PDA

View Full Version : RAID 0 AIUTO urgente!

iveneran
12-09-2005, 19:46
Ciao a tutti,
ho un problema col mio raid 0 (2x dischi maxtor 120 gb s-ata su controller ICH5R chipset 875). Dalla schermata di rilevamento dischi del bios del controller integrato mi viene rilevato un errore su un disco. Il pc comunque si avvia nonostante il raid sia proprio sui dischi dell'OS. Il gestore Intel Matrix mi segnala anch'esso l'errore e mi dice di fare un back up dei file il prima possibile. Volevo sapere se c'è un utility apposita per i raid che mi permetta di recuperare l'errore del disco (riparare cioè l'errore, non i dati in quanto sembrano ancora tutti "buoni" e sto facendo infatti un Ghost)

Grazie in anticipo, ho bisogno di aiuto con urgenza!

MM
12-09-2005, 21:51
Copia i dati prima che sia troppo tardi e poi formatta tutto
Magari fai il test dei due dischi con le apposite utility e magari anche una formattazione a basso livello
Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina

iveneran
13-09-2005, 16:22
Grazie,
i dati li ho già copiati e aspetto di reinstallare l'OS. Per utility apposite cosa intendi? L'utility Maxtor non supporta i controller s-ata aggiuntivi, quale altra potrei usare per fare un controllo dello stato di salute del disco?

MM
14-09-2005, 23:59
Usa Maxblast, non ti fa i test, ma ci puoi fare la formattazione a basso livello (Zero Fill), tanto è un'operazione quasi d'obbligo allo stato attuale dei dischi