PDA

View Full Version : Con 1000 Euro: NON per giocare

Dario78
12-09-2005, 14:40
Ciao,
sono in procinto di farmi un desktop, che utilizzerei prevalentemente x applicazioni come autocad, photoshop, compilazione codice (fortran, C++ ...) e modellazione 3D (applicazioni pesanti). Gioco poco con il pc e quelle rare volte con titoli non di ultimissima generazione (quelli che si trovano nelle riviste specializzate).
Vorrei spendere max 1000 Euro compreso monitor LCD 17".

Un mio amico che si occupa di assemblaggio di computer mi ha fatto la seguente configurazione a 999 Euro (precisi!):

-Scheda madre Gigabyte GA-KN8 Pro-SLI (ho bisogno del firewire x la videocamera)
-Alimentatore ATX 500W Silent
-CPU AMD64 3000+ Venice + dissi Artic Cooler
-2 banchi di ram PC3200 da 512MB
-2 HD Maxtor SATA 8MB cache da 80GB
-Masterizzatore NEC 3540 dual layer 16x
-Floppy 3,5"
-Tastiera
-Mouse ottico
-Monitor Benq/Acer/LG 17" contrasto 450(500):1 e luminosità 260/300cd/m2, tempi di risposta 12-16ms

-Scheda video MSI 6600 PCI-E 128MB VIVO con case Cooler Master Centurion

oppure

-Scheda video 6600GT PCI-E 128MB con case economico.(NB: non gioco e la GT forse non mi serve ma mi ha detto che con 50 Euro in più si hanno prestazioni molto superiori a quelle della 6600 liscia).

D'altra parte ho sentito che i processori AMD sono molto superiori a gli Intel soprattutto nei giochi, mentre in ambito editing video e applicazioni più professionali (modellazione 3D etc..) sono migliori gli Intel.
Io avevo preferito in un primo momento gli AMD anche perchè appena i prezzi scendono vorrei valutare l'opportunità di passare ai 2 core ambito in cui AMD sembra superiore.
Secondo voi quale CPU è consigliabile AMD o Intel.

Grazie.

^TiGeRShArK^
12-09-2005, 15:32
per quello che devi fare tu va + ke bene l'amd.
Infatti in compilazione è migliore l'AMD, nel photoshop idem, autocad è assolutamente indifferente xkè tnt è tutto grasso ke cola qualunque processore gli metti.
Per il rendering dipende sotanzialmente dalla scena.....forse in media si ha un leggerissimo vantaggio x intel, ma sostanzialmente sono alla pari.
Discorso diverso è se conti di utilizzare programmi di rendering a 64 bit. In certi casi i tempi di rendering scendono di parekkio, e coi i 64 bit i processori AMD sono avvantaggiati rispetto ai processori a 64 bit di intel.

mave.lives.4ever
12-09-2005, 16:01
vai tranqulillo di AMD....
in quanto a rendering e calcoli pesanti non preoccuparti come prestazioni siamo li...
(lavoro in uno studio di architettura e facciamo rendering sia con amd che con p4 che con mac g5 dual processor quindi puoi ritenermi fonte abb. affidabile :Prrr: )
se nn fai overclock allora va bene anke il 3000+ altrimenti in caso contrario fai un pensierino x il 3200+

come monitor 16 ms di latenza essendo un TFT sono decenti... (uno che va intorno agli 8ms sta sui 1000 euro solo il monitor...) dopotutto se nn lo usi x giocare non importa tanto...

come ram se non fai overclock e smanettamenti vari va bene qualsiasi ram... tanto vale risparmiare!

alimentatore magari fai 1 investimento... spendi qualche soldino in + e prendi un enermax ke ameno ti dura tutta la vita :D

l'unica cosa ke nn mi piace proprio in questa configurazione sono i maxtor :D
non so se sono sfigato come la morte io ....... ma con tutti i maxtor che ho preso ho avuto problemi... spesso sin dall'inizio!
però alla fine tanta gente li usa e si trova bene :D quindi scegli te :D
io personalmente opterei x un western digital ;)

ps: per i dual core aspetta un po....a mio avviso nn è ancora un prodotto maturo e ci sarà da aspettare 1 po prima che l'architettura venga perfezionata e vengano fuori tutti i software in grado di sfruttarla....

ciao ;)

diafino
12-09-2005, 16:29
Ottima configurazione, non c è molto da dire, secondo me va bene :)

megthebest
12-09-2005, 17:07
ti consiglierei di lasciar perdere l'lcd per l'utilizzo che ne andrai a fare !!

Prendi un crt 19' ,che ti darà molte + soddisfazioni anche se + ingombrante !!!
(ti parlo da possessore di philips 109s50 12ms e di Lg f900B Flat Crt .... e il crt è ancora il riferimento per tutti !!!!!!!)

poi la config può andare , anche se io punterei su una mobo asus a8n-e , prenderei un disco da 80 e uno + capiente da 250Gb ... la spesa lieviterà un'po ma ne vale la pena!!! ;)

il prezzo della config propostati ,mi sembra leggermente alto ,penso che potresti trovare il tutto per circa 900€ I.C.

Ciao :) ;) :cool:

P.s. la vedo troppo generica per il monitor lcd...nn ben specificato

sirhaplo
12-09-2005, 18:36
Infatti in compilazione è migliore l'AMD,

Dipende un pò da cosa devi fare, se sei in ambito professionale e punti MOLTO sulla prestazione allora prendi un intel, ma associalo anche alla spesa per il compilatore intel che mi dicono valga pienamente la spesa.

Per quanto riguarda il monito quoto in pieno la scelta del crt 19 (anche io da possessore philips 19 LCD 16ns, che è cmq ottimo)

OverClocK79®
12-09-2005, 19:28
mi sembra una buona conf
unica cosa i 2 da 80 sono per il raid??
nn credo ci sia molta differenza dai 120Gb.......

la SLI ok solo per il FireWire altrimenti nn serve
se gioki OGNI TANTO
scenderei di livello di skeda video....tipo 6600 liscia (magari da moddare a quadro .....nn ricordo se si possa anke con le lisce)
e magari spendere qlkosina in + per la cpu (se nn fai OC)
magari un po' + di ram
e ok per il CRT 19

BYEZZZZZZZZZZ

]Rik`[
13-09-2005, 01:42
consiglio anche io un buon 19'' crt, lascia perdere gli lcd da 17'' :)

Dario78
16-09-2005, 18:58
Per più dell prezzo postato in alto (999 E)mi hanno fatto questa configurazione:

Mini tower Professionale (che vorrà dire lo sanno solo loro) ATX 450 W
ASUS P5GD2 800/533
P4 550
ATI X300 128 MB :sbonk:
512 MB di DDRII 533 Mhz
1 hd 80Gb Sata150
masterizzatore DVD dual Layer...Tipo nn specificato
casse
Tastiera
Mouse optical
tappetino.

che dite la prendo o mi faccio cambiare il tappetino del mouse?????????? :rotfl:

MIKIXT
16-09-2005, 19:08
Per più dell prezzo postato in alto (999 E)mi hanno fatto questa configurazione:

Mini tower Professionale (che vorrà dire lo sanno solo loro) ATX 450 W
ASUS P5GD2 800/533
P4 550
ATI X300 128 MB :sbonk:
512 MB di DDRII 533 Mhz
1 hd 80Gb Sata150
masterizzatore DVD dual Layer...Tipo nn specificato
casse
Tastiera
Mouse optical
tappetino.

che dite la prendo o mi faccio cambiare il tappetino del mouse?????????? :rotfl:

il solito negozietto sotto casa dove "il P4 va più veloce su internet" e gli AMD "ma non sono una sottomarca dei Pentium?"....

se non fosse per gli utonti quei negozi lì avrebbero già chiuso da anni...

^TiGeRShArK^
16-09-2005, 19:44
Dipende un pò da cosa devi fare, se sei in ambito professionale e punti MOLTO sulla prestazione allora prendi un intel, ma associalo anche alla spesa per il compilatore intel che mi dicono valga pienamente la spesa.

Per quanto riguarda il monito quoto in pieno la scelta del crt 19 (anche io da possessore philips 19 LCD 16ns, che è cmq ottimo)
mi spieghi cosa c'entra il compilatore intel???
AMD va meglio nella compilazione kn TUTTI i compilatori.
La compilazione è uno degli ambiti ke causa + branch misprediction...
cosa ke nn aiuta certo il prescott km si è visto da innumerevoli test con diversi compilatori.....

Fast&Furious
16-09-2005, 23:24
ma per il 3D non andrebbe meglio un X2 3800+? :rolleyes:

Dario78
17-09-2005, 07:33
branch misprediction...

che cosa è? (scusa l'ignoranza :help: )

scenderei di livello di skeda video....tipo 6600 liscia (magari da moddare a quadro .....nn ricordo se si possa anke con le lisce)

Sai dirmi qualcosa di più preciso su questo tipo di modifiche(da GF a Quadro), magari anche con un messaggio privato, mi interessa la possibilità anche se devo realmente valutare la questione costi(perdita della garanzia)/benefici(migliore resa in determinate applicazioni).

Grazie, per i consigli!

piottocentino
17-09-2005, 08:53
nella sezione schede video dovrebbe esserci un thread a riguardo sulla modifica, se nn lo trovi posta li sapranno sicuramente aiutarti ;)