PDA

View Full Version : BMW 328 Ci

Luca Camillo
12-09-2005, 19:31
Un mio collega vorrebbe vendermi una STUPENDA BMW 328 Ci del 06/2000.
La macchina è tenuta molto bene, ha circa 100.000 Km (che non sono proprio pochini) è stata appena ritirata dal carrozziere a causa di una bottarella sul passaruota posteriore, quindi la carrozzeria è come nuova.
Per quanto riguarda il motore so solamente che è sempre stata tagliandata BMW.

Il prezzo è molto allettante, 10.000 Euro tondi tondi, + la mia vecchia Fiesta del '97, che è valutata circa 2.500,00 Euro (la vorrebbe dare alla sua ragazza).
Lui ha sempre sostenuto che la macchina non consuma molto e che, se usata con accortezza, si arriva tranquillamente a percorrere i 10 Km/l.

Volevo sapere da chi la possiede, o da qualcuno più esperto di me, se è effettivamente un'auto "off-limits" dal punto di vista dei consumi.

Grazie, ciao :)

Coyote74
12-09-2005, 19:48
Un mio collega vorrebbe vendermi una STUPENDA BMW 328 Ci del 06/2000.
La macchina è tenuta molto bene, ha circa 100.000 Km (che non sono proprio pochini) è stata appena ritirata dal carrozziere a causa di una bottarella sul passaruota posteriore, quindi la carrozzeria è come nuova.
Per quanto riguarda il motore so solamente che è sempre stata tagliandata BMW.

Il prezzo è molto allettante, 10.000 Euro tondi tondi, + la mia vecchia Fiesta del '97, che è valutata circa 2.500,00 Euro (la vorrebbe dare alla sua ragazza).
Lui ha sempre sostenuto che la macchina non consuma molto e che, se usata con accortezza, si arriva tranquillamente a percorrere i 10 Km/l.

Volevo sapere da chi la possiede, o da qualcuno più esperto di me, se è effettivamente un'auto "off-limits" dal punto di vista dei consumi.

Grazie, ciao :)

Dovrebbe avere lo stesso motore della mia Z3 2.8. Se è così ti dico che i consumi non sono proprio bassi, ma neppure esagerati. Se si va con andatura tranquilla si può stare sui 12-13 Km/l sul misto e 10 Km/l in ciclo urbano, ma se pigi sul pedale scendi agevolmente sotto gli 8 Km/l. Insomma, non è una Punto JTD, ma neppure una Ferrari. Se non fai tanti Km non troverai troppo pesante il mantenimento di quella macchina.
Per quanto riguarda il kilometraggio di quella vettura, beh, 100000 Km a quel motore lo fanno ridere ;)

Luca Camillo
12-09-2005, 19:59
Dovrebbe avere lo stesso motore della mia Z3 2.8. Se è così ti dico che i consumi non sono proprio bassi, ma neppure esagerati. Se si va con andatura tranquilla si può stare sui 12-13 Km/l sul misto e 10 Km/l in ciclo urbano, ma se pigi sul pedale scendi agevolmente sotto gli 8 Km/l. Insomma, non è una Punto JTD, ma neppure una Ferrari. Se non fai tanti Km non troverai troppo pesante il mantenimento di quella macchina.
Per quanto riguarda il kilometraggio di quella vettura, beh, 100000 Km a quel motore lo fanno ridere ;)

Quindi non dovrei risentirne più di tanto considerato che il mio fiestino arriva a malapena a fare i 10 Km/l :D

Grazie per la conferma :)

max1123
12-09-2005, 20:01
Se è davvero tenuta bene è un affare.
Con quei km poi... praticamente ha finito il rodaggio! :D ;)

lucasante
12-09-2005, 20:04
bollo e assicurazione mi sa che non saranno proprio uguali pero' :sofico:

Coyote74
12-09-2005, 20:06
Quindi non dovrei risentirne più di tanto considerato che il mio fiestino arriva a malapena a fare i 10 Km/l :D

Grazie per la conferma :)

Direi che o il tuo fiestino ha qualche problema o tu hai il piedino pesante... se è buona la seconda io comincerei a preoccuparmi, perchè a quel punto il 328 ti succhia anche l'anima :D
A parte gli scherzi, prendila senza remore ;)

Coyote74
12-09-2005, 20:07
bollo e assicurazione mi sa che non saranno proprio uguali pero' :sofico:

Io di assicurazione pago circa 800€ annui con furto e incendio compresi... ma questo è un discorso vacuo, visto che le tariffe variano in base a troppi fattori :)

Luca Camillo
12-09-2005, 20:09
Se è davvero tenuta bene è un affare.
Con quei km poi... praticamente ha finito il rodaggio! :D ;)

Già, per quei soldi è un affare.
L'unica cosa che mi spaventava erano i consumi.

Luca Camillo
12-09-2005, 20:12
Direi che o il tuo fiestino ha qualche problema o tu hai il piedino pesante... se è buona la seconda io comincerei a preoccuparmi, perchè a quel punto il 328 ti succhia anche l'anima :D
A parte gli scherzi, prendila senza remore ;)

Ehmm, la seconda che hai detto :D

800 Euro all'anno di assicurazione?? :eek:
Fai l'assicuratore di professione?

Mauro82
12-09-2005, 20:23

mio padre paga meno di 400€ per 5 auto :D

bananarama
12-09-2005, 21:28
se sei una piuma si puo' usare, quando l'ho usata io lascia stare, roba da mutuo sulle chiappe, pero' io spingo come un pazzo! :D

Demon81
12-09-2005, 21:50
ottimo macchina, fai controllare i bracci della macchina.....faccio il meccanico e ti posso dire che si consumano nelle bmw :)

maxsona
12-09-2005, 22:49
Ho visto in un conce BMW una 320d dei primi del 2004 con pacchetto M .. full optional .. pelle ... cambio automatico ... navigatore ... 60000 Km ... come nuova ... 21000 € :ave: :ave: ... peccato per quel "d" ... :asd: ... se ne trovano un sacco di serie 3 tenute da dio :O

Fast&Furious
13-09-2005, 12:32
provata personalmente, riesce a farti divertire davvero! ;)

Fenomeno85
13-09-2005, 12:41
100.000 km può anche venire in conto molti pezzi da sostituire.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Coyote74
13-09-2005, 14:55

No, non sono un assicuratore, ma la mia poliza prendila con le dovute cautele, perchè i premi assicurativi variano in base a troppe cose.
Comunque, se qualcuno conferma che il motore è lo stesso della mia Z3 2.8, posso dirti che 100000 Km sono pochi, che non è propriamente un fulmine di guerra per essere un 2.8 (circa 195 CV, ma abbastanza tranquilli, certo, se apri troppo in una curva stretta e non hai il controllo di trazione, ci mette niente a girarsi di potenza), però fa il suo sporco lavoro ed è affidabile da far paura. Con la mia Z3 ho ormai sulle spalle circa 90000 Km e non ho mai e ripeto mai avuto la ben che minima rogna. Il meccanico l'ho visto solo per i tagliandi ;)

max1123
13-09-2005, 17:43
No, non sono un assicuratore, ma la mia poliza prendila con le dovute cautele, perchè i premi assicurativi variano in base a troppe cose.
Comunque, se qualcuno conferma che il motore è lo stesso della mia Z3 2.8, posso dirti che 100000 Km sono pochi, che non è propriamente un fulmine di guerra per essere un 2.8 (circa 195 CV, ma abbastanza tranquilli, certo, se apri troppo in una curva stretta e non hai il controllo di trazione, ci mette niente a girarsi di potenza), però fa il suo sporco lavoro ed è affidabile da far paura. Con la mia Z3 ho ormai sulle spalle circa 90000 Km e non ho mai e ripeto mai avuto la ben che minima rogna. Il meccanico l'ho visto solo per i tagliandi ;)

Confermo che è lo stesso motore.
E anche che, a meno di eccezioni, 100000 km sono appena un rodaggio per un propulsore del genere, se è stato sempre tagliandato e tenuto come si deve (anzi, il motore è più slegato, e consuma addirittura qualcosa meno rispetto a quando era nuovo).

Luca Camillo
27-09-2005, 19:38
PRESA!! :D :D
Gran macchina!! Ho notato con mio immenso piacere che i consumi non sono poi così proibitivi, siamo a circa 9,3 Km/l in urbano.
Domani posto qualche foto.

Grazie a tutti per i consigli :)

maxsona
27-09-2005, 19:57
Mito mito !! :ave: :ave:

Go benza ... go !! :O

sortak
27-09-2005, 21:40
ottima macchina, ottimo prezzo, con neanche i soldi di un'utilitaria hai preso una bella auto, un po cara da mantenere magari...complimenti :)

BMWZ8
27-09-2005, 23:03
e pensare che qua sul forum c'era uno furbone che con 20000 euro voleva comprarsi la polo :asd: :asd:

ottimo affare, che fortuna!

le bmw sono fantastiche. pensa che mio padre ha un 520i (2000 benzina 6 cilindri, 24 valvole) del 94, che al contachilometri segna nientepopodimeno che....390.000 km!!!!

:ave: :ave: BMW :ave: :ave: al momento le migliori macchine al mondo, solide come una roccia ma anche very very :sborone: :sborone: :cool: :cool:

sapatai
28-09-2005, 00:15
e pensare che qua sul forum c'era uno furbone che con 20000 euro voleva comprarsi la polo :asd: :asd:

ottimo affare, che fortuna!

le bmw sono fantastiche. pensa che mio padre ha un 520i (2000 benzina 6 cilindri, 24 valvole) del 94, che al contachilometri segna nientepopodimeno che....390.000 km!!!!

:ave: :ave: BMW :ave: :ave: al momento le migliori macchine al mondo, solide come una roccia ma anche very very :sborone: :sborone: :cool: :cool:
per questa ultima affermazione ti tirerai dietro un sacco di sfottò, specialmente dagli alfari... :asd:
io rimpiango ancora il 320i di mio papà :cry: era appunto il 6 cilindri a 24 valvole da 150cv, quanto bello era pestare sull' acceleratore e sentirlo cantare...
ora ha una A4 berlina 2.0 benzina da 130cv che per carità tirano anch' essi se la pesti, ma è molto più pacato, si sente che è più un' auto votata al comfort e alla comodità (sicuramente molto di più della bmw). :)

BMWZ8
28-09-2005, 00:21
per questa ultima affermazione ti tirerai dietro un sacco di sfottò, specialmente dagli alfari... :asd:
io rimpiango ancora il 320i di mio papà :cry: era appunto il 6 cilindri a 24 valvole da 150cv, quanto bello era pestare sull' acceleratore e sentirlo cantare...
ora ha una A4 berlina 2.0 benzina da 130cv che per carità tirano anch' essi se la pesti, ma è molto più pacato, si sente che è più un' auto votata al comfort e alla comodità (sicuramente molto di più della bmw). :)

li aspetto qua li alfari :D

a chi mi porta una foto di un'alfa del 94 con 390.000 km, con l'airbag e l'abs...regalo un bel bmw c1 :D

cmq grandi macchine anche le audi, e tutte le tetesche in generale...nn credi anche tu? :)

sapatai
28-09-2005, 00:34
sicuramente si. :)

ceccoos
28-09-2005, 08:01
Ottimo motore...
L'ho provato su una 528i xo con cambio automatico e ne sono rimasto soddisfatto.
Ottima fluidità di marcia e tira molto bene agli alti giri,ci mette un attimo ad arrivare oltre i 7000rpm con la sinfonia che solo un 6 cilindri puo' dare.

100000km cmq non sono pochi,portala da un buon meccanico per un bel tagliando integrale.

Buon divertimento.
;)

GPoint
28-09-2005, 08:15
Io valuterei anche l'installazione di un impianto a GPL.

Coyote74
28-09-2005, 09:47
Gran macchina!! Ho notato con mio immenso piacere che i consumi non sono poi così proibitivi, siamo a circa 9,3 Km/l in urbano.

Grande... ora non ti resta che divertirti. E non assillarti troppo per i consumi, io ormai non ci penso più. ;)

Coyote74
28-09-2005, 09:50
Ottimo motore...
L'ho provato su una 528i xo con cambio automatico e ne sono rimasto soddisfatto.
Ottima fluidità di marcia e tira molto bene agli alti giri,ci mette un attimo ad arrivare oltre i 7000rpm con la sinfonia che solo un 6 cilindri puo' dare.

100000km cmq non sono pochi,portala da un buon meccanico per un bel tagliando integrale.

Buon divertimento.
;)

Oddio, è un motore fantastico, ma non è che sia poi tutto questo fulmine. A mio avviso è un compromesso eccellente, fluido, facile da tirare e anche non troppo assetato.

ceccoos
28-09-2005, 10:30
Oddio, è un motore fantastico, ma non è che sia poi tutto questo fulmine. A mio avviso è un compromesso eccellente, fluido, facile da tirare e anche non troppo assetato.

non ho mica detto che è un fulmine, ho detto solo che è molto fluido e molto propenso a salire velocemente di giri.
Come prestazioni è allineato ai 2800cc dell'epoca (vedi motori audi e mercedes)...
Il 530i come erogazione è piu' cattivo ma penso che oltre all differenza di potenza centri anche una diversa rapportatura del cambio.
;)

Mauro82
28-09-2005, 12:51
li aspetto qua li alfari :D

a chi mi porta una foto di un'alfa del 94 con 390.000 km, con l'airbag e l'abs...regalo un bel bmw c1 :D

cmq grandi macchine anche le audi, e tutte le tetesche in generale...nn credi anche tu? :)
a chi mi porta una foto di una bmx dei primi anni '80 con sospensioni anteriori a quadrilatero, motore bialbero in alluminio con variatore di fase e valvole di scarico contenenti sodio, schema transaxle, freni posteriori entrobordo, distribuzione dei pesi 50-50 ecc. regalo una 33 stradale del valore di milioni di € :D

Coyote74
28-09-2005, 14:34
a chi mi porta una foto di una bmx dei primi anni '80 con sospensioni anteriori a quadrilatero, motore bialbero in alluminio con variatore di fase e valvole di scarico contenenti sodio, schema transaxle, freni posteriori entrobordo, distribuzione dei pesi 50-50 ecc. regalo una 33 stradale del valore di milioni di € :D

Se ti do ragione me la regali ugualmente la 33 stradale? :D
Comunque a quel tempo l'Alfa era 30 anni avanti a tutti.
Però la domanda è... che c'entra con questo 3d? :O

bananarama
28-09-2005, 14:59

Niente, pero' dovresti sapere che qui l'alfista e' un po come la sabbia nel culo quando chiavi sulla spiaggia! :asd:

Coyote74
28-09-2005, 15:04
Niente, pero' dovresti sapere che qui l'alfista e' un po come la sabbia nel culo quando chiavi sulla spiaggia! :asd:

Muahuahauahuahuah :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mauro82
28-09-2005, 15:25
.
rispondevo a BMWZ8 :D

PS: posso regalarti un modellino della 33 :sofico:

BMWZ8
28-09-2005, 19:47
Comunque a quel tempo l'Alfa era 30 anni avanti a tutti.

eeeeeeeeeeeeeeeehhhhh TA BUMMMM :D

questa è grossa eh! nn era avanti nè allora nè adesso(secondo me eh,nn litighiamo :sofico: ), un mio amico che ha un'alfa (nn mi ricordo se 33 o 75) della stessa età della bmw di mio padre resta meravigliato ogni volta che ci entra... ;)

bmw power :D ;) :Prrr:

Dan Dylan
28-09-2005, 19:55

Complementi! E' una delle automobili che mi piacciono tanto!
Però, un altro consiglio: prendi in considerazione di installare un buon impianto a gas (GPL o metano) con i suoi tanti vantaggi economici. :cool:

Coyote74
28-09-2005, 20:04

questa è grossa eh! nn era avanti nè allora nè adesso(secondo me eh,nn litighiamo :sofico: ), un mio amico che ha un'alfa (nn mi ricordo se 33 o 75) della stessa età della bmw di mio padre resta meravigliato ogni volta che ci entra... ;)

La BMW al tempo della 33 stradale a confronto era ancora all'epoca della pietra.

Mauro82
28-09-2005, 20:22

questa non è grossa affatto, 20/30 anni fa bmw era lontana anni luce dall'Alfa come prestigio, come motori (bmw 50-60CV/l a dir tanto, Alfa già negli anni '60-'70 aveva messo in vendita motori da 80-120CV/l) e come telaio-sospensioni
ad esempio la 75 che è derivata dall'Alfetta (il nome deriva dalla pluricampione del mondo di F1) aveva motore in alluminio invece che in ghisa, variatore di fase (inventato dall'Alfa), la TS aveva doppia accensione, le valvole di scarico erano cave e contenevano sodio, distribuzione dei pesi del 50%-50%, sospensioni anteriori a quadrilatero (quelle che usano anche in F1) contro McPherson (sono economiche ma non sono un gran chè), schema transaxle (motore anteriore e cambio posteriore, alcuni esempi attuali sono alcune Ferrari, Maserati, la Corvette ecc.), sospensione posterire de Dion e freni entrobordo (chi si ricorda la Lotus 56 di F1?)

PS: da piccolo sono salito sulla serie 3 di un collega di mio padre, finestrini e sedile erano manuali :doh:

PPS: mio padre è un ex pilota e negli anni '80 doveva cambiare auto, tra Mercedes, Alfa e BMW indovina cosa a scelto? ;)

BMWZ8
28-09-2005, 20:24
La BMW al tempo della 33 stradale a confronto era ancora all'epoca della pietra.

si ok :mc:

cmq siamo off topic basta ;)

Mauro82
28-09-2005, 20:26
si ok :mc:

guarda che ha ragione, stiamo parlando di un'auto degli anni '60 che batterebbe tranquillamente una M3 di oggi contro auto che le prendevano anche dalle Mercedes se non dalle FIAT ;)