in merito alla tua ultima affermazione?

Si l'ho sentito a TG2 dossier. Provo a cercarla su Internet.

paditora
17-09-2005, 00:10

Azz pure i pomodori importiamo?
Non lo sapevo mica.
Ma allora quelli che produciamo noi?
Tutti al macero scommetto.
P.S. che ideologia di merda cmq.

paditora
17-09-2005, 00:19

Ma che azz stai dicendo.
Mia madre saranno 30 anni che fa la conserva di pomodoro.
30 anni fa già li importavano dalla cina?
non credo.
eppure negli anni non mi sembra che il prezzo si sia abbassato in modo vertiginoso.
I S. Marzano ad esempio di dove sono?
Mi pare che sempre quelli prende mia madre (domani le chiedo).
Più o meno costano uguale mi sa.
Si magari quelli cinesi costeranno 5 centesimi in meno al kilo.
Ah dimenticavo. A me la passata già pronta fa troppo cagare.
200 mila volte quella che ci facciamo da noi.
Ha proprio un altro sapore.

[A+R]MaVro
17-09-2005, 00:33
Quoto, mi sembra la scoperta dell'acqua calda. Le industrie di cosmesi è 20 anni che usano tessuti umani. Quando vengono pubblicizzate le creme alla "Placenta H" da dove credete che arrivi? Il mio come il vostro sacco amniotico sono finiti in qualche vasetto cosmetico decenni fa e ci scandalizziamo se in Cina usano un po' di pelle?

paditora
17-09-2005, 00:42
MaVro']Quoto, mi sembra la scoperta dell'acqua calda. Le industrie di cosmesi è 20 anni che usano tessuti umani. Quando vengono pubblicizzate le creme alla "Placenta H" da dove credete che arrivi? Il mio come il vostro sacco amniotico sono finiti in qualche vasetto cosmetico decenni fa e ci scandalizziamo se in Cina usano un po' di pelle?

No io mi scandalizzo anzi mi incazzo che pure i pomodori (che qui in Italia sono veramente ottimi) vengano importati.
Ci manca solo che importiamo pure il vino e l'olio dalla Cina e siamo apposto.
Anzi probabilmente pure questi prodotti importano, mentre i nostri vengono macerati.

[A+R]MaVro
17-09-2005, 00:46
No io mi scandalizzo anzi mi incazzo che pure i pomodori (che qui in Italia sono veramente ottimi) vengano importati.
Ci manca solo che importiamo il vino e l'olio e siamo apposto.
Anzi probabilmente pure questi prodotti importano, mentre i nostri vengono macerati.
Business is business... finchè c'è gente che compra i pomodori cinesi qualcuno li importerà :boh:

sempreio
17-09-2005, 09:49
Ma che azz stai dicendo.
Mia madre saranno 30 anni che fa la conserva di pomodoro.
30 anni fa già li importavano dalla cina?
non credo.
eppure negli anni non mi sembra che il prezzo si sia abbassato in modo vertiginoso.
I S. Marzano ad esempio di dove sono?
Mi pare che sempre quelli prende mia madre (domani le chiedo).
Più o meno costano uguale mi sa.
Si magari quelli cinesi costeranno 5 centesimi in meno al kilo.
Ah dimenticavo. A me la passata già pronta fa troppo cagare.
200 mila volte quella che ci facciamo da noi.
Ha proprio un altro sapore.

come non quotarti, lo so bene che alla fine non conviene più farsi le conserve a casa o tenersi l' orto, però i prodotti sono cento volte meglio di quelli comprati in più si sa quello che si mangia, anche se ormai è tutto contaminato :(

paditora
17-09-2005, 11:03
lo so bene che alla fine non conviene più farsi le conserve a casa o tenersi l' orto

Scusa ma xchè non conviene? :stordita:
Vabbè l'orto ok magari se uno non ha molto tempo libero.
Ma la conserva?
Ci vuole un giorno per farla.
Di solito mia madre ne fa 50-60 kg.
E la facciamo o al sabato o la domenica.
L'anno scorso alla Coop mi pare che costasse 40 centesimi al kilo.
I pomodori S. Marzano se non erro.
Quest'anno non l'abbiamo fatta perchè avevamo ancora parecchie bottiglie dell'anno scorso.

P.S. Una bottiglia di salsa già pronta quanto costa per curiosità?
Io non l'ho mai comprata per cui non me ne intendo.

sempreio
17-09-2005, 12:09
Scusa ma xchè non conviene? :stordita:
Vabbè l'orto ok magari se uno non ha molto tempo libero.
Ma la conserva?
Ci vuole un giorno per farla.
Di solito mia madre ne fa 50-60 kg.
E la facciamo o al sabato o la domenica.
L'anno scorso alla Coop mi pare che costasse 40 centesimi al kilo.
I pomodori S. Marzano se non erro.
Quest'anno non l'abbiamo fatta perchè avevamo ancora parecchie bottiglie dell'anno scorso.

P.S. Una bottiglia di salsa già pronta quanto costa per curiosità?
Io non l'ho mai comprata per cui non me ne intendo.

io intendevo che ha l' orto, cosi si si risparmia, però la qualità è sempre inferire a quella prodotta nel proprio orto

zerothehero
17-09-2005, 12:24
MaVro']Business is business... finchè c'è gente che compra i pomodori cinesi qualcuno li importerà :boh:

Cmq non è che in Italia ci sia autosufficienza alimentare..i pomodori vengono importati dall'Olanda, dalle Canarie :D e da numerosi paesi comunitari ed exstracomunitari (specie i pomodori comprati fuori stagione). Siamo autosufficienti per pochi prodotti alimentari, la maggiorparte vengono importati.
Quest'anno non so quanti ne abbiano importati, dato che c'è stata una forte sovrapproduzione di questo prodotto..cosa che cmq non capita spesso...molti produttori hanno preferito lasciarli marcire al suolo visto che gli sarebbe costato di + la manodopera per raccoglierli.
Persino nel mio orto ho avuto una produzione pazzesca di ciliegini e di ramati :D

Tornando in topic..questo è l'effetto della globalizzazione e dell'interscambio commerciale..si compra laddove è più conveniente e produttivo.
Ci sarà da ridere quando nel 2008 verranno tolte le quote (in base all'accordo multifibre di Mandelson) di "autolimitazione" dei prodotti tessili..
Rendiamoci conto che la Cina per una sua "graziosa" concessione si sta autolimitando per non distruggerci il tessile.. :D...
D'altronde il gigante cinese si sta riappropriando della "forza" che le è confacente e che aveva perso dopo la spartizione europea del suo territorio.
Anche i cinesi hanno il sacrosanto diritto di arricchirsi e di prosperare dopotutto (in base al paradigma di Den Xiaoping) :fagiano:

-kurgan-
17-09-2005, 15:05
Anche i cinesi hanno il sacrosanto diritto di arricchirsi e di prosperare dopotutto (in base al paradigma di Den Xiaoping) :fagiano:

se l'europa facesse il suo lavoro e difendesse i suoi prodotti interni, la cina venderebbe i suoi tessili altrove.

zerothehero
17-09-2005, 17:17
se l'europa facesse il suo lavoro e difendesse i suoi prodotti interni, la cina venderebbe i suoi tessili altrove.

Andiamo nel merito, come?

Il sistema economico odierno è basato sull'interscambio, sulla circolazione delle merci e dei prodotti "liberalizzati"..qualora l'europa imponesse dei dazi *senza motivarli* verrebbe immediatamente deferita al WTO per violazione degli accordi sul commercio internazionale.
Anche se si trovasse una posizione giuridica in grado di limitare l'invasione dei prodotti cinesi (magari con l'antidumping), tali leggi sarebbero solo delle "fictio iuris", in quanto il forte si mangia sempre il più debole..non c'è posizione giuridica che possa tenere o limitare uno stato di fatto. E' come un bambino che dice al bullo "rispetta le leggi e non mi picchiare", tanto per essere chiari :fagiano:
Qualora venissero imposti dei dazi alla Cina, oltre a scatenare una guerra dei dazi con questo paese, le produzioni verrebbero già spostate in altre realtà (come il sud-est asiatico) in cui non ci sono tali limitazioni.
In parte lo stanno già facendo d'altronde , per scavalcare le limitazioni strappate da Mandelson fino al 2008.
L'italia deve svilupparsi e specializzarsi nella produzione ad altissima tecnologia e a valore aggiunto..il tessile "di massa" e "serializzato" passerà necessariamente in Cina (con i nostri industriali che stanno pesantemente investendo lì) è inutile sperare di tenere produzioni a basso valore aggiunto qui, dove la manodopera è infinitamente più cara che in Cina.