View Full Version : Rottura Memory card Secure Digital Ipaq 3970
maurocrv
12-09-2005, 14:07
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e sono piuttosto "inesperto".
Ho un problema con il mio palmare Ipaq 3970 e le Memory Card SD.
E' la terza scheda che mi si rompe:
- prima diventano illegibili (scrivono caratteri strani),
- poi ogni volta che accendo il palmare appare il messaggio "scheda non formattata! Vuoi formattarla?"
- alla fine non sono nemmeno rilevate.
Le SD le uso sia nel palmare che con una Card Reader USB per il trasferimento di file grandi.
Non sono riuscito a trovare niente a riguardo; qualcuno mi potrebbe aiutare, almeno a capire da cosa può dipendere: dal Palmare o dalla Card Reader?
Grazie
spriggan81
12-09-2005, 14:25
Io ho comprato 2 secur digital da 1gb di marche diverse, tutte e due quando le infilo nel lettore del pc e cerco di aprirle mi chiede se voglio formattarle e se faccio ok, mi dice "impossibile formattare".. in pratica non mi funzionano.. che devo fare? ho notato nelle propietà ke non hanno la FAT (RAW).
maurocrv
12-09-2005, 16:25
Anche a me è successa la stessa cosa e cioè, a volte, mi dice che il formato è incompatibile (RAW)
:muro:
ARSENIO_LUPEN
12-09-2005, 21:03
attenzione il piu delle volte e colpa dei lettori di memorie e non dei palmari
per formattarle la cosa migliore sono le macchine fotografiche se ne avete chiedetela a qualche vostro conoscente
le macchine fotografiche hanno tutte la funzione di formattazzione :D
spriggan81
12-09-2005, 21:21
attenzione il piu delle volte e colpa dei lettori di memorie e non dei palmari
per formattarle la cosa migliore sono le macchine fotografiche se ne avete chiedetela a qualche vostro conoscente
le macchine fotografiche hanno tutte la funzione di formattazzione :D
Esatto! ho scoperto ke certi lettori (magari vecchi o troppo economici) non riescono a leggere queste memorie troppo grandi.. bisogna cercarsi un lettore di memorie ke vada bene.. domani mi faccio un giro per negozi e kiedo di provarlo.. costano da 13 a 19 euro massimo
ARSENIO_LUPEN
12-09-2005, 21:27
si certo quello e un altro problema comunque sono propio i lettori che possono guastare le memorie anche se puo sembrare una cosa strana
quello a causa della tensione queste memorie sono alimentate a circa 5 volt e in questi lettori la tensione anche se sono collegati tramite usb puo essere leggermente piu alta e cio causa la rottura o distruzione della stessa memoria
maurocrv
13-09-2005, 08:55
Ho avuto il dubbio che fosse il lettore di memoria quando la SanDisk mi ha sostituito per la seconda volta, in garanzia, la memory card dichiarando però che non l'avrebbero più sostituita se l'avessi inserita in un Card Reader.
Gli ho chiesto, che tipo di Card Reader avrei dovuto utilizzare (ad esempio quello della stessa SanDisk) ma ancora non ho ricevuto nessuna risposta.
:doh:
Ho provato a formattare le due Memory card con la macchian fotografica digitale ma:
- una, che è proprio rotta, dice che non esiste
- l'altra dice che deve essere formattata (la stessa cosa che dice il Palmare); gli do OK (sia con la macchinatta che con il Palmare) ma al sucessivo inserimento mi riappare il messaggio con la richiesta di essere formatta
Oltre a questo spesso la formattazione non è in FAT ma in RAW e, i file scritti nella memoria (anche dallo stesso palmare copiando dei file dalla memoria del palmare alla Memory card) appaiono con dei caratteri illegibili.
spriggan81
13-09-2005, 14:35
Ho avuto il dubbio che fosse il lettore di memoria quando la SanDisk mi ha sostituito per la seconda volta, in garanzia, la memory card dichiarando però che non l'avrebbero più sostituita se l'avessi inserita in un Card Reader.
Gli ho chiesto, che tipo di Card Reader avrei dovuto utilizzare (ad esempio quello della stessa SanDisk) ma ancora non ho ricevuto nessuna risposta.
:doh:
Ho provato a formattare le due Memory card con la macchian fotografica digitale ma:
- una, che è proprio rotta, dice che non esiste
- l'altra dice che deve essere formattata (la stessa cosa che dice il Palmare); gli do OK (sia con la macchinatta che con il Palmare) ma al sucessivo inserimento mi riappare il messaggio con la richiesta di essere formatta
Oltre a questo spesso la formattazione non è in FAT ma in RAW e, i file scritti nella memoria (anche dallo stesso palmare copiando dei file dalla memoria del palmare alla Memory card) appaiono con dei caratteri illegibili.
Ci son certi lettori che leggono queste memorie altri no.. ho provato pure io con vari lettori (interni PCI o esterni USB e pure macchine fotografiche),ma il problema lo risolvi se trovi un lettore buono e che sia recente.
Fatti un giro tra negozi e chiedi se ti fanno provare l'SD e a passare un po di dati. Io farò lo stesso oggi.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.