View Full Version : IP questo sconosciuto
ciao a tutti,
premetto che sono poco esperto di networking, quindi vi chiedo:
cosa è l'IP ??
capisco che per voi la risposta è elementare, ma per me non lo è.
Mi spiego: un attimo fa sono entrato nella configurazione del mio router ed ho povato a cambiare IP. Risultato ? Non mi andava più internet.
Ho installato PeerGuardian 2 e mi accorgo che utilizzando Emule o Ares ci sono in continuazione molti IP che mi entrano (blocked).
Vorrei chiedervi se io cambio IP al mio router evito l'ingresso di molti IP ??
grazie
ciao
detto malamente, l'IP è un indirizzo che identifica univocamente il tuo computer all'interno di una rete
può essere pubblico nel caso della rete internet o privato nel caso di una tua rete locale (quest'ultimo è sempre all'incirca così: 192.168.x.x o 10.x.x.x)
se hai una normale connessione 56k o ADSL l'ip pubblico ti viene imposto in automatico ad ogni connessione dal serevr dell'ISP, non puoi cambiarlo (non puoi cambiarlo tu, ma non è detto che ad ogni connessione non possa venirtene assegnato uno diverso)...
in ogni caso cambiare l'ip pubblico non ti serve a nulla, se usi software p2p è normale che altri ip si connettano al tuo pc, sono ip di altre persone che come te condividono file... tu scarichi da loro, loro scaricano da te
peerguardian blocca gli ip che sono noti per essere di proprietà di determinate società, di solito che hanno a che fare col copyright sui contenuti che vengono scambiati nei p2p (e che tentano di scaricare i file che condividi per vedere se sono protetti da copyright)... se li blocca va più che bene se non li blocca sono ip di altra gente come te che stà usando emule o altri p2p
:)
Grazie Manp,
utilizzando Peerguardian mi accorgo che molte volte l'icona (in basso a destra) tende a lampeggiare e se lo apro mi accorgo che c'è una valanga di IP che "entra" di cui molti vengono bloccati.
Ma è normale che ci siano così tanti ingressi di IP ??
no, quando l'icona lampeggia è perchè è attivo il blocco http
significa in poche parole che tu stai cercando di accedere ad un ip di quelli che sono nella blacklist di peerguardian
infatti PG impedisce che questi ip accedano al tuo pc per scaricare (e se ce ne sono tanti blocked significa che peerguardian stà facendo bene il suo lavoro) ma anche vice versa
se tu tenti anche solo di accedere ad un sito internet che stà su un server che ha come ip uno di quelli bloccati da PG, l'icona lampeggia e il sito in questione risulta irraggiungibile
apri PG e clicca su Allow HTTP... peerguardian continuerà a fare il suo lavoro, ossia bloccare gli ip che è meglio non accedano al tuo pc per scaricare dal p2p, ma l'icona non lampeggierà più e tu potrai raggiungere quegli ip (ma appunto non vice versa)
;)
ho messo in Allow HTTP.
L'icona non lampeggia più, però continuo a vedere molti IP (neri) e IP (no neri) che entrano.
Quelli neri, se non sbaglio, sono quelli bloccati e che in teoria non entrano. Ma tutti gli altri entrano ??
ho messo in Allow HTTP.
L'icona non lampeggia più, però continuo a vedere molti IP (neri) e IP (no neri) che entrano.
Quelli neri, se non sbaglio, sono quelli bloccati e che in teoria non entrano. Ma tutti gli altri entrano ??
si, entrano, ma che problema c'è? è su questo che si basa il p2p... tu scarichi file da altri utenti e loro scaricano file da te...
se non ti va non usare emule :D
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.