View Full Version : Consiglio per newbie hd!
Ciao
ho finalmente deciso di mettere un Hd scsi nel mio pc (credo di averne davvero bisogno) , ma non so' quasi nulla in merito.
Cosa dovrei compare (controller ? ... io Ho una Dfi lanparty nf4), quale mi consigliate (mi serve capiente e molto performante) ?
Ancora una cosa : ma scsi e sca sono la stessa cosa ? (su un sito tedesco non hanno scsi ma solo sca ...)
Grazie !!!
gabriweb
12-09-2005, 21:07
Mio personalissimo consiglio è quello di orientarsi su un Seagate Cheetah
http://www.seagate.com/docs/pdf/marketing/Seagate_Cheetah_15K-4.pdf
146gb è il taglio massimo disponibile, possono bastare?
Ha 5 anni di garanzia..
grazie per il consiglio :)
vorrei pero' sapere cos'altro dovrei fare con un hd scsi, nel senso, devo comprare un controller scsi o ... ?
eppoi scsi e sca sono la stessa cosa ?
ma proprio nessuno mi sa' dire queste cose ?! :(
Devi comperare un controller scisi, su ebay ne trovi di ottimi a ottimi prezzi. Se non erro: scsi e' l'interfaccia di collegamento/la tecnologia di gestione e tutto il resto; SCA invece dovrebbe essere il connettore grosso dietro al disco che raggruppa dati e alimentazione permettendo l'hot swap nei server.
esempio; http://www.knudde.be/ide_vs_scsi/scsi-sca.jpeg
facendo due conti spenderei intrno ai 600 tra Hd (147gb fujitsu) e controller.
ne vale la pena rispetto due hd in raid 0 ? (dove spenderei a dire tanto 400 euro e avrei molti giga in piu')
Ne vale la pena per lo SCSI, ma come dicevo ad un altro utente, è bene decidere cosa privilegiare tra prestazioni e dimensioni.
Probabilmente non hai bisogno di 147GB ad altissime prestazioni, ma magari puoi prendere un 73GB top level, tipo un 15K scegliendo tra i due modelli di picco, e per il resto orientarti su qualcosa di meno performante, eventualmente non per forza sullo scsi. Solo questa cosa può farti risparmiare la metà dei soldi.
Lo scsi non va inteso come i dischi comuni, in cui uno prende un disco e ci fa tutto, ma dato che costa sensibilmente di più, bisogna impiegarlo per cose che ne abbiano bisogno.
Considera che un sata costa 0,5€/GB, uno scsi 10K più di 2€/GB, ed un 15K più di 8€/GB.
Capirai che impiegare dei GB di un 15K per farci lo storage, o per le foto di famiglia, vuol dire averci speso 16 volte più del necessario senza praticamente avere alcun beneficio tangibile...
Poi chiaramente c'è chi può avere bisogno di 147GB a quel livello, ma per un utenza home mi sembra spropositato...
- CRL -
il tuo consiglio e' piu' che utile e mi aiuta di sicuro.
per quello che riguarda le dimensioni putroppo ne ho davvero bisogno di qualcosa di grandi dimensioni in quanto i programmi che uso richiedono accessi continui a file di grandi dimensioni o a tanti file di piccole dimensioni.
Pero' credo che in effetti con un 73 giga e un sata per lo store potrei anche cavarmela bene.
A questo punto vorrei entrare piu' nello specifico e chiederti quale hard disk e quale controller, considerando che ho davvero bisogno di alte prestazioni!
grazie ancora!
Per il ctrl, vai su un U320, direi qualcosa tipo 29320-R, che fa anche raid 0 e 1, se mai avessi voglia di provare, anche in futuro...
Per il disco, andrei su un 15K RPM, i migliori esistenti sono l'Hitachi 15K147 e il Cheetah 15K.4, ma vedrai che i prezzi sono elevati.
Il ctrl puoi cercarlo anche nell'usato, tanto non hanno parti in movimento, e non sono sottoposti ad usura, mentre il disco, anche se non nuovo, prendilo ancora in garanzia da parte del produttore.
Se vuoi potrei anche avere qualcosa per te, che mi appresto a vendere sul Mercatino, contattami in PVT, se ti interessa, e linkami questa pagina...
- CRL -
grazie ancora per i consigli :)
ps per quello che riguarda l'acquisto per ora ho una sorta di "convenzione", ma in ogni caso terro' ben presente la tua proposta :)
ciao!
ciao se ti può interessare possiedo un controller adaptec 29320-r e un disco 15 k rpm cheetah da 73 giga che ho intenzione di vendere ad un ottimo prezzo.... se vuoi ne possiamo parlare in pvt!!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.