PDA

View Full Version : problemi con una vpn


maxdat
13-09-2005, 09:09
Salve a tutti
ho installato una vpn tra due lan aziendali connessi ad internet con ip fisso fornito dal service provider, tramite due router hamlet identici. La vpn è configurata tramite ipsec e nell 'installazione sono stati seguiti tutti i passi come da manuale. La vpn è abilitata e la connessione pure (almeno così i router mi comunicano). Ora la mia domanda è: da un qualsiasi pc della lan come faccio a vedere i pc dell'altra lan??
Ringrazio anticipatamente in attesa di una Vs pronta risposta.
Saluti

V4N3X
13-09-2005, 13:06
Ciao. Prova a leggere questa (http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/Client_Based_VPN_via_PPTP.html) guida. I passaggi sono validi sia che si tratti di una connessione PC client-Router, o Router-Router. Se i settaggi sono stati fatti come da manuale, immagino tu abbia già abilitato il tunnelling e il port forwarding sulla rete server.
E' importante dare ai pc delle due reti, due classi di indirizzi locali differenti. Ciao e buona fortuna ;)

CH1CC0
13-09-2005, 20:25
Da quello che leggo, la VPN dovrebbe essere stata fatta router-router.
A questo punto, a meno che le 2 reti non abbiano lo stesso indirizzamento IP, e dopo aver impostato le giuste statiche sui router affinché il raggiungimento della network situata nell'altra sede avvenga attraverso la VPN, un sempice ping verso un pc "dall'altra parte" dovrebbe funzionare...