PDA

View Full Version : Crash di sistema per riproduzioni video

Cait Sith
12-09-2005, 20:21
da quando ho cambiato scheda madre ho un problema che si presenta abbastanza di frequente quando apro dei filmati: il sistema si blocca completamente e rimane con l'ultima schermata, il mouse non si muove più, premendo ctrl-alt-canc non succede niente, l'unico modo che ho per sbloccare è resettare con il pulsante
vorrei capire a cosa è dovuto questo problema

la scheda madre è un asus p4c800-e
la scheda video è una ati radeon 9000pro
niente overclock

da notare che i crash mi sono capitati quando ho aperto vari video (divx,xvid e dvd) con i seguenti programmi:
- windows media player 9
- media player classic
- windvd 9
- virtuldubmod
e dalle seguenti sorgenti:
- disco interno
- disco esterno
- lettore dvd
(a volte si blocca subito appena apro il video, più frequentemente facendo scorrere il cursore per mandare avanti o indietro o durante la normale riproduzione)

poichè il problema si presenta con più programmi e da più sorgenti l'unica cosa che penso possa essere la causa è la scheda video non ben configurata: in particolare pensavo all'accelerazione hardware che viene utilizzata per la riproduzione, oppure qualche parametro del bios (che comunque non ho modificato)

ho provato vari driver, adesso ho i catalyst 5.8, ma ho provato anche una versione dei catalyst 4 e dei catalyst 3 (non mi ricordo quale versione particolare)

qualcuno ha qualche idea?

hyperweb
20-09-2005, 16:06
cmq un test della ram lo puoi fare con memtest (cerca con google)

Cait Sith
26-09-2005, 18:45
la ram è a posto

ho risolto installando directx 9.0c (avevo le 9.0b) e gli omega driver al posto dei catalyst

hyperweb
26-09-2005, 19:01
bene gli omega come in altri post sono i migliori!
Aspetto con ansia omega 5.9

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.