PDA

View Full Version : Mobile Pentium 4 3,06 piedini rotti: cosa fare?

CiraXL
12-09-2005, 23:35
Ho recuperato da un portatile rotto un processore Mobile Pentium 4 da 3,06 GHz. Ha due piedini mancanti, installato su una motherboard asus P4P800S-X il processore viene riconosciuto correttamente ( 3,06 GHz ) ma la sua frequenza é di 1600 MHz. Con CPU-Z ho visto che il fattore di moltiplicazione é 12 (anche se dovrei controllare per averne la certezza), contro i 23 che dovrebbe avere.

A questo punto ho due domande:
1: come faccio a capire a cosa servono i due piedini mancanti? (domani se riesco posto una foto o uno schemino per indicare quelli mancanti)

2: eventualmente é possibile "attaccare" due piedini ( se si son curioso di sapere come...) dove mancano?

Grazie in anticipo per l'attenzione!

stbarlet
13-09-2005, 00:44
cercati il pinput del tuo processore sul sito intel... ma cmq credo che il problema sia dovuto al fatto che il chipset 865 non supporti i processori mobile e ti imposti automaticamente il 12 come molti... ma gari c'è una opzione che ti permette dimpostare il giusto molti , a ne dubito, già in passato si sentì parlare di problemi a mettere i mobile sulle mobo desktop

piottocentino
13-09-2005, 01:02
per riparare i piedini ti conviene spedirlo in qualche laboratorio specializzato, tipo fluc :)

CiraXL
13-09-2005, 07:22
mmm... in pratica mi dite che il problema potrebbe essere un incompatibilità con il chipset della scheda madre? A tal proposito esiste qualche chipset compatibile o che permetta la selezione del moltiplicatore?

per riparare i piedini ti conviene spedirlo in qualche laboratorio specializzato, tipo fluc

Tipo fluc? Che é?

Scusate l'ignoranza, ma questo é un campo totalmente inesplorato per me...

Grazie!

mikeshare78
13-09-2005, 09:24
Per i piedini prova a inserire un filo di rame della giusta dimensione nel "buchino" (lol termici tecnici) del socket.
Feci lo stesso sul processore del muletto (un thunderbird 900Mhz) e tutt'ora funziona...