PDA

View Full Version : Athlon 64 e Zalman

sbrez81
12-09-2005, 19:45
Ciao a tutti

Spero tra breve di sostituire il mio athlon XP con un athlon 64 su Abit av8
Vorrei prendere un 3800+ e per il dissipatore avevo pensato al zalman CNPS 7000B CU. Ora la domanda é: Il dissipatore ce la fa a tenerlo a bada...
Sarebbe bellissimo il 7700 interamante in rame ma pesa una tonnellata Voi che ne dite???
Se fosse il 7700 alcu ci starebbe nel mio THERMALTAKE TSUNAMI ( con quello che ho speso si merita le maiuscole :p )
Grazie

sbrez81
13-09-2005, 07:38
Nessuno che mi illumina??? :cry:
:help:

Zannawhite
13-09-2005, 08:54
Anch'io posseggo il medesimo dissipatore ma la versione Al-Cu ( parlano di 1-2°C di differrenza rispetto la versione in Cu ), valuta che la base di appoggio sul processore è in buona parte in rame ;).
La versione Al-Cu è più economica, è più leggera ma soprattutto è estremamente silenziosa ed efficiente.
Il mio 3500+ è overclokkato a 3800+ e ha delle temperature ridicole, in stress si porta 44°C. Sostanzialemnte tocchi le lamelle e sono tiepide :)

sbrez81
13-09-2005, 12:43
Grazie mille Zannawhite
Per prima cosa complimenti per il tuo computer.
Visto che possiedi lo stesso case se volessi montare la 7700 al-cu pensi ci starebbe???
Gia che ci sono vorrei sostituire le ventole con qualcosa di meno rumoroso la coolermaster che hai preso com'è ?
Grazie ancora

Zannawhite
13-09-2005, 13:00
Grazie mille Zannawhite
Per prima cosa complimenti per il tuo computer.Grazie ancora per i complimenti , ma ne vedrai delle belle :D (entro breve).
Visto che possiedi lo stesso case se volessi montare la 7700 al-cu pensi ci starebbe???Direi di sì ( ma devo darti prima prendere 2 misure in maniera tale che tu possa verificarle )
ricordati che è più rumoroso e secondo il mio punto di vista eccessivo.
Gia che ci sono vorrei sostituire le ventole con qualcosa di meno rumoroso la coolermaster che hai preso com'è ?
Grazie ancoraLe Coolermaster invece sono ottime ventole e luminosissime. Esteticamente sono + belle e silenziose le Turbine 3000 ma meno luminose :)

sbrez81
14-09-2005, 12:48
Ciao
Scusa se ci ho messo tanto
So che il 7700 dovrebbe essere esagerata ma in caso di overclock potrebbe farmi comodo... Potresti per favore darmi a occhio la distanza tra il centro del socket e l'alimentatore tanto per farmi un'idea tanto in teoria la posizione del socket non dovrebbe cambiare tanto da piastra a piastra.
Per la ventola anteriore ho sentito parlare bene dell'akasa Ultra Quiet sai com'è.
Un'ultima cosa poi non ti rompo più
Ho la scheda video che da quando è in questo case le temperature raggiungono anche 56° dopo qualche tempo che gioco e vorrei cambiare il dissipatore col CNPS VF700-AL-CU sempre della zalman ma ho il terrore a togliere quello originale mi daresti qualche consiglio la scheda è la x800xt PE
MOLTE GRAZIE

Zannawhite
14-09-2005, 13:01
Spero in serata di prendere quelle misure, comunque puoi provare dalle foto a fare una proporzione ;).
Per i dissipatori VGA ( sono spettacolari ), ma ho molta paura a rimuoverli.
Non è la prima volta che una VGA si rompe, e se solo hai rimosso un adesivo ti sei bruciato la garanzia. Poi ritengo che oggi giorno, le VGA siano il componente più delicato di un Pc. ( E' raro cuocere una CPU, ma della RAM di una VGA è un attimo ). Piuttosto valuterei una ventola supplementare da inserire in uno SLOT PCI tipo: Vantec spectrum (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=175_182&products_id=465)

sbrez81
14-09-2005, 19:55
Thanks
La spectum è bella però vorrei evitare di aggiungere altre ventole, anche se silenziose si aggiungeranno sempre al resto del rumore vedrò come fare...
Invece mi hai dato una bella idea togliere la griglia laterale e il filtro antipolvere solo che adesso sto facendo dei lavori e di polvere ne gira parecchia. Per la akasa che ne pensi la portata d'aria non è altissima 44 Cfm ma solo 18dBl di rumore accetto consigli.
Bye

Ps. so che ti avevo detto "non ti rompo più" ma è più forte di me :D

*Stregatto*
14-09-2005, 20:16
Quoto la ventola della akasa, i 44 cfm ti sembreranno pochi ma sono effettivi!! :O

Posseggo due ventole akasa (fra poco la terza) e anche due silent led della coolermaster che dichiarano 42 cfm ma solamente mettendo la mano senti subito la differenza fra le due. A parere personale le specifiche della coolermaster sono un po' sballate :sofico:

facci sapere ;)

sbrez81
15-09-2005, 13:18
Ottimo mi sa che prenderò un'Akasa
Per la posteriore ho trovato questa: Thermaltake Thunderblade Fan Blu 76.2 CFM, 21 dBa dichiarati non è male quasi quasi...
Che dici???
Bye