PDA

View Full Version : Installare Desktop Enviroment da zero

dumi
12-09-2005, 16:02
Siccome sto per formattare, avrei pensato di installare solamente la Debian Sarge senza alcun DE, ma non so come fare. In una precedente installazione ho selezionato "Ambiente Desktop" con la conseguente installazione sia di KDE che di Gnome. Ora adesso vorrei installare solamente Gnome. La domanda quindi è:

-Una volta arrivato nella schermata d'installazione dove chiede "Scegliere il software da installare", cosa devo selezionare tra "ambiente desktop,server web,server di stampa...etc" ? Oppure non devo selezionare nulla? :confused:

Ah,dimenticavo,sto eseguendo l'installazione con net-install!

dobro
12-09-2005, 16:11
con il netinstall puoi installare facilmente solo quello che vuoi :)

io ho fatto così quando ti chiede il metodo di installazione scegli quello manuale dei pacchetti e poi non ne selezioni neanche uno ... :D

in qujesto modo termini l'installazione con il sistema minimale e puoi installare con apt tutto quello che vuoi....

tra l'altro se installi gnome poi da lì puoi usare anche synaptic che è comodissimo...

il procedimento comunque è semplicissimo prova ! ;)

Il Netinstall è decisamente una bomba :asd:

PS guarda la guida nel debian clan ....

VegetaSSJ5
12-09-2005, 21:01
nella schermata dove ti dice di installare l'ambiente grafico ecc. tu non selezionare niente e prosegui fino al termine dell'installazione. una volta terminata l'installazione devi dare questi comandi:

apt-get update
apt-get install x-window-system-core
apt-get install kdebase kde-i18n-it

in questo modo installerai kde. per installare gnome non ti dico come si fa :ciapet:

dumi
12-09-2005, 21:39
Grazie raga!

Ho provato e sono riuscito ad installare prima il minimo indispensabile e poi sia X che Gnome :D solo che,come ovvio che sia, mi sono ritrovato con nessun applicativo in mano... e siccome volevo subito iniziare a smanettare ho riformattato, e reinstallato debian con impostazione Desktop!!!! :doh:

Lo so, vi ho tradito, ma non era la strada giusta x me in questo momento! :D Purtroppo non avevo tempo di cercare/scaricare tutto il resto...

Cmq grazie x avermi assistito in quest'avventura! ;)

dobro
12-09-2005, 21:55
Niente ... comunque il netinstall secondo me è semplicissimo e decisamente meglio ... poi fai te :)