View Full Version : rimuovere programma (da command line)
foxmolder5
12-09-2005, 13:40
ho la necessità di rimuovere dal sistema un programma direttamente da terminale, ma non so come fare.so l'applicazione da eliminare (kerberos) ma non il pacchetto preciso e quindi non so che pacchetto rimuovere tramite apt-get. la distro è una scientific linux (red hat enterprire). grazie ciao
foxmolder5
12-09-2005, 18:59
UP!! cerco aiuto :cry:
come avevi installato? Da sorgente o da pacchetto compilato?
Se da pacchetto compilato dovresti qui trovi i nomi esatti dei pacchetti:
http://www.ncsa.uiuc.edu/UserInfo/Resources/Software/kerberos/linux_install.html
ingeniere
13-09-2005, 07:28
UP!! cerco aiuto :cry:
Sul sistema hai installato un qualcosa del tipo "kpackage" o "synaptics" o "yumex"? Se hai uno di questi ed hai installato da rpm, trovi tramite questi programmi il nome del pacchetto e poi da shell, come root, dai il comando "rpm -e nomepacchetto" e tutto sarà rimosso.
Se hai installato da sorgenti, vai nella cartella dei sorgenti - cioè quella cartella da cui hai installato il programma - e digita nella shell, sempre come root, "make uninstall" e se le cose vanno come devono il programma dovrebbe essere disinstallato, lo puoi verificare lanciando il programma sempre da shell. Quest'ultimo metodo potrebbe anche non funzionare, non va bene per tutti i sw.
Se hai installato da sorgenti e "make uninstall" non funziona temo ti dovrai arrendere... :(
Quest'ultimo metodo potrebbe anche non funzionare, non va bene per tutti i sw.
Se hai installato da sorgenti e "make uninstall" non funziona temo ti dovrai arrendere... :(
Puoi sempre aprire lo script dell'installazione, vedere le directoru dove s'è installato e rimuovere tutto manualmente.... Già fatto ;)
ingeniere
13-09-2005, 07:44
Puoi sempre aprire lo script dell'installazione, vedere le directoru dove s'è installato e rimuovere tutto manualmente.... Già fatto ;)
Sperando che quel programma non abbia disseminato file in tutto il sistema...
In quel caso potrebbe essere lungo...
Inoltre una simile soluzione se ne frega in toto delle eventuali dipendenze ed a lungo andare potrebbe causare errori di chissà che portata.
Prefirisco lasciar perdere in quel caso.
Le dipendenze non danno porblemi poiché parliamo di un tarball e il comando make uninstall avrebbe fatto la medesima cosa (cioè non l'avrebbe toccate).....
Se il software aveva installato librerie da qualche parte un ldconfig risolverà ogni eventuale problema, de registrando le librerie manualmente eliminate.....
ingeniere
13-09-2005, 08:04
Le dipendenze non danno porblemi poiché parliamo di un tarball e il comando make uninstall avrebbe fatto la medesima cosa (cioè non l'avrebbe toccate).....
Se il software aveva installato librerie da qualche parte un ldconfig risolverà ogni eventuale problema, de registrando le librerie manualmente eliminate.....
E se le parti del programma fossero disperse per tutto l'harddisk?
"make uninstall" li rimuoverebbe tutti, una cancellazione manuale non farebbe altrettanto.
"ldconfig" in effetti funziona, ma solo con librerie...
Tra l'altro credo che il comando make uninstall faccia proprio la stessa cosa che gli avevo proposto di fare a manina ma solo in automatico.....
Per il fatto che qualche file rimanga... Bhè.... Rimane lo stesso anche con make uninstall.... Anzi, forse coì riesci a toglierli proprio tutti... (i file che rimangono sono inutili....)
ingeniere
13-09-2005, 08:16
Tra l'altro credo che il comando make uninstall faccia proprio la stessa cosa che gli avevo proposto di fare a manina ma solo in automatico.....
Per il fatto che qualche file rimanga... Bhè.... Rimane lo stesso anche con make uninstall.... Anzi, forse coì riesci a toglierli proprio tutti... (i file che rimangono sono inutili....)
Mi fido di più di "make uninstall" poichè uno dei comandi più datati e usati.
Per i file che restano, potrenno anche essere inutili, ma pesano anche loro...
O no? :D
Mi fido di più di "make uninstall" poichè uno dei comandi più datati e usati.
Per i file che restano, potrenno anche essere inutili, ma pesano anche loro...
O no? :D
Per toglierli infatti è necessaria la rimozione manuale!
ingeniere
13-09-2005, 08:27
Per toglierli infatti è necessaria la rimozione manuale!
Ma forse un po' noiosa e lunga... :D
Ma forse un po' noiosa e lunga... :D
Su questo sono d'accordo con te! :)
foxmolder5
13-09-2005, 08:51
kerberos è stato installatato durante l'installazione di linux. durante la scelta dei pacchetti non c'era nessuna voce che mi permettesse di non farlo installare, ed ora che ho installato l'os non so come poterlo rimuovere (kerberos).
come avevi installato? Da sorgente o da pacchetto compilato?
Se da pacchetto compilato dovresti qui trovi i nomi esatti dei pacchetti:
http://www.ncsa.uiuc.edu/UserInfo/Resources/Software/kerberos/linux_install.html
rpm -e
krbafs-1.0.9-2
krb5-devel-1.2.2-13
krb5-libs-1.2.2-13
krb5-workstation-1.2.2-13
pam_krb5-1.46-1
ingeniere
13-09-2005, 09:24
rpm -e
Immagino che siano dipendenze, dovrebbero essere rimosse automaticamente...
sì.... io darei:
# rpm -e krbafs-1.0.9-2
ingeniere
13-09-2005, 09:26
sì.... io darei:
# rpm -e krbafs-1.0.9-2
Esattamente, è quello il comando da dare...
foxmolder5
13-09-2005, 13:31
scusatemi ma ci ho capito bene poco. ricapitolo tutto. kerberos è stato installato automaticamente durante l'installazione di linux. non appartiene ai pacchetti opzioniali che si possono de/selezionare durante l'installazione in quanto se fosse deselezionabile l'avrei già rimosso durante l'installazione.ora che linux è partito ed è funzionante lo dovrei rimuovere.come faccio?
vi ringrazio per la pazienza e l'aiuto
ingeniere
13-09-2005, 13:49
scusatemi ma ci ho capito bene poco. ricapitolo tutto. kerberos è stato installato automaticamente durante l'installazione di linux. non appartiene ai pacchetti opzioniali che si possono de/selezionare durante l'installazione in quanto se fosse deselezionabile l'avrei già rimosso durante l'installazione.ora che linux è partito ed è funzionante lo dovrei rimuovere.come faccio?
vi ringrazio per la pazienza e l'aiuto
Apri una shell, diventi root
Digiti "rpm -e krbafs"
Ed è tutto finito
(può essere che al posto di krbafs ci voglia "kerberos", non ho mai provato quel programma...)
foxmolder5
14-09-2005, 09:02
come faccio a risalire al nome del pacchetto avendo solo il nome del software installato (si tratta sempre di pacchetti installati durante l'installazione del sistema)?
come faccio a risalire al nome del pacchetto avendo solo il nome del software installato (si tratta sempre di pacchetti installati durante l'installazione del sistema)?
Se ti riferisci a kerberos i nomi dei pacchetti te li abbiamo già dati....
Per un software in generale, cerchi con google il nome del software e troverai 99/100 anche il nome del pacchetto.... ;)
ingeniere
14-09-2005, 09:11
Te lo avremo dati 20 volte, su ;)
Con Linux bisogna anche buttarsi, se poi si tratta solo di togliere un sw, addirittura tuffarsi... :)
foxmolder5
14-09-2005, 09:14
perchè ho eseguito l'istruzione che mi avete dato ma ho notato che nella cartella /usr è ancora presente la cartella di kerberos :cry: . ed infatti quando avvio rsh per effettuare una connessione mi viene detto che viene avviato anche krb4 (immagino che sia una versione di kerberos) e ciò non dovrebbe accadere. :cry:
Che comandi avevi dato?
Perché noi ti abbiamo dato le istruzuioni per rimuovere krb5 mentre embra che tu abbia il 4....
Prova ad installare kpackage.... dovrebbe avere un database con tutti i pachetti installati....
ingeniere
14-09-2005, 09:19
perchè ho eseguito l'istruzione che mi avete dato ma ho notato che nella cartella /usr è ancora presente la cartella di kerberos :cry: . ed infatti quando avvio rsh per effettuare una connessione mi viene detto che viene avviato anche krb4 (immagino che sia una versione di kerberos) e ciò non dovrebbe accadere. :cry:
:mbe:
Ti sei dimenticato di dirlo? Sì! :mad:
Allora scrivi "rpm -e krb4" e vedi se va... :)
foxmolder5
14-09-2005, 09:21
:mbe:
Ti sei dimenticato di dirlo? Sì! :mad:
Allora scrivi "rpm -e krb4" e vedi se va... :)
già l'avevo provato. mi dice che il pacchetto krb4 non è installato
Secondo me ti serve un gestore di pachetti.... Kpackage è la scelta migliore secondo me...
foxmolder5
14-09-2005, 09:31
Secondo me ti serve un gestore di pachetti.... Kpackage è la scelta migliore secondo me...
non ho la gui quindi non potrei usarlo
rpm -e krb e dimmi cosa ti dice.....
Poi prova con krbafs.....
Cmq un database dei pachetti installati ci deve essere... ora lo cerco...
< Querying the RPM database >
As you already know, the RPM database contains a list of all installed RPM packages on your system. You can query this database to get info of the packages on your Linux system. To query a single package, you use the -q option. For example, to query a package whose name is "software":
# rpm -q software
After issuing this command, rpm either tells you the version of the package, or that the package isn't installed.
If you want a list of all packages installed on your system, you'll have to query all with -qa:
# rpm -qa
Most likely this list will be very long, so you'll need a way to scroll it. The best way is to pipe the list to less:
# rpm -qa | less
If you're looking for packages whose names contain a specific word, you can use grep for finding those packages. For example, to get a list of all installed RPM packages whose names contain the word "kde", you could do something like this:
# rpm -qa | grep kde
The above command makes rpm list all packages in its database and pass the list to grep. Then grep checks every line for "kde" and finally shows you all the lines that contain the word "kde".
If you have no idea what is grep or piping, take a look at the Redirecting standard input and output tuXfile.
Spero ti possa aiutare....
foxmolder5
14-09-2005, 09:39
mi sono fatto dare una mano da un collega ed il problema è risolto.
per fare una ricerca sui pacchetti installati ha usato "yum serch krb" e sono usciti fuori tutti i pacchetti installati.vi ringrazio per l'aiuto e la pazienza.
Ctrl + Atl + (un F compreso tra F1 e F6)
Puoi aprire 6 consolle (da F1 a F6). F7 è riservato a Xwindows.
Ciao!
EDIT: ma me lo avevi chiesto come si aprivano più consolle oppure me lo sono sognato??? :wtf:
Se no mi preoccupo! :eek:
foxmolder5
14-09-2005, 09:56
Ctrl + Atl + (un F compreso tra F1 e F6)
Puoi aprire 6 consolle (da F1 a F6). F7 è riservato a Xwindows.
Ciao!
EDIT: ma me lo avevi chiesto come si aprivano più consolle oppure me lo sono sognato??? :wtf:
Se no mi preoccupo! :eek:
non te lo sei sognato :D ho scritto la domanda, ma poi mi sono subito ricordato come si faceva e quindi ho modificato immediatamente il post :p
non te lo sei sognato :D ho scritto la domanda, ma poi mi sono subito ricordato come si faceva e quindi ho modificato immediatamente il post :p
Meno male... sai cm'è... :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.