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View Full Version : Fare Videogame, l'economia che ci gira intorno


Cociz
12-09-2005, 13:55
Sono molto interessato all'argomento... come funziona l'economia attorno ai videogiochi? Insomma, tralasciando marketing, lanci, presentazioni ecc...

Un team di sviluppo come viene pagato dalla software house produttrice? A progetto? A tempo? Il pagamento è in base alle vendite o in base al contratto stipulato su una cifra precisa?

Insomma... un gioco normale, di medio successo, non come Doom3... ma insomma tipo Hitman, oppure tipo simulazioni automobilistiche o giochi di ruolo dalle buone vendite... quante copie può vendere in tutto il mondo? Come sono le ripartizioni dei profitti? I costi? Quanto va al team di sviluppo? Insomma quanto si becca la parte che crea il gioco vero e proprio?

Parlo di team di sviluppo normali... non i più famosi e i più rinomati.

Lo so che non c'è una regola precisa, dipende da come ci si accorda e da moltissimi fattori... solo che magari qualche informazione generale qualcuno può darmela! ;)

OvErClOck82
12-09-2005, 19:28
Sono molto interessato all'argomento... come funziona l'economia attorno ai videogiochi? Insomma, tralasciando marketing, lanci, presentazioni ecc...

Un team di sviluppo come viene pagato dalla software house produttrice? A progetto? A tempo? Il pagamento è in base alle vendite o in base al contratto stipulato su una cifra precisa?

Insomma... un gioco normale, di medio successo, non come Doom3... ma insomma tipo Hitman, oppure tipo simulazioni automobilistiche o giochi di ruolo dalle buone vendite... quante copie può vendere in tutto il mondo? Come sono le ripartizioni dei profitti? I costi? Quanto va al team di sviluppo? Insomma quanto si becca la parte che crea il gioco vero e proprio?

Parlo di team di sviluppo normali... non i più famosi e i più rinomati.

Lo so che non c'è una regola precisa, dipende da come ci si accorda e da moltissimi fattori... solo che magari qualche informazione generale qualcuno può darmela! ;)
chiedi a Fek :asd:

Bricchino
17-09-2005, 22:16
Sono molto interessato all'argomento... come funziona l'economia attorno ai videogiochi? Insomma, tralasciando marketing, lanci, presentazioni ecc...

Un team di sviluppo come viene pagato dalla software house produttrice? A progetto? A tempo? Il pagamento è in base alle vendite o in base al contratto stipulato su una cifra precisa?

Insomma... un gioco normale, di medio successo, non come Doom3... ma insomma tipo Hitman, oppure tipo simulazioni automobilistiche o giochi di ruolo dalle buone vendite... quante copie può vendere in tutto il mondo? Come sono le ripartizioni dei profitti? I costi? Quanto va al team di sviluppo? Insomma quanto si becca la parte che crea il gioco vero e proprio?

Parlo di team di sviluppo normali... non i più famosi e i più rinomati.

Lo so che non c'è una regola precisa, dipende da come ci si accorda e da moltissimi fattori... solo che magari qualche informazione generale qualcuno può darmela! ;)


Non so' bene come funziona, ma da quello che leggo sulle riviste del settore, ci vogliono milioni di euro per sviluppare un videogioco. E con tutte le software house che ci sono in giro, non lo vedo un buon investimento :confused: