View Full Version : Consiglio acquisto portatile "multimediale"
AvengerDr
12-09-2005, 23:38
Salve a tutti!
Preambolo: probabilmente il mese prossimo dovrò andare negli USA per svolgere la mia tesi di laurea in informatica. Avendo qui a casa un Athlon FX-55 con X800XTPE :D, mi devo comprare un portatile che possa permettermi di lavorare egregiamente li.. quindi che possa sostenere il Visual Studio senza troppi problemi.
Siccome dovrei rimanerci almeno 3 mesi, penso che non starò sempre in giro ad esplorare la east coast, e quindi debba anche permettermi di farmi giocare a qualche gioco recente in maniera decente. In piu' sto anche sviluppando un piccolo videogioco e ho la necessità assoluta che la scheda grafica supporti lo Shader Model 2.0 (non si sa mai, nei momenti di noia totale potrei continuarne lo sviluppo :) sempre che qualche procace cheerleader non sia d'accordo, ahem!).
Inoltre mi piacerebbe che avesse uno schermo 17" (qui a casa ho un 22".. sono uno che tiene miriadi di finestre aperte... quindi sono abituato male). Mi era stato consigliato l'Asus A4, solo che è 15.4".. ce l'ha un mio amico, ma ha qualcosa che non mi convince.
Però di portatili capaci a 17" ne ho visti davvero pochi, soprattutto con schede grafiche decenti. Oggi a Mediaworld ho visto Packard Bell 17" (non so che modello) che aveva tipo un Pentium 4 centrino a 1.7, 512 MB ram, Geforce 6600, schermo a 17" e un bel design.
Suppongo che sia appartenente alla fantomatica Serie W della packard bell.. Dico fantomatica perchè ne ho trovato solo annunci su internet. Sui siti ufficiali non c'è scritto niente. Però a giudicare dalle caratteristiche sembrano interessanti. Nessuno mi sa dire qualcosa di più? Sul sito della Mediaworld lo chiamano 73945... ?!? :confused:
O magari su qualche altro modello che possa fare al caso mio. Di sotto ai 2000€.
Tale portatile di cui parlavo sopra ha però il difetto che è a 512 mb di ram. Per reggere il visual studio ne ho bisogno di almeno 1GB. Eventualmente (visto che io di portatili nn me ne intendo granchè.. sempre avuto desktop) quando nelle schede tecniche dicono "espandibile sino a ...", posso farmi avere tale modello di portatile con 1 GB installato? Quanto è di solito il sovrapprezzo?
Grazie a chiunque mi possa prontamente illuminare.. Mi devo decidere in questi giorni altrimenti nn arriverà in tempo per la partenza..
..:::M:::..
12-09-2005, 23:40
interessa anche me.
io posso consigliarti il mio portatile, fujitsu siemens amilo 3438g:
pentium m 740
1 gb ram ddr2
80 gb hard disk
geforce 6800go 256 mb
schermo 17 wide glare
masterizzatore dvd 8x dl
il tutto a 1599 all'euronics
mi sembra adatto per quello che devi farci....
AvengerDr
13-09-2005, 01:40
Grazie è molto interessante! Ha il wifi ovviamente vero? Inoltre ho visto pure uno dell'Asus, tale A7.. che è praticamente uguale come processore solo che invece della 6800 ha la X700.
Come prestazioni sono uguali o la x700 è meglio? Shader Model >= 2.0?
solidsnake86
13-09-2005, 02:14
come prestazioni la 6800 va il doppio della x700 ( vedi i benchmark :read: ) , inoltre ha lo shader model 3.0 ;)
io posso consigliarti il mio portatile, fujitsu siemens amilo 3438g:
pentium m 740
1 gb ram ddr2
80 gb hard disk
geforce 6800go 256 mb
schermo 17 wide glare
masterizzatore dvd 8x dl
il tutto a 1599 all'euronics
mi sembra adatto per quello che devi farci....
non lo conoscevo ma mi sembra un ottimo notebook! posso farti delle domande?
- durata della batteria?
- lo schermo come si comporta?
- in generale fujitsu siemens com'è? assistenza? garanzia?
io preferirei un 15.4 wide, soprattutto per ridurre drasticamente il peso. 4.1 kg mi sembrano un pò troppi. però sbaglio o non c'è nessun notebook fujitsu 15.4 con prestazioni come queste? i pochi 15.4 sono tutti decisamente inferiori
grazie molte
sui 2000€ puoi prendere un Dell 9300, schermo 17" wide, risoluzione 1920x1200, gpu 6800Go, disco 80GB 7200rpm, garanzia 3 anni on-site, 1Gb di ram, cpu Pentium M 750 1,8GHz...
per l'utilizzo che devi farne vedo il 9300 più indicato dell'Amilo, decisamente più professionale
in questi giorni scade lo sconto notevole che permette questo prezzo, al limite puoi risparmiare scegliendo la garanzia di un anno
ma poi mi chiedo, visto che la garanzia è internazionale, perchè il note non lo prendi direttamente negli USA?
tra i prezzi americani e il cambio favorevole ci risparmieresti un bel po', 2000€ sono 2400$, e ne compri di notebook con questa cifra
naturalmente il consiglio vale solo in quanto la garanzia vale in USA come in Italia, altrimenti non conviene
ciaobye
non lo conoscevo ma mi sembra un ottimo notebook! posso farti delle domande?
- durata della batteria?
- lo schermo come si comporta?
- in generale fujitsu siemens com'è? assistenza? garanzia?
io preferirei un 15.4 wide, soprattutto per ridurre drasticamente il peso. 4.1 kg mi sembrano un pò troppi. però sbaglio o non c'è nessun notebook fujitsu 15.4 con prestazioni come queste? i pochi 15.4 sono tutti decisamente inferiori
grazie molte
Ovvio che se vuoi la 6800 su un 15,4'' non è possibile metterla, sia per diensioni sia per sistema di dissipazione richiesto, consumi, calore ecc....
Fondamentalmente devi tenere presente dell'uso che fai del notebook, perchè se lo usi a casa come desktop replacemente 4.1 kg possono andar bene, ma se lo porti spesso in giro no! Colla borsa l'alimentatore e qualcos altro superi i 6kg, prova a riempire una borsa con 6kg dentro e portatela per parecchio tempo addosso...
In generale uno dei motivi per cui io ad esempio ho preso un 15,4 è proprio il peso, visto che 2.86kg + borsa + poco altro dentro non supero i 4 kg che è meno del peso dell'amilo da solo, e nonostante ciò ho un processore superiore (specie nel rendering, con Studio9 ho notato una bella differenze), un autonomia superiore, e assemblaggi migliori. L'Amilo dalla sua ha la 6800 che come detto è superiore alla x700, ma colla x700 ci fai egregiamente tutto ciò che vuoi (come giocare quasi a tutto a 1680x1050 con AA2x e filtro aniosotropico a 4x, a GTA San Adreas va benissimo, e anche HL2 e FarCry 64bit :sofico: ), e le due schede invecchieranno insieme...
Anche io avevo pensato a un 17'' per la 6800 ma non all'Amilo, bensì al Dell Inspiron 9300, che è più leggero (il più leggero che trovi colla 6800), circa 3.7-3.8 kg, meglio assemblato (anche se anche questo è un po' plasticoso, ma mai quanto l'amilo, che dal punto di vista strutturale non è troppo curato nè in assemblaggio nè in materiali), è Dell, e quello che costa in più telo dà a livello hardware in più, visto che ci puoi mettere processore più veloce, bluetooth integrato (per me era indispensabile, visto che viaggio collegato ad internet col cellulare in tasca, e odierei chiavette sporgenti), totalizza punteggi video anche superiori (molti fanno oltre 5000punti al 3Dmark 2005), e ha uno schermo molto risoluto (1920x1200) che per chi usa programmi professionali (CAD, ecc...) risulta quasi indispensabile (come su un 15,4'' 1680x1050).
L'Amilo dalla sua ha la possibilità di mettere 2 HD in RAID 0 per incrementare le prestazioni, ma il peso sale ancora, a quel punto ci sono i Monster... :sofico: con 3000€ ti fai il trasportabile per eccellenza...
Quindi bisogna valutare le esigenze di trasportabilità, oltre che hardware per fare una scelta.
Sui 17'' ciò che trovi superiore ai 15,4'' è solo la scheda video (6800), nulla di più. Se si pensa di usare quella potenza in più nel video (ma credo per di più nel videogames estremo e in openGL), allora un senso c'è.
Se non si pensa di usare quella potenza in più (al 99% la x700 può già far tutto egregiamente) e serve portabilità e autonomia (perchè questi 17 fanno 2-3 ore a massimo, mentre molti 15,4'' come il mio superano le 4 ore) meglio optare per un 15,4''.
Una dritta: quando dovevo scegliere fra il mio e il Dell 9300 feci unaa tebella dei pro e dei contro, e alla fine il Dell si ritrovò fra i pro solo il video, poi pensai: ma poichè non lo cambierò prima di 4 anni, fra un po' di tempo sia la x700 che la 6800 saranno preistoria, ma a quel punto col mio godrò portabilità (quella non invecchia così...), mentre con un 17'' non godrò neanche quella! E così ho scelto.
In secondo luogo mi servivano i 64 bit perchè uso gentoo64 e perchè non dovendolo cambiare in vicino futuro avrò sempre una possibilità in più e non in meno rispetto al 32 bit.
(Lasciamo da parte i discorsi: tanto il tuo sarà vecchio e non userai i 64 bit perchè non è così: se non lo cambio prima di 4 anni a me la cosa fa utile, e vedrete che il 64 bit lo sfrutterò :p )
Con questo, spero di aver dato qualche linea guida, ciao.
non credo sia saggio andare in usa a fare informatica col note del supermercato, che se ti da un piccolo problema te lo tieni finchè sei li, sperando di risolvere quando torni in italì
inoltre mi sembra che fai parte di quella ristretta tipologia di utenti a cui una risoluzione fin troppo alta come 1920x1200 faccia comodo, quindi se devi sacrificare la portatilità con un 17", fallo almeno per un monitor che ha qualcosa in più
se poi quando torni in italia non ti piace più e me lo vuoi rivendere :D
ciaobye
non credo sia saggio andare in usa a fare informatica col note del supermercato, che se ti da un piccolo problema te lo tieni finchè sei li, sperando di risolvere quando torni in italì
inoltre mi sembra che fai parte di quella ristretta tipologia di utenti a cui una risoluzione fin troppo alta come 1920x1200 faccia comodo, quindi se devi sacrificare la portatilità con un 17", fallo almeno per un monitor che ha qualcosa in più
se poi quando torni in italia non ti piace più e me lo vuoi rivendere :D
ciaobye
Quoto, se ti serve un 17'' e non un 15,4'' allora Dell 9300! Coll'Amilo non c'è storia! E poi non avrai di certo problemi di garanzia perchè in America Dell regna.
@robgeb
l'uso che ne farò sarà principalmente in luoghi fissi ma spesso lo dovrò portare con me, e come hai detto tu portare 6 kg di borsa è eccessivo
comunque il mio budget è di 1500-1600 euro al massimo. non di più. sto rivalutando in maniera esponenziale l'asus A6VA-Q036H che mi pare superiore in tutto al toshiba M40-145 che ero seriamente intenzionato a comprare. solo il monitor dovrebbe essere superiore quello del toshiba, poichè dual lamp. dici che il color shine di asus è molto inferiore al dual lamp toshiba o la differenza è minima?
@robgeb
l'uso che ne farò sarà principalmente in luoghi fissi ma spesso lo dovrò portare con me, e come hai detto tu portare 6 kg di borsa è eccessivo
comunque il mio budget è di 1500-1600 euro al massimo. non di più. sto rivalutando in maniera esponenziale l'asus A6VA-Q036H che mi pare superiore in tutto al toshiba M40-145 che ero seriamente intenzionato a comprare. solo il monitor dovrebbe essere superiore quello del toshiba, poichè dual lamp. dici che il color shine di asus è molto inferiore al dual lamp toshiba o la differenza è minima?
anche lo schermo dell'a6va non è male, cmq l'm40 lo avevo (ora lo tiene la mia ragazza), come schermo forse è un po' superiore, ma sinceramente preferisco schermi meno assetati...l'm40 durava si e no 2 ore...troppo poco !!!
Nel reparto video poi non c'è confronto, se il tuo budget è quello punta all'a6va. Poi, se vuoi, potresti dar uno sguardo al Ferrari 4002, che è cmq superiore all'asus.
ora che pensavo di aver trovato quello che fa per me noto che la ram è "solo" 512 mb...... io avrei bisogno di 1 gb. non è possibile fare un upgrade al momento dell'acquisto?
per l'acer mi sta venendo un dubbio: il 4002 è il 3400? non è che sono pazzo ma nei negozi non trovo da nessuna parte questo 4002. di ferrari c'è solo il 4005 e il 3400, che come caratteristiche è uguale al 4002. ma perchè 2 nomi diversi?
comunque si mi piacerebbe ma costa 1900 euro, molto più di quanto voglio spendere
poi non ho capito se il monitor dell'asus è glare oppure no, e se c'è molta differenza tra glare e color shine
infine faccio un'altra domanda: c'è qualche programma/marca che permetta di usare il notebook come media center? per esempio per vedere un dvd senza far partire windows?
GRAZIE
ora che pensavo di aver trovato quello che fa per me noto che la ram è "solo" 512 mb...... io avrei bisogno di 1 gb. non è possibile fare un upgrade al momento dell'acquisto?
per l'acer mi sta venendo un dubbio: il 4002 è il 3400? non è che sono pazzo ma nei negozi non trovo da nessuna parte questo 4002. di ferrari c'è solo il 4005 e il 3400, che come caratteristiche è uguale al 4002. ma perchè 2 nomi diversi?
comunque si mi piacerebbe ma costa 1900 euro, molto più di quanto voglio spendere
poi non ho capito se il monitor dell'asus è glare oppure no, e se c'è molta differenza tra glare e color shine
infine faccio un'altra domanda: c'è qualche programma/marca che permetta di usare il notebook come media center? per esempio per vedere un dvd senza far partire windows?
GRAZIE
Il 4002 non è il 3400, sono due notebook diversissimi.
E' possibile che però qualche rivenditore scriva fischi per fiaschi, se ha il Turion è il 4002 o il 4005.
1900 euro costa il 4005, ma il 4002 lo trovi anche a 1400.
La RAM puoi upgradarla all'acquisto (circa 80 euro)
L'a6va ha monitor glare (lucido).
Per DVD non saprei...
quindi posso portare la ram a 1 gb? e questo in qualsiasi negozio? è ottimo. certo se volessi acquistare su internet questo non è possibile (o sbaglio?)
io non riesco davvero a trovare il 4002 in un negozio. conosci qualche sito/negozio che lo vende?
il 3400 l'ho visto qui: http://www.notebook.st/dettaglio.aspx?c=LX.FR306.005
ma l'ho trovato anche in altri siti a prezzi più o meno uguali
scusa delle tante domande ma non è facile trovare delle risposte a queste cose
grazie
Io continuo a consigliarti l'amilo 3438g, rispetto al dell costa molto di meno e come qualità costruttiva non mi sembra male. Certo è un pò plasticoso ma d'altronde se vuoi un notebook con costruzione eccelsa dovresti andare sui toshiba, c'è il modello che volevo prendere il toshiba m60 che ha buone caratteristiche ma una scheda video penosa (radeon x600se). Non sono daccordo sul chi dice che equivale a prendere una x700 o una 6800go, se una scheda va il doppio più veloce di un'altra sarà sicuramente più sfruttabile in futuro....prova tra un anno a far andare un gioco con la 6800 e prova poi con la x700, la differenza si vedrà eccome. Comunque a me non è che interessa difendere a spada tratta il mio notebook, per quello che devo farci io secondo me è il migliore come prezzo/prestazioni, poi se vuoi prendere notebook non da supermercato... ;)
quindi posso portare la ram a 1 gb? e questo in qualsiasi negozio? è ottimo. certo se volessi acquistare su internet questo non è possibile (o sbaglio?)
io non riesco davvero a trovare il 4002 in un negozio. conosci qualche sito/negozio che lo vende?
il 3400 l'ho visto qui: http://www.notebook.st/dettaglio.aspx?c=LX.FR306.005
ma l'ho trovato anche in altri siti a prezzi più o meno uguali
scusa delle tante domande ma non è facile trovare delle risposte a queste cose
grazie
Ti riporto pari pari quello che ho scritto su un altro thread 10 min fa:
--------------------------------------------------------------------------
Non è assolutamente difficile trovare il 4002 in Italia, il mio amico l'ha preso su bow.it:
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.storefront/IT/product/AC013407
in offerta veniva 1450 euro (ora 1500), poi ha fatto un upgrade di RAM a 1GB dando via i due banchetti originali da 256MB venduti ad amici con vecchi note 256MB RAM a 40 euro a banchetto, e ha preso 1GB pc2700 corsair per 133 euro (gli stavo per dire prendi le pc3200 ma aveva già fatto tutto lui :rolleyes: )
In totale:
1450- costo notebook
80+ RAM vendute
133= RAM acquistate
------------------------
1503 euro
e si è fatto il 4002 con 1GB di RAM.
In realtà budget permettendo rimango sempre dell'idea che prendere il 4005 è un investimento ancora migliore, perchè si può trovare a 1800 euro e per 300 euro avere l'ml-37, lo schermo risoluto, il Momentus 100, e 1GB di RAM senza la rogna di vendere e ricomprarle ne vale la pena.
Però, per chi ha un budget limitato, il 4002 così va benissimo :D
Per 1500 euro difficilmente trova di meglio, deve solo prendere qualcosa tipo l'Amilo 3438g e portarsi un troller per il trasporto... :mbe: avendo cmq 512 di RAM e un processore peggiore e non migliore...un autonomia di 2 ore, e in più solo un po' di potenza in più (che non so quando serve) nel reparto video, che già colla x700 fa tutto eccellentemente.
La 6800 sarà vecchia come la x700 fra qualche anno, ma col Ferrari avrai sempre un notebook portabile, mentre con un 17'' come l'Amilo o il Dell 9300 non avrai manco più questo.
Tanto, anche la 6800 diverrà vecchia per giocarci, nessuna scheda video è immortale. Un notebook deve essere anche portabile, e questo è un preggio che non invecchierà.
Cmq dipende dalle esigenze, chi lo tiene attaccato alla presa di casa e non si frega di peso e autonomia si può anche prendere un 17''.
infatti sono deciso a prendere un 15.4. l'A6VA mi piace molto, anche se dovrei vendere i banchi per prenderne 2 da 512. però girando su internet ho trovato commenti più che negativi su questi schermi lucidi. ma sono davvero così riflettenti? io non penso che alla sony e alla asus sono cretini. magari i riflessi si notano molto solo al negozio, dove ci sono luci a palate, ma in un ambiente chiuso non credo che sia così tragico o non è così?
EDIT:
a questo punto viene naturale la domanda da un milione di sterline (visto che vado a Londra....): non è meglio aspettare i sony vaio serie bx?
gli schermi glare in effetti soffrono del difetto dei riflessi, ma in ambienti chiusi o comunque senza luce alla spalle i riflessi non ci sono (almeno con il mio amilo 3438g, un mio amico che ha un acer aspire 1680 ci si specchia quasi sempre). Comunque la portabilità dell'amilo 3438g non è pessima, io lo porto con una borsa tipo zaino e non mi da molto fastidio. Continuo a dire che comunque è meglio avere una scheda video migliore, siamo daccordo che la x700 sia al giorno d'oggi comunque ottima per ogni videogioco ma per esempio, riesce a far andare doom3 a 1440x900 con aa2x a 40 fps? Con i giochi presenti e futuri la differenza c'è e si vede. In più considera che la 6800 dell'amilo ha lo slot MXM e quindi in futuro la potrai aggiornare.
homeworker
13-09-2005, 20:16
Io con il Dell 9300 centrino 750 1.86, 512 ram, nvidia 6800 256mb batteria 9 celle 80W faccio 3 ore di autonomia lavorando con photoshop & programmi macromedia accesi contemporaneamente, winamp per la musica con accesso a cd-rom a bassa velocità (utility di nero) e download in corso con accesso continuo al disco fisso.
Adesso con la nuova offerta lo trovi a 1600€ iva compresa con monitor 1920 x 1200, 1gb ram e Disco 80GB (7200rpm). Ovviamente nvidia 6800 256
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.