View Full Version : Quale scegliere? Athlon xp o Sempron?
Ciao Ragazzi...dunque...quale processore mi consigliate tra Athlon xp 3200+ 400Fsb e un Sempron 3000+?
Io pensavo al Xp 3200+ ma in giro per la rete sembra che sia stato soppiantato dal Sempron che purtroppo la mia mobo (A7V880) lo supporta fino al 3000+ come dice il sito Asus invece l'Xp lo supporta fino al 3200+....da qui l'esigenza e il dubbio su quale scegliere.
Non c'è nessun negozio on line di quelli che conosco che ce l'ha se qualcuno lo conosce e ha buoni prezzi...sono grditi messaggi privati
Thank's :)
Ma sei sicuro di volerlo fare?
Un XP3200+Try costa sui 120.Un A64 3000+ Box sui 130.
Certo ti occorrerebbe anche la mobo.
Semmai molto meglio un XP M.
Ma sei sicuro di volerlo fare?
Un XP3200+Try costa sui 120.Un A64 3000+ Box sui 130.
Certo ti occorrerebbe anche la mobo.
Semmai molto meglio un XP M.
Il problema è proprio questo...che mi occorrerebbe anche la mobo...
La mia l'ho comprata la settimana scorsa insieme alle memorie (ebbene si..ho fatto questa caxxx) perchè mi era saltata la mia vecchia mobo con un xp 1.6+ e cercavo una scheda compatibile con questo processore. Non sapendo che ...provando dopo il mio processore....mi sono accorto che si è danneggiato anche lui, e quindi sono rimasto fregato. :muro:
OverClocK79®
12-09-2005, 23:11
nn spenderei 100€ per una cpu SocketA
IMHO mi orienterei sul classico Sempron 2400+ da portare a 400 di FSB e 2000mhz di freq.....
(ormai ci arrivano tutti)
la spesa è MOLTO + contenuta....
e le prestazioni praticamente identiche.....
BYEZZZZZZZZZZ
megthebest
12-09-2005, 23:17
nn spenderei 100€ per una cpu SocketA
IMHO mi orienterei sul classico Sempron 2400+ da portare a 400 di FSB e 2000mhz di freq.....
(ormai ci arrivano tutti)
la spesa è MOLTO + contenuta....
e le prestazioni praticamente identiche.....
BYEZZZZZZZZZZ
Eh si il mio nel mulo ..tranquillamente da 2300+ , lho portato a 2900+ .. senza problemi , dissy boxed ,temp 50°idle 58° full!!!
i sempron + economici , sono ottimi per sistemi da overclock(79) :D !!!
Vi ringrazio per tutti i consigli...dunque dovrei buttarmi su un sempron 2.4...
un ultima domanda(anzi 2...anzi 3.... :D )
Nr.1 E' difficile overclocckarlo? o basta solo cambiare i valori nel bios? (non l'ho mai fatto..ma a livelli di conoscenza hardware diciamo che sto messo abbastanza bene...mai come voi si intende :D ) e se lo overcloccko avrò problemi con giochi ed il mulo (il mio pc sta acceso 24h su 24- 7 giorni su 7)
Nr.2 Questo processore sfrutta il Dual channel ? (le memorie nel mio pc ce le ho configurate così) perchè mi pare di aver letto che questi sempron non lo sfruttino.
Nr.3 dimenticavo..Fra poco mi arriva una scheda video Asus AX800 PRO-TD ...(regalo) che dite va una cagata con questo processore...oppure la sfrutto bene?....
OverClocK79®
13-09-2005, 00:30
Nr.1 E' difficile overclocckarlo? o basta solo cambiare i valori nel bios? (non l'ho mai fatto..ma a livelli di conoscenza hardware diciamo che sto messo abbastanza bene...mai come voi si intende :D ) e se lo overcloccko avrò problemi con giochi ed il mulo (il mio pc sta acceso 24h su 24- 7 giorni su 7)
basta che passi da FSB 166 a 200
nn è difficile ma nemmeno facile
servono delle basi....c'è la sez OC pronta ad aiutarti
Nr.2 Questo processore sfrutta il Dual channel ? (le memorie nel mio pc ce le ho configurate così) perchè mi pare di aver letto che questi sempron non lo sfruttino.
ti confondi con il Sempron 754 che è SingleChannel
i "vekki" SocketA hanno il supporto al dual che dipende dalla mobo nn dalla cpu
(cmq nn cambia niente......sulla piattaforma SocketA è + una cosa commerciale che nn un effettivo bisogno......del resto il bus E6 è già apposto con 1 banco di PC3200 a 200mhz...)
Nr.3 dimenticavo..Fra poco mi arriva una scheda video Asus AX800 PRO-TD ...(regalo) che dite va una cagata con questo processore...oppure la sfrutto bene?....
overclokkato la sfrutteresti di + (parlo del sempron nn di certo del 1600+)
certo sarebbe cmq cpu limited anke con un barton
BYEZZZZZZZZZZZ
GRAZIE!! :sofico: :sofico: :sofico:
Dumah Brazorf
13-09-2005, 08:19
Cmq visto che hai la mobo da poco:
-se l'hai comprata on-line puoi chiedere il recesso se è passata meno di una settimana.
-se presa in negozio potresti fare gli occhi dolci :D , spiegare la faccenda e chiedere se te la cambia con una Skt754 o meglio 939. Dopotutto non l'hai ancora utilizzata. (sperando che la mascherina sia ancora intera).
Ciao.
Purtroppo è questo il problema....la sto utilizzando da un paio di giorni con il processore di mio fratello :muro: :muro: .
Vabbè...che devo fà...la userò con il duron 2400 da overclocckare
Scusate, però credo sia giusto aggiungere che la convenienza dell'acquisto di un sempron da overcloccare deve essere valutata tenendo conto che per overcloccare è necessario, quanto meno, che le ram e l'alimentatore siano in grado di sopportare l'oc. In difetto dovrebbe mettere in conto l'acquisto di ram più stabili e l'acquisto di un alimentatore che garantisca voltaggi stabili.
Non solo, ma se non erro la mobo deve avere anche i fix per agp e pci, altrimenti i margini di OC si riducono.
Questo lo dico non per criticare, ma perchè essendomi avvicinato anche io da poco al mondo dell'OC mi sono reso conto che non è tutto rose e fiori; poi, per carità, è anche divertente e cmq a livello prestazionale il fatto di adottare componenti più performanti è cmq positivo, però secondo me è giusto segnalare il fatto che magari non se la cava con il solo acquisto di una cpu sempron.
O sbaglio? :)
andrea1342
13-09-2005, 16:05
Giustissimo, io al suo posto andrei direttamente sull'xp 3200, superiore al sempron anche nel caso che l'oc riesca. Costa un pò di +, è vero, ma visto che hai cambiato mobo da poco presumo che la terrai ancora per un pò e quindi imho ti conviene puntare più in alto possibile, nei limiti dei componenti che già possiedi
Giustissimo, io al suo posto andrei direttamente sull'xp 3200, superiore al sempron anche nel caso che l'oc riesca. Costa un pò di +, è vero, ma visto che hai cambiato mobo da poco presumo che la terrai ancora per un pò e quindi imho ti conviene puntare più in alto possibile, nei limiti dei componenti che già possiedi
Del resto, a giudicare dalla tua firma, quella di puntare su componenti di prima qualità è una tua filosofia :sofico:
;)
Scusate, però credo sia giusto aggiungere che la convenienza dell'acquisto di un sempron da overcloccare deve essere valutata tenendo conto che per overcloccare è necessario, quanto meno, che le ram e l'alimentatore siano in grado di sopportare l'oc. In difetto dovrebbe mettere in conto l'acquisto di ram più stabili e l'acquisto di un alimentatore che garantisca voltaggi stabili.
Non solo, ma se non erro la mobo deve avere anche i fix per agp e pci, altrimenti i margini di OC si riducono.
Questo lo dico non per criticare, ma perchè essendomi avvicinato anche io da poco al mondo dell'OC mi sono reso conto che non è tutto rose e fiori; poi, per carità, è anche divertente e cmq a livello prestazionale il fatto di adottare componenti più performanti è cmq positivo, però secondo me è giusto segnalare il fatto che magari non se la cava con il solo acquisto di una cpu sempron.
O sbaglio? :)
Beh, 200MHz sono la specifica sia delle RAM, sia della MoBo, l'unica cosa overclockata sarebbe il processore, e magari senza overvolt, quindi basterebbe anche uno stitico alimentatore OEM da 300W.
agazzi l mio Ali è un Adicorp (stessa marca del mio big tower) da 550 W..le mie memorie sono delle Kingmax 400/ Pc3200.
Vi prego consigliatemi la cosa migliore...sono di nuovo con i dubbi :cry:
prendi un sempron 2200+ costano poco e salgono di brutto(con fsb a 200 e molti sbloccato),poi ho la stessa tuo mobo,guarda la mia firma ;)
Red Dragon
13-09-2005, 23:50
tra sempron e barton xp ce tanta ma tanta differenza in favore al barton , ma questo puo' dirlo solo chi le ha provate entrambi
per me assolutamente xp 3200+
Dumah Brazorf
13-09-2005, 23:58
A parità di clock la cache conta poco, anzi, può anche essere da zavorra nei SocketA. Per questo ci sono applicazioni in cui il Barton è sotto. Il fatto è che l'XP 3200+ è superiore come bus e come clock ad un Sempron 3000+ quindi non sono confrontabili, inoltre gli stessi PR non sono confrontabili tanto che se volessimo farlo a tutti i costi dovremmo abbassare la stima del Sempron ad un XP 2700+ circa.
Io insisto sul Barton Mobile.
Ciao.
Eh si il mio nel mulo ..tranquillamente da 2300+ , lho portato a 2900+ .. senza problemi , dissy boxed ,temp 50°idle 58° full!!!
i sempron + economici , sono ottimi per sistemi da overclock(79) :D !!!
sta cosa nn mi è chiara come hai potyuto overclokkare mantenendo lo stesso dissipatore io con un 2800 a 2giga non riesco a raffreddare la cpu sono in idle a 55° in full 61 ma tieni pure le ventole del case?vabbe che non che siano temperature ottimali eh :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.