View Full Version : DVD 720x576 con titoli fuori schermo
visto su un PC il DVD non presenta alcun problema ma inserito in un lettore da tavolo i titoli che ho messo nell'angolo inferiore a sinistra vanno fuori schermo
per quale motivo ?
essential__60
13-09-2005, 10:23
visto su un PC il DVD non presenta alcun problema ma inserito in un lettore da tavolo i titoli che ho messo nell'angolo inferiore a sinistra vanno fuori schermo
per quale motivo ?
Perchè la tv funziona con il cosidetto overscan, cioè ti fa vedere circa il 90% dell'immagine e i bordi vanno fuori schermo, da pc ti conviene posizionare tutto quello che deve essere visibile con almeno il 10% di spazio dai bordi (safe area).
ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto a posto
grazie 1000 :)
p.s.
Ma "ulead media studio pro 6.0" non dovrebbe prevedere già una sorta di riquadro per tale correzione ?
Io non lo trovo.
essential__60
13-09-2005, 17:38
ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto a posto
grazie 1000 :)
p.s.
Ma "ulead media studio pro 6.0" non dovrebbe prevedere già una sorta di riquadro per tale correzione ?
Io non lo trovo.
Si alcuni soft visualizzano una specie di griglia per posizionare i titoli.
Di ulead non so.. cerca "Safe area" nell'help....
Si alcuni soft visualizzano una specie di griglia per posizionare i titoli.
Di ulead non so.. cerca "Safe area" nell'help....
avevo trovato un trafiletto della RAI e mi sono ispirato a quello per posizionare i titoli, peccato che devi calcolarti a mano la posizione del rettangolo di testo col pericolo di sbagliare
ho cercato in ulead ed esiste; ma non si capisce a cosa sia associato quell'help
comunque, grazie 1000 :)
Perchè la tv funziona con il cosidetto overscan, cioè ti fa vedere circa il 90% dell'immagine e i bordi vanno fuori schermo, da pc ti conviene posizionare tutto quello che deve essere visibile con almeno il 10% di spazio dai bordi (safe area).
riuppo un anno dopo :)
In pixel la safe area dovrebbe valere per uno schermo di 90% di 720x576
648x518 ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.