PDA

View Full Version : Crash di sistema per riproduzioni video

Cait Sith
12-09-2005, 19:21
da quando ho cambiato scheda madre ho un problema che si presenta abbastanza di frequente quando apro dei filmati: il sistema si blocca completamente e rimane con l'ultima schermata, il mouse non si muove più, premendo ctrl-alt-canc non succede niente, l'unico modo che ho per sbloccare è resettare con il pulsante
vorrei capire a cosa è dovuto questo problema

la scheda madre è un asus p4c800-e
la scheda video è una ati radeon 9000pro
niente overclock

da notare che i crash mi sono capitati quando ho aperto vari video (divx,xvid e dvd) con i seguenti programmi:
- windows media player 9
- media player classic
- windvd 9
- virtuldubmod
e dalle seguenti sorgenti:
- disco interno
- disco esterno
- lettore dvd
(a volte si blocca subito appena apro il video, più frequentemente facendo scorrere il cursore per mandare avanti o indietro o durante la normale riproduzione)

poichè il problema si presenta con più programmi e da più sorgenti l'unica cosa che penso possa essere la causa è la scheda video non ben configurata: in particolare pensavo all'accelerazione hardware che viene utilizzata per la riproduzione, oppure qualche parametro del bios (che comunque non ho modificato)

ho provato vari driver, adesso ho i catalyst 5.8, ma ho provato anche una versione dei catalyst 4 e dei catalyst 3 (non mi ricordo quale versione particolare)

qualcuno ha qualche idea?

hyperweb
20-09-2005, 15:06
cmq un test della ram lo puoi fare con memtest (cerca con google)

Cait Sith
26-09-2005, 17:45
la ram è a posto

ho risolto installando directx 9.0c (avevo le 9.0b) e gli omega driver al posto dei catalyst

hyperweb
26-09-2005, 18:01
bene gli omega come in altri post sono i migliori!
Aspetto con ansia omega 5.9