PDA

View Full Version : Restauro video acuisito da VHS

s2r
13-09-2005, 11:26
Ciao a tutti, sono nuovo de forum e dopo avere letto i vari 3d presenti, mi sono trovato costretto a disturbarvi con il mio problema, spero vogliate aiutarmi.

Mi sono fatto acquisire , da un mio collega, tramite sk acquisizione della Pinnacle una videocassetta in ottima qualita (720x540).
Purtroppo la cassetta era registrata in modalità LP e durante l'acquisizione il video ha perso di qualità.
Ho trovato in giro per la rete alcune guide su come effettuare il "restaro" utilizzando VirtualDub ed alcuni filtri in sequenza, ma nessuna tecnina ha dato i risultati promessi/aspettati.
Avete voi qualche tecnica o consiglio da suggerirmi?

grazie in anticipo per le eventuali risposte.

p.s.
per il video editing sono solito usare premiere pro 1.5, non sono prorio un neofita del settore, ma nemmeno un esperto.

grazie ancora

MiVida
14-09-2005, 00:12
.........Mi sono fatto acquisire , da un mio collega, tramite sk acquisizione della Pinnacle una videocassetta in ottima qualita (720x540).
Purtroppo la cassetta era registrata in modalità LP e durante l'acquisizione il video ha perso di qualità.
................
Avete voi qualche tecnica o consiglio da suggerirmi?...............
Sì, rifare l'acquisizione utilizzando un prodotto all'altezza delle tue aspettative, tipo Canopus ADVC (per esempio).
La qualità iniziale (VHS in LP) è già scarsa: se non si è utilizzato un lettore (VHS) più che ottimo, collegato ad un apparato che sia in grado di acquisire materiale non proprio "perfetto", non si può pretendere tanto (sopratutto da Pinnacle - e poi, a 720x540??? oppure a 720x576?).
Software che "provino" a modificare (migliorare) l'immagine, c'è ne sono, ma attenzione: i miracoli non sono possibili......
In pratica, quello che voglio dirti è che se vuoi tentare la strada del restauro, fallo pure (utilizzando programmi tipo Procoder o altro), ma, secondo il mio parere, otterrai poco. Se, invece, rifarai l'acquisizione utilizzando un prodotto di "livello", praticamente (anche se, ribadisco, i miracoli non li fà nessuno) avrai già fatto parecchio lavoro.....

ciao

PS: :) Benvenuto

s2r
14-09-2005, 08:14
Grazie per la risposta, mi fa l'idea che sarò costretto a seguire il tuo consiglio.

ciao