View Full Version : Per iniziare...
Un saluto a tutti, vorrei cominciare a scoprire il mondo linux ma mi son trovato davanti una serie di dubbi che vi espongo:
1-Red Hat 9 e Fedora sono la stessa cosa?
2- Attraverso alcuni mirror posso scaricare la distribuzione scelta ma non so che differenza ci sia tra i file SRPMS e i386.
3- Se apro la cartella i386 ci sono tre cartelle: "debug", "iso", "os" , devo necessariamenteb scaricarle tutte o solo la iso?
4-All' interno della cartella "iso" ci sono poi: "i386-srpms-disc1/4" e "i386-disc 1/4", quale scaricare e masterizzare?
scusate le banali domande.......
deviltigre
12-09-2005, 22:51
x iniziare la 1 cosa 1 forte pazienza ... :)
poi t consiglio 1 distro amichevole come mandriva.. :)
Fedora è Red-hat diciamo... così ormai di red had esiste solamente la enterprise edition che è a pagamento, fedora è il ramo free di Red Hat.
se vuoi fedora ti devi scaricare i 4 cd
FC4-i386-disc1.iso
FC4-i386-disc2.iso
FC4-i386-disc3.iso
FC4-i386-disc4.iso
da qui:
http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/core/4/i386/iso/
se vuoi il dvd puoi scaricarlo con bittorrent qui:
http://linuxtracker.org/download.php?id=361&name=stentz-dvd-i386.torrent
Grazie, ma sono a titolo di informazione, cosa sono gli SRPMS?
saluti
I pacchetti rpm che contengono i sources.... da notare che i pacchetti contenuti in quelle directory non terminano con i386 o simila ma con src che sta ad indicare che non si tratta appunto di pacchetti compilati....
ingeniere
13-09-2005, 07:33
Un saluto a tutti, vorrei cominciare a scoprire il mondo linux ma mi son trovato davanti una serie di dubbi che vi espongo:
1-Red Hat 9 e Fedora sono la stessa cosa?
2- Attraverso alcuni mirror posso scaricare la distribuzione scelta ma non so che differenza ci sia tra i file SRPMS e i386.
3- Se apro la cartella i386 ci sono tre cartelle: "debug", "iso", "os" , devo necessariamenteb scaricarle tutte o solo la iso?
4-All' interno della cartella "iso" ci sono poi: "i386-srpms-disc1/4" e "i386-disc 1/4", quale scaricare e masterizzare?
scusate le banali domande.......
Fedora è una branchia di RedHat, funge in qualche modo da test per le future distribuzioni di RedHat. Ma nonostante questo è stabile, ed a me personalmente piace molto.
Ora le cose dovrebbero cambiare con l'avvento della Fedora Foundation nata da pochi giorni e già al lavoro, non purtroppo a pieno regime...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.