View Full Version : [Debian] Disinstallazione pacchetti
salvodel
13-09-2005, 11:22
Salve a tutti volevo qualche consiglio su come procedere in modo sicuro sulla disinstallazione di alcuni pacchetti installati durante la procedura di installazione di Debian.
Volendo installare FireFox(piu che altro perche lo utilizzo sotto win e mi sono trovato bene ma se avete altri da consigliare ben venga) volevo prima disintstallare Mozilla.
Su alcune guide ho visto come si fa e da Gnome ho utilizzato(da buon windows dipendente :fiufiu: ) Synaptic visto che è con interfaccia grafica.
Il mio dubbio è il seguente: come faccio a vedere quali programmi dipendono dal pacchetto che sto disinstallando? Nelle possibili scelte ci sono due opzioni
marca per la rimozione
marca per la rimozione completa
questa seconda scelta comporta l'eliminazione dei seguenti pacchetti
epiphany-browser
gnome
gnome-desktop-environment
mozilla-psm
ovviamente i due gnome mi comporterebbero l'eliminazione del DE ma epiphany-browser e mozilla-psm li posso togliere :wtf: ?
Come faccio a capire cosa comportal'eliminazione di un pachetto? come faccio a capire chi dipende da lui?
Grazie
Su alcune guide ho visto come si fa e da Gnome ho utilizzato(da buon windows dipendente :fiufiu: ) Synaptic visto che è con interfaccia grafica.
Il mio dubbio è il seguente: come faccio a vedere quali programmi dipendono dal pacchetto che sto disinstallando? Nelle possibili scelte ci sono due opzioni
apt-cache show pacchetto | grep Depends
volevo prima disintstallare Mozilla [...] marca per la rimozione completa [...] ovviamente i due gnome mi comporterebbero l'eliminazione del DE
Togliere Mozilla non comporta togliere il DE (sarebbe assurdo, non trovi?). Giorni fa si era parlato di questo nel Debian Clan e io stesso avevo espresso i tuoi dubbi in merito, specialmente rigurardo i messaggi troppo vaghi delle dipendenze da disinstallare, in relazione a certi metapacchetti.
salvodel
13-09-2005, 12:15
apt-cache show pacchetto | grep Depends
ho provato ma non mi dice niente.Ho prvato anche
apt-cache show gnome-core | grep Dependes
possibile che nessuno dipenda da lui?
Togliere Mozilla non comporta togliere il DE (sarebbe assurdo, non trovi?).
Mi era venuto un dubbio....non è che fa un po come IE con windows?La rispsta è ovvio che no ma perche nella rimozione comleta mi mette anche quei pachetti?
Cmq ora tolgo tutti i pecchetti dimozolli e vedo che succede.
Grazie
Mi era venuto un dubbio....non è che fa un po come IE con windows?La rispsta è ovvio che no ma perche nella rimozione comleta mi mette anche quei pachetti?
Cmq ora tolgo tutti i pecchetti dimozolli e vedo che succede.
Grazie
Ti avverto, parli con un nuovo utente. Però i miei esperimenti li ho fatti e da quel poco che posso aver capito, la situazione è più o meno così: alcuni pacchetti (o metapacchetti, o pacchetti-fornati-da-altri-pacchetti) vengono rimossi in quanto tra le dipendenze del programma che stai rimuovendo figura anche parte di essi. Il che non significa che verranno rimossi completamente, ma solo che non saranno più presenti nella loro forma completa, avendo tu rimosso (direttamente o per via delle dipendenze) un pezzettino di essi. Ecco a grandi linee la mia interpretazione del fenomeno, spero il più possibile esatta.
Per inciso: uno dei primi esperimenti da me fatti è stato quello di installare Sarge da dvd (quindi con tutto il software per desktop) e poi rimuovere "brutalmente" Kde e tutti i programmi di Gnome che non mi servivano (badando però a non toccare quelli che mi sembravano più delicati). Risultato: quasi 600MB di roba eliminata (incluse dipendenze apparentemente improbabili, le stesse che hai notato tu) e il sistema funzionava perfettamente. Il che non significa che sia un buon metodo di fare le cose (il vero buon metodo è la netinstall, così metti solo quello che davvero serve), però mi è servito a capire quanto potessi spingermi in la.
--> X Zorcan <--
Ciao.
Potresti darmi il link al forum dove avete parlato di come rimuovere il KDE ? L'ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo e mi servirebbe xkè ank'io vorrei rimuovere Kde e rimanere solo con Gnome ;)
Grazie
--> X Zorcan <--
Ciao.
Potresti darmi il link al forum dove avete parlato di come rimuovere il KDE ? L'ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo e mi servirebbe xkè ank'io vorrei rimuovere Kde e rimanere solo con Gnome ;)
Grazie
Se ti riferisci a quando ho detto "...si era parlato di questo nel Debian Clan...", il thread è raggiungibile cliccando sul logo nella mia sign. Non so dirti quante pagine indietro andare a leggere, purtroppo. :)
Comunque non fu detto molto, non credo ti serva leggere per fare quello che vuoi fare. Tolti i pacchetti base di Kde, rimangono poche altre cose. Quando feci il mio "esperimento", li polverizzai tutti conscio del fatto che sarebbe potuta accadere qualunque cosa, ma andò bene.
salvodel
13-09-2005, 23:16
Se non mi sbaglio si giunse alla conclusione che un installazione integrale mostrava i pacchetti un po tutti correlati.
Io ho appena tolto mozilla e secondo lui anche gnome....invece come è successo a te il DE è rimasto perfetto pero mi ha tolto realmente gli altri pacchetti che segnalava(meglio se no l'avrei dovuto fare io dopo ;) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.