PDA

View Full Version : [Masterizzatori CD-R/RW] Maledetto LG GCE-8522B.......

ax89
12-09-2005, 17:01
Ciao a tutti.
Cercherò di puntualizzare tutto:
Ho fatto un cd di test (DAE) con Nero CD/DVD Test con il masterizzatore in oggetto e ho ottenuto dei risultati MOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO GRAVI:
oltre 2000000 di errori. Vista la gravità della cosa ho cercato subito di capirne il perchè: il supporto ? NO (Verbatim by Taiyo Yuden) il soft ? NO (nero 6.6) la velocità ? NO (8x, tra l'altro la + bassa selezionabile). Altri problemi non possono essere chiamati in causa al momento, a parte una rottura dell'elettronica (poco probabile visto che legge bene). Allora ho pensato a qualche bug nel firmware (v. 1.0), e di conseguenza sono andato a caccia di un fw bello aggiornato dal sito LG (NON QUELLO ITALIANO CHE E' UN MISERABILISSIMO STRACCIO DI SUPPORTO, SE COSI' SI PUO' DEFINIRLO). Macché.... :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Ogni tentativo è risultato invano.
Anche su rpc1.org: NULLA.
DI TUTTO SI TROVA, MENO CHE DI UN BENEDETTO FIRMWARE PER QUESTO SCHIFO DI COSO.
Ci sono per il GCE-8527/6/5/3, per il 22 NO, per il 20 si e poi tanti altri ancora, MA NON GCE-8522B (ATTENZIONE GCE, NON GCR, c'è un fw per un lettore di questi qui che esce GCR-8522B, a prima vista lo si potrebbe confondere).
Dove devo andare a sbattere la testa ???????????
Prima di aprire il master. preferirei prendere altre strade.
Tnx.

P.S.: vanno bene TUTTI I FIRMWARE, ANCHE QUELLI COMPATIBILI DI ALTRI MODELLI, PURCHE' RIMANGANO INALTERATE LE CARATTERISTICHE E LE VELOCITA' DI LETTURA/SCRITTURA (E OVVIO ANCHE LE VELOCITA'). Avevo provato con il fw di un GCE-8523B ma nulla (soft model lock, ovvero non flasha con altri fw).

ax89
13-09-2005, 00:06
up!

ax89
13-09-2005, 14:25
up (scusate l'up doppio ma è importante)....

ax89
15-09-2005, 01:04
Molto bene. Ottimo aiuto....
Anche se non posso accusare nessuno (e notando che in giro ce ne sono davvero pochi di questi drive), posso essere contento di aver trovato la soluzione di flash in maniera autonoma dopo tante prove.
Come PRO, questa unità supporta il flasher Mtk (visto che ha un chip Mediatek, e che nel firmware per LG-GCE8523B ci sono due file che mi hanno subito richiamato alla mente il flasher per il nome che avevano, ovvero mtkvxd.vxd e mtk.sys).
Come CONTRO, non la si può flashare con il fw del GCE-8523B, come ho già provato e usando sia MtkFlash 1.55, 1.62 e 1.83c e anche MtkWinFlash 1.5.3.5 e 1.5.3.6 (e provando con l'unità in Sec-Master [la mia config abituale] e in Sec-Slave [ma non stand-alone perché il sistema non mi bootava apposta a causa di un blocco del BIOS che mi avvertiva esplicitamente che non si sarebbe bootato se non avessi cambiato indirizzo del drive in Sec-Master, merda di K7VT4A+ rev. 1.1 e bios P1.3]), ma nulla di fatto.
Questi sono gli errori/problemi:

MtkWinFlash (1.5.3.x): durante lo STATUS di Initialize Device.....
ERR: fail to identify the flash type!

MtkFlash, TUTTE LE VERSIONI ELENCATE, metto i parametri fondamentali per backup del firmware del master, o per scrivere la flash o per cancellarla o controllarla, ma dopo che pigio Invio parte il programma, indicando la Porta alla quale sta inviando i dati (se non erro si tratta dell'indirizzo del masterizzatore) e si pianta lì con tutti, non so perché.
Ho anche aperto il masterizzatore per controllare, e a parte lo strano fatto di non aver visto nessun chip con serigrafia o marchio stampato di MediaTek, ho invece notato la flash ROM di marca SST (che nelle opzioni c'è e si può impostare anche il parametro, ma nulla cambia, ho provato anche con /SST).
Ora mi chiedo: cosa può mai impedire il flash del masterizzatore ?
Ho seguito il flash a puntino come spiegato qui:
http://digi.rpc1.org/mwf.htm
e anche qui:
http://digi.rpc1.org/mtkflash.htm
http://dhc014.rpc1.org/howto.htm#mtkflash
Ma sempre nulla.

L'unica nota di riguardo è che nel forum di cdFreaks, nel thread della compatibilità dei vari master. con Mtkflash, non figura il modello che ho io, bensì quello superiore (LG GCE-8523B), ma penso che difficilmente possano differirsi in elettronica e meccanica.

Vi prego, aiutatemi.
PLEASE HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :help: :help: :help: :help: :help:

ax89
15-09-2005, 21:15
up!

ax89
16-09-2005, 00:49
ma nessuno è in grado di aiutarmi???

orestino74
16-09-2005, 07:33
Buttarlo e ricomprarlo, come sto per fare io con il combo GCC4520, no?
Scrive male su molti cd-r...da me costa 17 euro + iva, e anzi mi prendo un bel NEC 3540 o un LITEON 1653 da affiancare al Pioneer 109...

Stessa storia un mio amico con un GCC4521, di punto in bianco si è messo a incidere malissimo....

Ma per 20 euro, lo ricomprerei nuovo

ax89
17-09-2005, 00:12
Buttarlo e ricomprarlo, come sto per fare io con il combo GCC4520, no?
Scrive male su molti cd-r...da me costa 17 euro + iva, e anzi mi prendo un bel NEC 3540 o un LITEON 1653 da affiancare al Pioneer 109...

Stessa storia un mio amico con un GCC4521, di punto in bianco si è messo a incidere malissimo....

Ma per 20 euro, lo ricomprerei nuovo

Purtroppo, e non fartene un cattivo pensiero, non ho soldi per comprare altro hardware (non cambio neppure il dissy del mio Athlon 990 Mhz che non varrebbe + di 12 euro comprato su Internet visto che qui il negozio + vicino a questo mio sperduto paese è a 22 Km di distanza, e non so fino a che punto sia "conveniente", visto la pochissima gente che vive da queste parti, andare a comperare soprattutto un dissipatore; figurati poi se ce l'hanno, magari ti dicono che si deve ordinare e che costa 28 euro perchè è raro trovarli etc. etc.). Non ho soldi perché i miei non mi danno + nulla per comperare pezzi nuovi al pc (anche se inventassi loro una scusa). Devo racimolarli in altri modi.
Per questo sono costretto a lavorare con questo, che mi è stato dato per un servigio fatto ad una persona (una vera e propria "ricompensa" o "paga") come regalo (e non ho detto nulla visto che avevo un Philips PCRW1208 vecchio di oltre 4 anni montato e che anch'esso non funzionava + bene).
Figurati se non lo avrei già cambiato alla prima occasione.
Putroppo mi devo accontentare :cry: :cry: :mad: :mad: ......